Come coltivare la salvia graziosa?

Ho dei semi dalla nonna salvia... La ama moltissimo e le piante in grandi quantità, quindi ha deciso di condividere con me. Dimmi come coltivare la salvia? Dove seminare i semi - prima direttamente nell'aiuola o nel vaso?

salvia Spesso nelle aiuole si possono vedere germogli eretti di salvia di diversi colori. Fiorisce in modo molto bello e questo può accadere fino a due volte a stagione. La pianta è per sua natura una pianta perenne, poiché ci è arrivata dai caldi tropici. Negli inverni freddi nelle regioni settentrionali, il fiore viene spesso coltivato come pianta annuale o biennale. Nelle regioni con climi più caldi, alcune varietà di Salvia possono resistere all'inverno all'aperto e vengono utilizzate come piantagioni perenni.

Metodi di coltivazione della Salvia

A seconda del tipo di fiore e della regione che intendi piantare, coltivare la salvia può:

  • semina diretta direttamente nel terreno;
  • metodo di semina.

Si consiglia di seminare semi in piena terra nelle regioni meridionali con inverni caldi. Sono consentite sia la semina primaverile che la semina prima dell'inverno.

Piantine di Salvia

Piantine di Salvia

Molto spesso, la pianta è ancora piantata attraverso le piantine. Alla fine di febbraio, i semi dovrebbero essere seminati superficialmente in un substrato nutriente e sciolto e coprire il contenitore sopra con un foglio di carta per trattenere l'umidità. Metti la pentola su una finestra ben illuminata in una stanza con una temperatura di almeno 25 gradi Celsius.

Per mantenere l'umidità del suolo, deve essere spruzzato regolarmente da un flacone spray o versare acqua in un pozzetto. È meglio non annaffiare direttamente nella pentola, altrimenti i semi potrebbero andare più in profondità.

Per ottenere piantine forti, le piantine devono essere trapiantate due volte:

  • quando compaiono 3 foglie vere;
  • 20 giorni dopo il primo trapianto.

Dopo la seconda immersione, pizzica le cime delle piantine in modo che le piantine inizino a cespuglio.

Trapiantare piantine nel terreno

trapianto di salvia

Da aprile, la salvia dovrebbe essere preparata per lo sbarco. Per fare ciò, riduci gradualmente la temperatura del contenuto e quando la pianta si acclimata a 10 gradi, puoi portare i vasi fuori.

Non vale la pena piantare piantine in un'aiuola prima dell'inizio di giugno, altrimenti c'è il rischio di congelamento delle piantine dalle gelate notturne.

È meglio impostare il sito per la salvia in un luogo soleggiato, poiché solo alcune delle sue varietà sono in grado di crescere all'ombra. Preparate i buchi nell'aiuola lasciando uno spazio di 30 cm tra di loro, versate un po 'di humus in ognuno e arrotolate con cura sui giovani cespugli insieme al terreno in cui sono cresciuti.

Ulteriore cura della semina

La Salvia non è un personaggio capriccioso ed è abbastanza semplice da curare. Irrigazione, diserbo, allentamento: in generale, non è necessario fare nulla di insolito. L'eccezione sono le varietà perenni. Sono inoltre necessari:

  • tagliare per formare un bel cespuglio;
  • rimuovere i germogli che sono sbiaditi;
  • tagliare i vecchi germogli per l'inverno.

Per quanto riguarda l'alimentazione, quindi per questi scopi è buono da usare fertilizzanti minerali complessi... Durante la stagione saranno sufficienti due applicazioni: due settimane dopo l'immersione delle piantine e durante la formazione delle gemme.

Salvia in crescita - video

Giardino

Casa

Attrezzature