Come far fiorire Kalanchoe

Kalanchoe a fioritura delicata Nella maggior parte dei casi, le nuove piante compaiono dai fioristi acquistando un giovane cespuglio in un negozio, mentre molti tendono a scegliere una pianta già fiorita, perché in questo modo puoi vedere tutta la bellezza e le caratteristiche della varietà. Ciò è particolarmente vero per le piante da fiore decorative, in particolare Kalanchoe, che hanno una varietà di sfumature di infiorescenze.

In questo caso, spesso si verifica una situazione quando kalanchoe, fiorente al momento dell'acquisto, rifiuta di farlo a casa la prossima stagione. Esternamente, la pianta è assolutamente sana, cresce attivamente un berretto frondoso, ma non depone boccioli di fiori.

Per far fiorire la Kalanchoe, devi creare le giuste condizioni per questo:

  • illuminazione;
  • regime di temperatura;
  • irrigazione.

Ore diurne e condizioni di temperatura

Il fiore ama una buona illuminazione, quindi il davanzale nord non è chiaramente per lui. In estate è consigliabile portare il vaso fuori o metterlo sul balcone.

I boccioli dei fiori a Kalanchoe vengono deposti solo in condizioni di bassa temperatura e brevi ore di luce diurna. In autunno è bene tenere il vaso di fiori fuori fino alla prima gelata. Pertanto, il Kalanchoe avrà condizioni il più vicino possibile a quelle naturali.

In inverno, il vaso di fiori dovrebbe essere posizionato vicino al vetro della finestra, dove la temperatura è solitamente più bassa.

Per la formazione delle gemme, la durata notturna ideale dovrebbe essere di 12-14 ore. Se possibile, il Kalanchoe dovrebbe essere posizionato in una stanza dove l'illuminazione sarà naturale: il sole splende durante il giorno e la luce non si accende spesso la sera. Se questo non è possibile, il fiore può essere coperto ogni sera con un sacchetto scuro che non lascia passare la luce. Rimuovere il riparo al mattino.

Frequenza d'irrigazione

Poiché Kalanchoe è una succulenta, è in grado di accumulare umidità nelle foglie e nel fusto. Per questo motivo la pianta non tollera annaffiature abbondanti e frequenti e l'umidità stagnante in una pentola o padella può essere fatale per essa.

È necessario innaffiare il fiore solo dopo che il coma di terra si è completamente asciugato.

Dopo che il Kalanchoe è sbiadito, si consiglia di accorciare un po 'i germogli in modo che il cespuglio inizi a ramificarsi e assuma una bella forma. Le talee risultanti possono essere utilizzate per la propagazione. Anche i fiori che sono sbiaditi dovrebbero essere tagliati con le forbici, perché loro stessi si asciugano solo, ma non cadono.

Cosa fare se Kalanchoe non fiorisce - video

Giardino

Casa

Attrezzature