Come sbarazzarsi di woodlice nei letti è una lotta efficace contro l'onnipresente erba

come sbarazzarsi di woodlice nei letti Il controllo delle infestanti è molto problematico per i giardinieri, soprattutto quando si tratta di woodlice, un'erba estremamente "dannosa" e vitale, che a tempo di record copre il giardino con un "tappeto" spesso e riccio. Esistono diversi modi semplici ed efficaci per sbarazzarsi del woodlice nei letti: utilizzando un trattamento meccanico, la disossidazione del suolo, mezzi popolari o chimici. Ogni metodo di lotta ha le sue caratteristiche, vantaggi e svantaggi.

Caratteristiche del parassita

erba di chiodi di garofano

Woodlice, stellate o heart grass è una pianta erbacea annuale della famiglia dei chiodi di garofano. In condizioni naturali, l'erba è piuttosto rara: un apparato radicale debole e fragile muore rapidamente accanto a colture robuste. Pertanto, le aree suburbane diventano un luogo ideale per woodlice.

Caratteristiche dei pidocchi di legno:

  1. L'apparato radicale è debole e fragile, quindi l'erba viene facilmente estratta insieme alle radici.
  2. Woodlice ha germogli elastici e piccole foglie a forma di uovo con una punta appuntita.
  3. Fusti lunghi fino a 15-30 cm, molto ramificati, di forma cilindrica.
  4. Durante il periodo di fioritura, i pidocchi di legno sono ricoperti di piccoli fiori bianchi, simili a stelle.
  5. L'erba si distingue per la sua diffusione estremamente rapida, poiché fino a 10-15 mila semi maturano su una pianta.

Prima di sbarazzarsi del woodlice nei letti, è necessario ricordare che questa pianta è nota per la sua capacità di crescere molto rapidamente - questo porta a un rapido essiccamento e persino alla morte delle piantagioni coltivate, che sono costrette a "condividere" nutrienti e umidità. Le radici dell'erba impoveriscono il suolo e i suoi boschetti creano condizioni favorevoli per la riproduzione dei batteri.

Come sbarazzarsi di woodlice nei letti - modi efficaci

come sbarazzarsi di woodlice nei lettiWoodlice cresce attivamente durante la stagione primaverile-estiva; questa pianta non ha periodi di dormienza. Pertanto, la lotta contro l'erba deve essere iniziata immediatamente dopo la sua comparsa, altrimenti il ​​pidocchio del legno trasformerà molto rapidamente il terreno del giardino in un fitto "tappeto" ricoperto di vegetazione.

Esistono diversi modi efficaci per sbarazzarsi di Woodlice nel paese.:

  1. Il modo più semplice è disacidificare il terreno prima di piantare le colture principali in giardino.
  2. Rimozione meccanica delle erbe infestanti manualmente o utilizzando Il cutter aereo di Fokin.
  3. L'uso di agenti chimici e popolari per il trattamento del woodlice durante la stagione di crescita attiva.

Il miglior risultato si ottiene con un approccio integrato: combinando diversi metodi di lotta, puoi sbarazzarti rapidamente di woodlice nei letti.

Modo meccanico di combattimento

rimozione delle erbe infestanti con le radiciUno dei modi più efficaci per sbarazzarsi di woodlice nei letti è il trattamento meccanico del sito. Si tratta di diserbo e allentamento regolari dell'area. Viene assegnato un ruolo importante semina concime verde e pacciamare il terreno.

Come togliere i pidocchi di legno dal giardino:

  1. Dopo la raccolta, il sito deve essere scavato, pulito dai detriti vegetali e seminato con senape, facelia o altro concime verde. Impediscono la crescita delle erbe infestanti, migliorano la composizione e la struttura del suolo.scavare un letto
  2. Quando togli le erbacce dai letti, devi provare a tirare fuori i pidocchi di legno dalle radici.
  3. È più conveniente scavare cespugli molto ricoperti di vegetazione in un mazzo, insieme a una zolla di terra. Puoi anche usare una taglierina piatta per rimuovere il terriccio.
  4. Le aree di coltivazione di Woodlice devono essere allentate regolarmente - a causa di ciò, i semi di piante infestanti rimanenti saranno approfonditi nel terreno e non saranno in grado di germogliare.coltivare regolarmente il giardino
  5. In caso di estese infestazioni da infestanti, i letti devono essere scavati con cura almeno due volte a stagione, in primavera e in autunno.

