Come coltivare le fragole dai semi: quando e come seminare, come preparare i semi

Dimmi come far crescere le fragole dai semi? C'era una volta mia nonna che coltivava sempre una bacca piccola, ma molto gustosa e aromatica. Purtroppo sono passati molti anni e lei si è ritirata. Quanti non hanno chiesto a vicini e conoscenti, nessuno ha tali cespugli. Tuttavia, recentemente ho trovato per caso i semi di questa varietà. Voglio provare a riprodurlo di nuovo, ma non ho mai coltivato piantine di fragole. Dimmi come farlo correttamente?

come coltivare le fragole dai semi È difficile immaginare un cottage estivo che non abbia almeno alcuni letti di fragole. La bacca dolce e profumata apre il periodo estivo dei frutti. Dopo la carenza invernale di vitamine, tutti la mangiano con piacere, indipendentemente dall'età. Non ci sono mai molte fragole, quindi non sorprende che un'intera piantagione sia composta da un paio di cespugli in velocità. Le fragole si propagano prevalentemente in modo vegetativo, con talee o baffi. Tuttavia, i giardinieri esperti lo coltivano con successo con il metodo del seme. Certo, questo è un processo più laborioso, ma se tutto è fatto correttamente, puoi ottenere piantine forti. Come far crescere le fragole dai semi e quando è meglio farlo, ne parleremo oggi.

Articolo correlato: fragole fatte in casa - che crescono nell'appartamento!

I semi sono utilizzati al meglio per propagare varietà di fragole remontanti (di solito non molto grandi, ma dolci). Questa opzione non è adatta per gli ibridi, poiché le caratteristiche varietali vengono perse.

Quando seminare?fragole seminate

Ci vogliono almeno 2 mesi per far crescere un cespuglio a tutti gli effetti da un piccolo seme. Le fragole vengono solitamente piantate in giardino a maggio. Sulla base di ciò, non è difficile calcolare e quando iniziare la semina è l'inizio della primavera (marzo).

Se hai una serra con riscaldamento e illuminazione, puoi seminare fragole anche prima, anche dall'inizio dell'inverno.

Come scegliere e preparare i semi?germinazione dei semi

È meglio acquistare materiale di piantagione in negozi specializzati: in questo modo c'è meno rischio che cresca la varietà sbagliata. Inoltre, c'è l'opportunità di raccogliere non solo le specie preferite e desiderate, ma anche le varietà suddivise in zone.

Come sapete, i semi di fragola non possono vantare una germinazione buona e al 100%. Anche se la maggioranza germoglia, giovane piantina molto tenero e spesso muore. Per aumentare la germinazione ed evitare possibili perdite, i semi devono essere adeguatamente preparati.

Questa procedura non è troppo veloce, ma necessaria e si compone di tre fasi:

  1. Per prima cosa, i semi devono essere messi a bagno mettendoli in un sacchetto di stoffa inumidito con acqua piovana.
  2. Dopo due giorni, metti un sacchetto con i semi gonfi in un sacchetto per la germinazione. Il pacchetto stesso deve essere posizionato su un davanzale leggero e caldo, ma non al sole stesso.
  3. Quando compaiono i germogli, i semi vengono stratificati, il che aiuta a rafforzare l'immunità delle future piantine. Per fare questo, metti un sacchetto di semi sul ripiano inferiore del frigorifero per due settimane. Periodicamente è necessario inumidire il tessuto in modo che non si secchi.

Come far crescere le fragole dai semi?piantine di fragole

I semi preparati e germinati possono essere seminati in vasi, comuni o separati. I contenitori devono essere riempiti con terriccio leggero e sciolto e basta mettere i semi sopra, senza interrarli o riempirli. Con un totale piantare fragole deve essere rispettato un intervallo di 2 cm Il contenitore con le colture deve essere coperto con un tappo o un foglio per creare un microclima serra. Sarà possibile rimuovere il riparo quando le piantine formeranno un paio di foglie vere.Per tutto questo tempo, è importante spruzzare periodicamente il terreno e ventilare le piantine.

È molto conveniente coltivare fragole compresse di torba - in questo modo puoi evitare di raccogliere e traumatizzare le radici.

Quando ci sono almeno 4 foglie sui cespugli, devono essere immerse, pizzicando la radice centrale. Le fragole possono essere trapiantate in piena terra quando il tempo è stabile.

Video sulla coltivazione di piantine di fragole in compresse di torba

Giardino

Casa

Attrezzature