Come coltivare gli asparagi con semi, talee e talee

Dicci come coltivare gli asparagi? Durante la visita, ho assaggiato questa prelibatezza per la prima volta. Ora non vedo l'ora che la primavera inizi una cultura così gustosa nella mia casa di campagna. Oppure è possibile piantarlo prima dell'inverno?

come coltivare gli asparagi Gli asparagi non sono ancora così popolari tra i giardinieri come, ad esempio, patate, cavoli o pomodori. Tuttavia, ogni anno trova sempre più ammiratori, perché questa cultura è perenne e persistente. Se sai come coltivare gli asparagi, la pianta non causerà problemi, ma ti delizierà con deliziosi germogli succosi.

Puoi mettere gli asparagi nelle tue aiuole, come viene anche chiamata la pianta, in diversi modi:

  • seme;
  • dividendo il cespuglio;
  • per talea.

Caratteristiche della crescita dei semi

Avere asparago semi piuttosto grandi, sebbene germogliano a malincuore e per lungo tempo. Ma in questo modo puoi ottenere molto materiale di semina contemporaneamente. È vero, il raccolto dovrà aspettare 3-4 anni. I semi vengono seminati sia per le piantine che immediatamente nel giardino. I tempi di impianto differiscono a seconda del metodo.

I semi devono essere germinati prima della semina.

Semina di semi in piena terra

Gli asparagi possono essere seminati solo su letti aperti fino a maggio. Le giovani piantine sono molto sensibili al gelo e moriranno se seminate prima. Le scanalature devono essere poco profonde - fino a 2 cm, con una distanza tra le file di circa 20 cm. I semi germogliati sono disposti in scanalature inumidite, lasciando almeno 5 cm tra di loro. Cospargere con un sottile strato di terra sopra e pacciamare.

Per la prima volta, i letti sono coperti da un film. Anche gli asparagi hanno bisogno di un riparo aggiuntivo per l'inverno.

Cominciano a diradare i raccolti la prossima primavera. Le piante deboli vengono tagliate.

Semina di semi per piantine

semi di asparagiPuoi iniziare a coltivare piantine di asparagi prima, a marzo. È meglio seminare direttamente in contenitori separati, ad esempio in cassette. I semi germinano al caldo (30 gradi), quindi la temperatura viene abbassata a 24 gradi. Ogni due settimane, le piantine vengono nutrite con un complesso minerale e piantate nel terreno all'inizio dell'estate.

Quando puoi dividere un cespuglio per ottenere materiale da piantare?

asparagoSe i tuoi vicini coltivano asparagi, puoi chiedere loro delle piantine. I cespugli che sono cresciuti da loro si diletteranno con il raccolto del prossimo anno. Viene diviso solo un cespuglio adulto, che ha almeno 4 anni. Questo può essere fatto in primavera, quando gli asparagi stanno appena iniziando a emergere, o in autunno, dopo che il cespuglio diventa giallo. Quando si piantano piantine, lasciare almeno 40 cm tra di loro e almeno 2 m tra le file.

Quando si piantano pacchi in primavera, vengono praticati dei buchi intorno per facilitare l'acqua. Quando si pianta in inverno, al contrario, viene versato un tumulo attorno a ciascuna piantina per proteggerla.

Come coltivare gli asparagi dalle talee?

taleeI germogli di asparagi dell'anno scorso sono abbastanza adatti per essere utilizzati come talee. Vengono tagliati nella seconda metà della primavera, ma non oltre la fine di maggio, e radicati nella sabbia, sotto un cappuccio. Un mese dopo, quando si formano le radici, le talee vengono piantate per la coltivazione in vaso.

Video sulle caratteristiche della coltivazione degli asparagi

invia commento

Giardino

Casa

Attrezzature