Quali tipi di cipresso possono essere piantati in giardino

tipi di cipresso Nel giardinaggio paesaggistico di parchi cittadini e aree private, vengono spesso utilizzati conifere grazie alla loro bellissima corona sempreverde. Una delle colture più amate e apprezzate è il cipresso. Specie di cipresso alte e sottodimensionate sono utilizzate nel paesaggio. È facile da curare e la corona densa è facile da formare. Questo ci permette di coltivare le forme più intricate in giardino e non solo Molte specie fanno bene nel nostro clima. Tra questi, ci sono varietà che possono crescere all'interno.

In condizioni naturali, alcune specie crescono fino a 30 m di altezza e vivono fino a 300 anni. Per la progettazione del giardino vengono utilizzate varietà di cipresso più "comode", in cui l'altezza dell'albero non supera i 2 m, oppure viene trattenuta artificialmente mediante taglio.

Cos'è il cipresso: una descrizione generale della cultura

Il cipresso cresce sotto forma di un albero alto e snello o di un rigoglioso cespuglio denso. I rami scheletrici negli arbusti sono più grossolani e più spessi, ma in entrambe le forme sono verticali e si ramificano attivamente. Mentre il cipresso è giovane, molti aghi che assomigliano a tuia o ginepro crescono sui rami. Al raggiungimento dei 3 anni, le foglie dell'ago cambiano forma, trasformandosi in una specie di squame.

Anche i frutti di cipresso sono ricoperti di squame, mentre i coni maschili e femminili crescono sullo stesso albero. Sono piccoli, non più di 3,5 cm di diametro, di colore grigio-marrone. I frutti maturano solo nel secondo anno e, per così dire, rivelano le squame, spargendo semi intorno all'albero.

Cipresso - varietà popolari

Quando si sceglie un cipresso per la coltivazione in campo aperto, è necessario tenere presente che in condizioni naturali preferisce un clima caldo. Per la nostra area, la preferenza dovrebbe essere data alle varietà con maggiore resistenza invernale. Devono essere in grado di resistere ad almeno una soglia media di gelo di 20 ° C, soprattutto quando si pianta nella corsia centrale.

Tra queste piante, vale la pena evidenziare i seguenti tipi di cipresso coltivati ​​in giardino:

  1. Piramidale. Un albero alto con una stretta corona colonnare e piccoli aghi color smeraldo scuro. Senza pretese, in grado di crescere in terreni poveri. Esiste anche una varietà compatta, Montrosa.
  2. Arizona. Un albero a crescita rapida con aghi bluastri e rami densi e pesanti. Tollera facilmente la siccità e gli inverni anche a -25 ° C di gelo.
  3. Sempreverde. Cipresso alto con rami corti che formano una corona conica di piccoli aghi verde scuro. Può crescere in zone ombrose e rocciose.
  4. Nano. Arbusto a crescita lenta alto non più di 50 cm con rami sottili lucidi e piccoli aghi densi. Il suo colore verde ha una distinta sfumatura blu.

Rassegna video delle varietà di cipresso

Giardino

Casa

Attrezzature