Per rimuovere i pidocchi del legno in giardino, puoi usare una zappa piatta, cercando di entrare di qualche centimetro nel terreno in modo da tagliare il punto di crescita ed evitare che l'erba germogli di nuovo.

I pidocchi del legno falciati non possono essere piegati sul sito: a causa della sua vitalità unica, l'erba attecchirà necessariamente e germoglierà di nuovo. Si consiglia di stenderlo solo su pellicola trasparente.

Pacciamatura del sito

pacciamare la tramaIl diserbo, lo scavo o l'allentamento del terreno devono necessariamente terminare con la pacciamatura.

Quasi tutto può essere usato come pacciame:

  • tronchi d'albero e arbusti, buche per piantare - denti di leone, ortiche e altre piante, humus, compost;
  • distanza tra le file: segatura, paglia, erba tagliata;
  • l'area tra le aiuole: segatura (fresca o marcia), cartone tritato, pietrisco, ciottoli.uso di trucioli

Quando si utilizza la segatura, è necessario tenere presente che riducono la quantità di azoto nel terreno e ne aumentano l'acidità. Per evitare ciò, la segatura può essere mescolata con farina di dolomite.

Disacidificazione del suolo

disossidazione del suolo con farina di dolomiteAffinché la lotta contro l'erba fastidiosa sia efficace, è necessario tenere conto del tipo di terreno che piace a Woodlice. Questa pianta "preferisce" il terreno con un'elevata acidità, quindi uno dei modi più efficaci per uccidere le erbacce è disossidarle.

Modi per ridurre l'acidità del suolo:

  • farina di dolomite - 350-450 g per 1 mq m;
  • lime - 450-500 g per 1 mq m, introdotto in autunno;
  • cenere - può essere applicato in primavera, spruzzando l'area in quantità illimitate.

La semina del letame verde riduce bene l'acidità del terreno: può essere senape, avena, segale. Il concime verde può essere seminato subito dopo la raccolta autunnale.

Rimedi popolari e chimici

disossidazione del suolo con farina di dolomiteIl modo più efficace per sbarazzarsi dell'erba di woodlice in una serra o in un'area aperta è usare rimedi popolari sicuri per il suolo, il terreno fertile e il raccolto futuro.

Rimedi popolari efficaci per woodlice:

  1. Sale da cucina: i letti devono essere cosparsi di abbondante sale, ritirandosi di circa 25-35 cm dalle colture orticole.
  2. Puoi usare il bicarbonato di sodio al posto del sale, che è un prodotto ecologico che impedisce la crescita delle erbacce.
  3. Aceto da tavola - utilizzato per spruzzare woodlice ad una distanza di almeno 50-60 cm dalle piantagioni coltivate.

Con danni estesi al sito con woodlice, non è possibile rinunciare ai prodotti chimici. Per distruggere l'erba, è necessario scegliere efficaci e allo stesso tempo sicuri per i preparati del terreno: Tornado, Roundup, Hurricane Forte, Kragan, Chistopol, Zero. Quando si prepara la soluzione, è necessario attenersi rigorosamente alle istruzioni e ai dosaggi indicati dal produttore.

Il pidocchio del legno è una delle erbacce più comuni e "fastidiose" che compaiono sia in serra che negli spazi aperti. Combattere richiede molto tempo e molta energia. Ma con un approccio integrato, puoi sbarazzarti di Woodlice per sempre.

Come sbarazzarsi di woodlice nei letti in modo rapido ed efficiente - video

Giardino

Casa

Attrezzature