Come coltivare l'ortensia dai semi: semina in piena terra e per piantine

Dicci come coltivare l'ortensia dai semi? Un vicino ha dato dei semi della sua bellezza: l'ortensia blu. Non vedo l'ora di seminarli adesso, per così tanto tempo ho sognato questa pianta. È possibile piantare i semi immediatamente su un'aiuola, prima dell'inverno, o è meglio in primavera? O forse coltivare prima le piantine?

come coltivare l'ortensia dai semi Grandi e rigogliose infiorescenze-palline di vari colori sono il principale vantaggio dell'ortensia. Non sorprende che il fiore stia diventando sempre più popolare tra i giardinieri. Molto spesso vengono acquistate giovani piantine, che fioriscono già nella stagione in corso. Tuttavia, se non hai fretta di vedere la fioritura e desideri molto materiale, puoi seminare. Non c'è niente di super complicato nel come far crescere un'ortensia dai semi. Forse la cosa più importante è ottenere semi di qualità e piantarli correttamente. Come fare questo, te lo diremo oggi.

Esistono due modi per seminare l'ortensia:

  1. Semina di semi in piena terra.
  2. Piantine di semina.

In entrambi i casi, si consiglia di pre-germinare i semi: ciò accelererà l'emergere delle piantine.

Come coltivare l'ortensia dai semi all'aperto?

giovane ortensia

Nella misura in cui ortensia, soprattutto uno giovane, è una cultura termofila, non dovresti affrettarti a seminare. Questo dovrebbe essere fatto in primavera, ma non prima di maggio, o anche all'inizio di giugno. Altrimenti, i germogli teneri moriranno a causa di gelate ricorrenti. Ma il letto da giardino può essere preparato in anticipo:

  • scavare;
  • aggiungere il compost e un po 'di torba;
  • mescolare fertilizzanti con il terreno.

Poco prima della semina, sollevare il letto in modo che sia all'altezza e livellare il terreno con un rastrello. I semi stessi vengono semplicemente sparsi sulla superficie e leggermente cosparsi di sabbia, se erano asciutti.

Per i semi germinati, creare un solco poco profondo, fino a 1 cm, e disporli con cura. Anche la parte superiore della piantagione è cosparsa di sabbia.

Caratteristiche delle piantine di ortensie in crescita

piantina di ortensiaIl metodo della piantina è notevole in quanto può essere piantato già alla fine dell'inverno. Alcuni coltivatori lo fanno in autunno, se è possibile fornire alle piantine calore e luce. I semi per le piantine vengono germinati ponendoli su un batuffolo di cotone umido per diversi giorni. Quindi vengono seminati in piccoli contenitori con una miscela di terreno nutriente. È buono se contiene sabbia, torba, humus, terreno deciduo e fradicio. Per la prima volta, le colture vengono coperte con un film, sollevandolo periodicamente per la messa in onda. Quando compaiono le riprese, il film può essere rimosso.

Le piantine di ortensie devono essere raccolte due volte:

  1. La prima volta che le piante vengono piantate in piccole tazze nella fase di due foglie vere.
  2. La seconda raccolta, già in vasi più profondi, viene effettuata quando le piantine crescono fino a 10 cm di altezza.

La sfumatura principale della coltivazione dell'ortensia da piantina è il fatto che in casa (in vaso) la pianta deve trascorrere i primi due anni della sua vita. Se nel secondo anno vuole fiorire, non è necessario che lo faccia. Affinché i cespugli diventino forti, i boccioli dovrebbero essere tagliati. E nel terzo anno, l'ortensia coltivata può già essere piantata in giardino in un luogo permanente.

Come coltivare piantine di ortensie - video

Giardino

Casa

Attrezzature