Quali fiori possono essere piantati ad aprile

variegata aiuola primaverile È il secondo mese di primavera in cortile, aprile, fa già caldo, e voglio trasformare il grigio opaco, aggiungendo luminosità e colori alla realtà circostante. Certo, le piante decorative aiuteranno in questo, attirando l'attenzione e aumentando l'umore con i loro bellissimi fiori. Ma quali possono essere piantati così presto senza paura che muoiano a causa delle basse temperature? Te ne parleremo noi.

Leggi anche: proprietà utili del topinambur!

Due opzioni per un giardino fiorito originale

Alcuni giardini fioriti sembrano quasi sempre eleganti, senza rovinare l'impressione con fogliame appassito ed erba appassita. Il segreto è semplice: devi selezionare e combinare correttamente piante con periodi di fioritura diversi, e quindi l'aspetto decorativo rimarrà sempre. Se vuoi che le composizioni floristiche viventi soddisfino l'occhio già dalla metà della primavera, è necessario selezionare in modo ottimale le specie resistenti al gelo. Vediamo quali opzioni sono possibili:

  1. Se vuoi vedere fiori vibranti il ​​prima possibile, pianta le piantine. Inoltre, è possibile con gemme già impostate, quindi la pianta ornamentale apparirà in tutta la sua gloria più velocemente.piantare piantine di fiori
  1. Se ti prendi il tuo tempo, semina con i semi. Questo metodo è più preferibile dal punto di vista che la pianta si adatta automaticamente all'ambiente, non si ammala dopo il trapianto e si sviluppa rapidamente. Ma fiorisce, ovviamente, più tardi.germogli di semi in campo aperto

Piantare piantine di fiori già pronte è un'attività rischiosa. Giovani, inadatti alle condizioni ambientali, i rappresentanti della flora ornamentale possono bruciare al sole o congelare. Ecco perché la prima volta si consiglia di coprirli, proteggendoli da condizioni naturali avverse. Dopo alcuni giorni, il film viene rimosso.

Fiori che non hanno paura del gelo leggero: piantine

Cominciamo con un metodo di piantina per decorare un'aiuola. I seguenti tipi di piante sono adatti a te, che non hanno paura delle piccole gelate e fioriscono attivamente a metà primavera o estate:

  1. Calendula. Scegli varietà allevate appositamente per resistere al freddo. Sebbene i fiori siano poco impegnativi, hanno paura del sole: bruciano molto facilmente, quindi si ammalano per molto tempo. Aprile non può vantare un eccesso di giornate calde, ma ti consigliamo comunque di coprire le giovani piantine.marigolds grado Queen Sofia
  2. Aster. Alcune varietà sono abbastanza resistenti al freddo, ma nelle regioni settentrionali è meglio aspettare fino a maggio, quando è passata la minaccia del gelo. È vero, la "stella" fiorirà non in aprile, ma più vicino alla metà dell'estate. Ma d'altra parte, ti delizierà con un look elegante per molto tempo.
  3. Dalie. Puoi anche piantare nell'ultimo decennio di aprile, ma ancora una volta, se sei sicuro che non sono previste forti gelate. Fiorisce in estate.

Nelle regioni meridionali, già in piena primavera, si instaura un clima abbastanza caldo, circa 20 ° C. In tali condizioni, puoi piantare piantine di bocche di leone, garofani, agerato, delfinio, tabacco decorativo, nasturzio, petunie, Iberis, Ipomoea, Zinnia, Celosia, salvia, varietà annuali di phlox.varietà phlox Star rain

La maggior parte delle piante annuali sono adatte per la semina precoce. Le piante perenni sono più esigenti in termini di temperatura e vengono inviate in piena terra a maggio.

Fiori che non temono il gelo leggero: i semi

Molte colture floreali vengono coltivate con semi in aprile. Si rivelano più forti, abituati a condizioni ambientali difficili, non temono sbalzi di temperatura, precipitazioni e un clima sfavorevole.

Per la semina direttamente nel terreno, è preferibile scegliere fiori che si sviluppano rapidamente, attivamente, avendo il tempo di accontentare bellissimi boccioli in una stagione.

Questi includono fiordalisi, papaveri, mattiola (levkoi), calendula, adone, clarkia, cavoli ornamentali dall'aspetto molto insolito, gipsofila, piselli dolci, escholzia (papavero della California), gloria mattutina (nelle regioni con un clima caldo stabile).Ipomoea viola

Ricorda di preparare il terreno prima di piantare. Fiori: le piante sono piuttosto capricciose, molte amano il terreno leggero e fertile con un piccolo contenuto di sabbia. La preparazione inizia circa due settimane prima della semina. Considera la temperatura di riscaldamento del suolo, che dipende direttamente dalla sua struttura strutturale. Ad esempio, il terriccio sabbioso si riscalda più velocemente del chernozem o del terriccio più pesanti. Ecco perché le date di sbarco varieranno di diversi giorni. In alcune regioni, tale terreno viene seminato solo nella prima decade di maggio.

Se eseguita correttamente, l'aiuola cambierà molto rapidamente dal suo aspetto grigio opaco a uno molto più elegante e luminoso. Pianta piante con periodi di fioritura diversi e ti godrai il suo aspetto decorativo per tutta l'estate e anche in autunno. Inoltre, anche gli uomini più belli possono essere lasciati nei giorni di aprile. Mentre diventano più forti e sviluppano i germogli, le varietà precoci svaniranno già e ne verranno di nuove per sostituirle. Quindi l'aspetto e il design del giardino fiorito cambieranno ogni settimana. E tutto quello che devi fare è goderti il ​​meraviglioso panorama che ti tirerà su di morale.

Leggi anche: prendersi cura di amarilli a casa!

Seminiamo fiori ad aprile - video

Commenti
  1. Nina Nikolaevna

    Suggerimenti molto utili e spiegazioni chiare!

Giardino

Casa

Attrezzature