Come coltivare i cetrioli in una serra: brevemente sulla semina e sulla cura

Dicci come coltivare i cetrioli in una serra? Quest'anno abbiamo finalmente finito di attrezzarlo e ora avremo le nostre prime verdure. Forse ci sarà anche qualcosa in vendita. Abbiamo in programma di piantare prima i cetrioli. Voglio fare tutto bene. E un'altra domanda: puoi seminare semi in una serra o devi prima coltivare le piantine?

come coltivare i cetrioli in una serra La serra per il giardiniere è il primo assistente, soprattutto all'inizio della primavera. Quando la stagione delle verdure non è ancora arrivata, è così bello sgranocchiare cetrioli naturali fatti in casa. E puoi anche piantare piantine di pomodori, peperoni, melanzane e altre colture lì. Tuttavia, oggi non parliamo di questo, ma di come coltivare i cetrioli in una serra. Non basta piantarli, è necessario creare condizioni adeguate per le piante e prendersene cura adeguatamente. Ma parliamo di tutto in ordine.

Preparare la serra

preparazione dei letti

Cosa dovrebbe essere serra e come realizzarla, parleremo un'altra volta. Una questione altrettanto importante è il suolo delle serre. Perché i cetrioli crescano attivamente e producano frutti, hanno bisogno di un terreno nutriente. E affinché non si ammalino, è anche importante preparare adeguatamente i letti prima di piantare.

Gli ortaggi non possono essere piantati in un normale terreno che è rimasto sotto il riparo della serra. È necessario rimuovere uno strato di terra profondo fino a 20 cm. Invece, riempire i letti con una miscela di terreno fertile, composta dai seguenti componenti:

  • zolla di terra e humus - in parti uguali;
  • solfato di potassio - 0,5 kg;
  • perfosfato - 0,5 kg;
  • salnitro - 0,1 kg;
  • torba - non più di 1/3 della massa totale.

Per la disinfezione prima della semina, i letti devono essere versati con permanganato di potassio. I letti dell'anno scorso sono stati scavati con l'aggiunta di materia organica e fertilizzanti minerali sopra elencati.

Si consiglia ai giardinieri esperti di sostituire il terreno nella serra con terreno fresco ogni 5 anni.

Come coltivare i cetrioli in una serra: semi di piante

cetrioli in serraNella serra, puoi piantare sia semi che piantine di cetriolo già pronte coltivate sul davanzale della finestra. Allo stesso tempo, le date di semina differiscono:

  • i semi vengono seminati in 2 pezzi per buca alla fine di marzo (al sud) oa metà aprile;
  • le piantine coltivate vengono trapiantate in serra alla fine di aprile (nel sud) o in maggio.

Quando si pianta, si dovrebbe tenere presente che i cespugli di cetriolo hanno bisogno di spazio. Lasciare almeno 30 cm tra le piante e almeno 80 cm tra le file.

Prenditi cura dei cetrioli nella serra

spruzzaturaAffinché i cetrioli si sviluppino rapidamente, è necessario mantenere un'elevata umidità nella serra, senza dimenticare di ventilarla. Durante il giorno, la temperatura non dovrebbe essere superiore a 28 gradi Celsius e di notte non inferiore a 15 gradi. Innaffialo con acqua tiepida sotto la radice. Le giovani piantine vengono inoltre spruzzate. Ogni due settimane, la semina viene alimentata con materia organica o un complesso minerale. Durante la stagione avrai bisogno di 5 medicazioni. Le viti di giarrettiera su una rete o su un traliccio aiuteranno a facilitare la cura e la raccolta.

Puoi ottenere un buon raccolto modellando i cetrioli in un unico gambo. Per fare ciò, estrai completamente i figliastri nei primi 3-4 nodi. Nei successivi quattro, lascia un'ovaia e una foglia ciascuna, in quella in crescita dietro di essa: 2 frutti e 2 foglie, e così via in modo incrementale. Quando il cespuglio cresce fino al soffitto della serra, pizzica la parte superiore. I frutti vengono raccolti man mano che maturano, non permettendo loro di rimanere sul cespuglio e trarne cibo.

Video sulla coltivazione di cetrioli in una serra

Giardino

Casa

Attrezzature