Segreti su come coltivare cipolle grandi

Dicci, ci sono segreti su come coltivare cipolle grandi? Ogni anno compro materiale di piantagione dalla stessa donna, ma non ho ancora avuto più di 100 g di bulbi. Sembra che io innaffio i letti e non ci sono erbacce. Forse il motivo è ancora nella varietà o occorre fare qualcos'altro?

come coltivare cipolle grandi La rapa è piantata da tutti i giardinieri, ma non tutti saranno contenti delle sue dimensioni. D'accordo sul fatto che sbucciare e tagliare grandi teste di cipolla è molto più comodo e veloce che trascorrere mezza giornata con piccole cose, specialmente durante il periodo di conservazione. Pertanto, il "calibro" del raccolto per questo raccolto gioca un ruolo primario. Ci sono alcune sfumature su come coltivare cipolle grandi che influenzano le dimensioni del bulbo. La semina tardiva, la varietà sbagliata e gli errori di cura sono ciò che può annullare tutti gli sforzi. Tuttavia, se fai tutto bene, il raccolto non sarà solo abbondante, ma anche di alta qualità.

Quindi, cosa è necessario fare in modo che la cipolla cresca non solo piume rigogliose, ma anche grandi bulbi? Per un buon raccolto, i seguenti fattori contano:

  • selezione della varietà appropriata;
  • date di sbarco;
  • assistenza competente (soprattutto in termini di irrigazione e alimentazione).

Consideriamo ogni elemento in modo più dettagliato.

Come scegliere una varietà?

arco

Per uso personale, le cipolle vengono spesso coltivate da set: piccole cipolle ottenute come risultato della semina (nigella) la scorsa stagione. Sevok (o, come viene anche chiamato, arbazheika) viene coltivato indipendentemente o acquistato. La prima opzione è preferibile, perché consente di controllare la qualità del materiale di piantagione, vale a dire le sue condizioni Conservazione.

Se mantieni il set caldo, dopo averlo piantato andrà nella freccia e non ci saranno cipolle grandi. Le condizioni ottimali di conservazione dei bulbi sono la temperatura non superiore a 2 ° C di calore.

Inoltre, quando si sceglie una varietà di cipolle, è necessario concentrarsi non solo sulle caratteristiche varietali per quanto riguarda le dimensioni. Più importante è l'informazione sulla zonizzazione. Le cipolle hanno bisogno di una lunga giornata di luce, quindi per le latitudini meridionali e settentrionali, è necessario utilizzare la "tua" varietà.

Quando piantare le cipolle?

piantare cipolleUn atterraggio tempestivo è altrettanto importante. In generale, le cipolle non hanno paura del gelo, ma non le varietà coltivate per il bene delle radici. Hanno bisogno di calore per crescere, soprattutto nel terreno. Se pianti un seme in un terreno non riscaldato, scaglierà frecce e non crescerà un grande bulbo. Allo stesso tempo, in caso di piantagione tardiva, in terreno asciutto, le piante si svilupperanno lentamente, il che influirà sulla resa.

Puoi iniziare a piantare cipolle quando la terra si riscalda fino a 10 ° e la temperatura dell'aria sarà di 5 ° C. A seconda della regione di coltivazione, questa è la fine di marzo - inizio maggio.

Come coltivare cipolle grandi: le sottigliezze della cura

annaffiare le cipolleLe cipolle grandi saranno nel caso in cui le cipolle abbiano abbastanza nutrizione. La terra povera va concimata ancor prima della semina, dissotterrata in autunno con l'introduzione di materia organica (humus) e nitroammofoska.

Durante la stagione di crescita, piantare cipolle per le teste in crescita richiederà almeno 2 concimazioni aggiuntive:

  1. L'inizio di giugno - soluzione di urea (1 cucchiaio. L. Per 10 l di acqua).
  2. Fine giugno - una soluzione a base di nitroammofoska (2 cucchiai per secchio d'acqua).

Se i bulbi stanno lentamente ingrassando, puoi eseguire un'altra medicazione superiore innaffiando i letti con una soluzione di perfosfato (40 g per secchio d'acqua). È anche importante non dimenticare di inumidire regolarmente il terreno, ma non con acqua fredda.

Segreti della coltivazione di cipolle grandi: come nutrire - video

Giardino

Casa

Attrezzature