Che acqua per annaffiare le orchidee o che bellezze epifite piacciono

Si prega di avvisare con quale acqua innaffiare le orchidee? La mamma mi ha regalato la phalaenopsis, molto bella, con grandi infiorescenze di tigre. Questa è la mia prima orchidea, ho sempre sognato tali fiori, ei nostri prezzi per loro sono molto "morsi". Ora la mia gioia non conosce limiti, ma ho paura di fare qualcosa di sbagliato. Innaffio tutte le mie piante d'appartamento con acqua piovana a temperatura ambiente. Ho letto che per le epifite deve essere riscaldato. È vero e quanto spesso dovrebbe essere idratato il substrato?

che acqua per innaffiare le orchidee L'errore più comune commesso dai coltivatori di orchidee è l'irrigazione errata. E questo vale non solo per la frequenza delle procedure idriche, ma anche per ciò che l'acqua alle orchidee. Queste piante sono di natura tropicale e amano molto l'umidità e l'aria umida, mentre sono estremamente negative per il suo eccesso. Inoltre, a loro non piace la nostra acqua del rubinetto, dura, "riempita" di cloro, con una miscela di sali di calcio. Questi ultimi si depositano sulle radici responsabili della nutrizione del fiore e impediscono l'afflusso di nutrienti nello sbocco. Innaffiature troppo frequenti e acqua "sbagliata" possono distruggere bellezze delicate. Per evitare ciò, è necessario scegliere il regime di irrigazione ottimale, concentrandosi sulle condizioni di detenzione.

Che acqua per innaffiare le orchidee

acqua stabilizzata

L'opzione migliore, ovviamente, è usare l'acqua piovana per l'irrigazione. In condizioni naturali, è lei che funge da fonte di umidità per le epifite. Se non è possibile raccogliere l'acqua piovana, puoi utilizzare le seguenti opzioni:

  1. Passare l'acqua del rubinetto attraverso un filtro per bere. Questo aiuterà a purificarlo da impurità e sali indesiderati.
  2. Fai bollire l'acqua del rubinetto e lasciala riposare. Scolare con cura in modo che nessun sedimento rimasto sul fondo delle stoviglie finisca nell'annaffiatoio.
  3. Usa acqua distillata, ma assicurati di mescolarla con acqua stabilizzata in un rapporto 2: 1.

Per annaffiare le orchidee, l'acqua dovrebbe essere leggermente riscaldata fino a una temperatura di 35 °. Puoi ammorbidire l'acqua dura acidificandola con una piccola quantità di acido ossalico o citrico.

Quanto spesso innaffiare

irrigazione per immersioneIl regime di irrigazione dipende dalla stagione, dallo stadio di sviluppo dell'orchidea e dalla temperatura nella stanza. Durante il periodo di fioritura e in estate, le piante necessitano di umidità più frequente, compresa l'irrorazione delle foglie. Tuttavia, questo dovrebbe essere fatto non più di 1 volta a settimana. Un'eccezione è una temperatura troppo alta. Se la stanza è calda, puoi annaffiarla 2 volte a settimana, ma non prima che la corteccia si asciughi.

È facile determinarlo visivamente: le radici sono chiaramente visibili attraverso le pareti trasparenti del vaso. Il colore verde e le goccioline di condensa sulle pareti del contenitore lo indicano substrato ancora bagnato. Ma quando le radici diventano grigie, il vaso di fiori diventa secco all'interno e rende più facile il peso: è ora di annaffiare.

In inverno, è sufficiente idratare le orchidee una volta ogni due settimane. Ma ancora una volta, se la stanza è calda e c'è molta luce, il substrato può asciugarsi in 1-1,5 settimane.

Sfumature importanti sull'irrigazione delle orchidee - video

Giardino

Casa

Attrezzature