Quali sono i pro e i contro di un prato di trifoglio?

È possibile - per il prato scegliere solo trifoglio, o è meglio abbinarlo ad altri tipi di erbe? Quali sono i pro ei contro di un prato di trifoglio, se contate su un prato che, con un minimo di manutenzione, rimarrà di ottima qualità, e quale trifoglio scegliere per un prato?
fiore di trifoglio

Il trifoglio è una delle piante più decorative per creare prati pittoreschi. Ravviva perfettamente lo sfondo generale, rende il prato voluminoso e vivace. Per il prato in campagna, in una casa privata o quando si organizzano aree pedonali, viene spesso utilizzato il trifoglio bianco. Se ti chiedi quali sono i pro ei contro di un prato di trifoglio possono influenzare la scelta, la risposta sarà diversa per tutti.

Gli indubbi vantaggi di un prato di trifoglio fanno sì che chi è importante faccia una scelta a suo favore:

  • Struttura del prato fitta, senza punti calvi ed erbacce. Il trifoglio soffoca la maggior parte delle erbacce annuali grazie alla sua fitta copertura del suolo. Oltre a un forte apparato radicale, getta le sue "antenne" attorno al germoglio principale - questo rende possibile riempire l'intera superficie del suolo e coprirla con fogliame piccolo e denso a forma di trifoglio.
  • Eccellenti qualità decorative. A differenza delle erbe del prato, le foglie di trifoglio sono rotonde, a seconda dell'abbondanza di luce solare, cambiano la gamma da un delicato verde smeraldo a un verde intenso - questo crea un volume visivo e splendore. Inoltre, fiori piccoli e profumati, durante quasi tutta l'estate, rendono il prato degno della vista del più esigente intenditore di bellezza. Se c'è un prato del genere in campagna, la maggior parte delle casalinghe organizza tavoli estivi per bere il tè.
  • Le varietà a bassa crescita, in particolare il trifoglio bianco, non devono essere tagliate frequentemente. Avrai bisogno di un tosaerba o di un decespugliatore non più di tre volte in un'intera stagione. La pianta si diffonde sul terreno e salgono in cima solo i fiori su un gambo molto corto. Dopo il taglio, il trifoglio si riprende entro tre o cinque giorni. Molto spesso, un tale prato non viene tagliato affatto.
  • Elevata resistenza al calpestio. Anche sui sentieri utilizzati come principali, nei luoghi in cui giocano bambini e animali, in caso di danni tecnici al prato viene ripristinato entro un paio di giorni. Questo è comodo se l'auto deve essere parcheggiata sul prato.
  • Ideale per l'utilizzo di trifoglio su pendii o terreno artificiale di design. Grazie al sistema radicale più forte e alla capacità di strisciare in tutte le direzioni, il trifoglio continua su pendii ripidi quasi verticali, la cosa principale è la luce del sole e l'irrigazione.
  • I batteri speciali che vivono sulle sue radici hanno la proprietà di riempire il terreno di azoto. Se hai un prato misto, questo ha un effetto benefico su altre erbe e risolve il problema con la concimazione artificiale del prato.
  • Può essere combinato con altre erbe per riempire le zone calve. Il trifoglio germina abbastanza rapidamente e in un paio di settimane copre i sentieri calpestati oi luoghi in cui i bambini giocano. Consumi non significativi - 1,5 - 2 kg per cento metri quadrati e la semplicità della semina risolve il problema della "riparazione" del prato esistente nel più breve tempo possibile.
  • Sicurezza per bambini e animali. Ai bambini più piccoli non dispiace sempre provare ad assaggiare tutto ciò che li circonda. Il trifoglio non ha bisogno di fertilizzazione ed è sempre pulito. Questo ti permette di non preoccuparti dell'avvelenamento. I prati dei bambini sono spesso realizzati con il trifoglio, con questo in mente.

prato di trifoglio

Gli svantaggi di un prato di trifoglio non sono grandi, ma ci sono ancora.In alcuni casi, il prato misto è preferito a causa di cose come:

  • I prati di trifoglio sono più scivolosi di altre erbe. La copertura densa e le foglie voluminose mantengono a lungo l'umidità nel terreno - questo consente al trifoglio di essere costantemente leggermente umido. Se il prato è progettato per un luogo di ricreazione attiva, vale la pena mescolarlo con altre erbe o usarlo per un'altra zona del sito.
  • Crescita attiva. Questo punto può essere attribuito ad aspetti sia positivi che negativi. Se hai intenzione di coltivare ortaggi o piantare aiuole vicino al prato, il trifoglio sceglierà volentieri questi territori. È facile diserbare, ma è meglio se ne determini immediatamente i confini e impedisci agli steli di strisciare verso i letti.
  • Non un aspetto pulito nelle infiorescenze sbiadite. Dopo la fioritura, il fiore di trifoglio diventa marrone - si trasforma in una pianta da seme. Questo rovina in qualche modo la vista, ma la pianta è quasi costantemente in fiore, e se queste piccole sfumature sono importanti per te, dovresti scegliere un prato da erbe non fiorite. Ma il fatto che la pianta semini da sola, in contrasto con le erbe che vengono costantemente tosate, è piuttosto un vantaggio.

Video: trifoglio varietale sottodimensionato

Giardino

Casa

Attrezzature