Tutto su come prendersi cura del ribes

Di 'a un giardiniere alle prime armi come prendersi cura del ribes. Abbiamo piantato due dozzine di piantine di alta qualità acquistate nel vivaio in primavera presso la dacia. Tra loro ci sono il nero e il mio ribes rosso preferito. Tutti i cespugli hanno messo radici e il mio tesoro è persino riuscito a farmi piacere con le prime bacche. Cosa è necessario fare per garantire che il ribes sverna bene, continui il suo sviluppo e dia un buon raccolto?

ribes Il ribes è una delle colture più popolari e cresce in quasi tutti i siti. Perché no, perché la pianta è abbastanza modesta e indipendente. Si iberna bene e, anche senza la partecipazione del giardiniere, coltiva attivamente una corona lussureggiante. Tuttavia, non dimenticare che il ribes non viene coltivato per ammirare il fogliame verde. Se vuoi raccogliere bacche abbondanti ogni anno, è importante sapere come prendersi cura del ribes. Le misure eseguite correttamente e tempestivamente sono una garanzia non solo di una buona fruttificazione, ma anche di un cespuglio sano.

Quindi di cosa ha bisogno un ribes? L'elenco delle opere sarà breve, ma non per questo meno responsabile, ovvero:

  • lavorazione del terreno intorno alla boscaglia;
  • irrigazione;
  • alimentazione stagionale;
  • potatura.

Consideriamo ogni elemento in modo più dettagliato.

Mantenere la pulizia sotto la boscaglia

allentando e scavando

Il ribes svilupperà un buon apparato radicale se il terreno è sciolto e non ci sono erbacce intorno alla pianta. Per fornire aria alle radici, dovresti eliminare regolarmente il ribes. Inoltre, dopo ogni irrigazione e pioggia, allenta il cerchio del tronco e scava con cura per l'inverno e la primavera.

Poiché le radici di ribes sono superficiali, è meglio allentarlo non vicino ai germogli stessi, ma ritirandosi un po '. Lo stesso vale per scavare il cerchio del tronco.

La necessità di ribes in umidità

irrigazioneIndipendentemente dalla specie, tutti i ribes amano l'acqua e, quando è carente, dà un raccolto scarso. Pertanto, è necessario assicurarsi che il terreno sotto la boscaglia non si asciughi. In primavera c'è abbastanza umidità nel terreno e le piante non hanno ancora bisogno di annaffiature frequenti. Tuttavia, con l'inizio della fruttificazione, quando le bacche sono legate e maturano, crescono anche i requisiti per l'irrigazione. Durante questo periodo, è necessario annaffiare regolarmente i cespugli almeno una volta alla settimana.

Pacciamare il cerchio vicino al tronco - quindi dovrai annaffiare meno spesso e non ci saranno erbacce.

Come e quando concimare?

alimentazione di ribesDurante la stagione di crescita, il ribes deve essere nutrito almeno 4 volte:

  1. All'inizio della primavera, prima che le gemme si gonfino - con fertilizzanti azotati (nitrato di ammonio, urea).
  2. All'inizio dell'estate - materia organica (cenere di legno, sterco o infuso di erbe). Questo può essere fatto ogni 2 settimane prima della raccolta.
  3. Alla fine dell'estate, dopo la raccolta delle bacche - fertilizzante fosforo-potassio (solfato di potassio, superfosfato).
  4. In autunno, sotto scavo, ripetere la saturazione dei cespugli con fosforo e potassio, aggiungendo perfosfato e cloruro di potassio.

Ogni tre anni, l'humus viene aggiunto sotto il ribes.

Come prendersi cura del ribes - regole di potatura

potaturaPoiché i cespugli formano attivamente nuovi germogli ogni anno, è importante regolarne la crescita, perché la pianta ispessita produrrà meno bacche. La potatura del ribes può essere effettuata sia in autunno che in primavera, a condizione che sia fermo o sia già a riposo. L'essenza della potatura è la seguente:

  • nel primo anno di impianto, le piantine vengono fortemente potate, lasciando fino a 2 gemme;
  • nel secondo anno, le cime dei giovani germogli vengono tagliate;
  • dai 5-6 anni di età, un paio di vecchi germogli fruttiferi vengono tagliati ogni anno, lasciando invece giovani rami "zero" (che crescono da terra);
  • devi anche tagliare periodicamente tutti i rami secchi, malati e in crescita nella corona o nei rami.

Video sulle complessità della cura del ribes

Giardino

Casa

Attrezzature