Decorazione utile per cottage e case estive - vasi di fiori

fioriera per fiori Il fascino delle piante più belle e curate non sarà completo se piantate in vasi di colore diverso che differiscono per forma, dimensioni, materiale con cui sono realizzate. Un'ottima soluzione al problema è un vaso di fiori. Acquistati in negozio o fatti a mano, completano il look della collezione davanzale e aiuterà a decorare l'area suburbana.

La scelta di fioriere già pronte per piante da interno e da giardino

diverse forme di pentole

L'assortimento di pentole già pronte nei negozi è incredibilmente ampio. Per non confondersi nella scelta, gli esperti consigliano di prestare attenzione a diversi aspetti. Tra loro:

  • il prezzo del campione che ti piace;
  • pentole di destinazione;
  • la dimensione del vaso da decorare;
  • rispetto dello stile degli interni o del design del paesaggio;
  • praticità del prodotto.

Molto spesso, i coltivatori di fiori preferiscono vasi da fiori realizzati con materiali polimerici, ceramica cotta o argilla, vetro.

Fioriera per fiori in plastica

decorazione vaso di plasticaI campioni più convenienti sono realizzati in plastica. Sono facili da pulire e possono essere utilizzati sia all'interno che all'esterno. Grazie alla presenza di fori di drenaggio e alla possibilità di crearne di nuovi facilmente, le piante nei vasi sono protette dalla decomposizione delle radici. Un'altra qualità utile è la leggerezza, che è importante se un fioraio ha bisogno di una fioriera sospesa per piante ampelose o una spettacolare ghirlanda dei suoi vasi da fiori. Nonostante le pareti sottili, il contenitore al sole non si riscalda a temperature critiche, non provoca il surriscaldamento del suolo e dell'apparato radicale.

Se lo si desidera, le fioriere in plastica possono essere facilmente decorate con pezzi di legno, tessuti, perline o semplicemente dipinte con colori acrilici sicuri e luminosi.

Le fioriere in plastica acquistate in negozio sono facili da trasformare con un rotolo di corda e colla. La superficie laterale trattata con esso è strettamente avvolta con uno spago o una corda.

piccola fiorieraTuttavia, con molti vantaggi, i vasi di plastica presentano un paio di svantaggi. Non sono troppo resistenti se usati fuori casa e i prodotti non possono essere definiti in alcun modo originali.

Vasi in ceramica

pentole in ceramicaCeramiche di vario tipo sono state a lungo utilizzate per realizzare vasi da fiori e fioriere. L'argilla è incredibilmente malleabile. Può assumere una varietà di forme, il materiale naturale mantiene il calore delle mani del maestro, trasferendolo all'interno o al cottage estivo.

Quando si sceglie una fioriera in ceramica, è necessario prestare attenzione alla presenza di un foro di drenaggio, nonché al rivestimento esterno.

L'argilla non smaltata mantiene la porosità, che migliora il microclima all'interno del vaso, ma riduce la longevità del vaso da fiori. Durante l'irrigazione con acqua di rubinetto, potrebbero apparire delle strisce sciatte sulle pareti. Fuori casa, i container sono minacciati di distruzione:

  • elevata umidità dell'aria;
  • un brusco cambiamento di temperatura, in particolare il congelamento e lo scongelamento.

La ceramica dipinta o rivestita con smalto sembra molto impressionante e molto più forte, ma si riscalda lentamente e non rimuove bene l'umidità in eccesso.

fioriere in ceramica per piante da internoA causa del peso elevato dei prodotti in ceramica, soprattutto quando si realizzano vasi da fiori sospesi fai-da-te, è necessario un supporto affidabile. È facile da realizzare con spago robusto e trucchi macramè.

Fioriera in vetro per fiori

vasi di vetroIl vetro trasparente o colorato è un materiale fragile ma efficace che aiuterà a decorare gli interni ea rendere unica la casa.

Allo stesso tempo, avendo mostrato l'immaginazione, realizzare una tale fioriera con le tue mani per i fiori da interno non è affatto difficile.

Come base, puoi prendere barattoli di vetro di dimensioni adeguate, bicchieri, vasi o anche un piccolo acquario arrotondato. Collegando i vasi con una corda, fissandoli su un supporto di legno, puoi costruire una ghirlanda di fiori, creare una fioriera per più vasi contemporaneamente.

Come e da cosa fare un vaso di fiori con le tue mani

fioriera per fiori in materiale naturaleLa decorazione del davanzale e del giardino saranno vasi che non sono stati trovati nel negozio, ma realizzati da un fioraio stesso. Tali campioni sono solitamente:

  • molte volte più economico degli analoghi del negozio;
  • creato tenendo conto dei gusti e delle preferenze del maestro;
  • sono unici.

Ma, affidandosi alla sua immaginazione, il fiorista deve ricordare l'affidabilità dei futuri vasi, la sicurezza e la praticità. È particolarmente importante tenere conto della variabilità del tempo e dell'influenza di fattori esterni se devi assemblare vasi per il giardino con le tue mani.

forma originale di pentoleI materiali più diffusi adatti a questo lavoro sono:

  • legno, comprese assi, bambù, rami secchi raccolti dal giardino;
  • miscele cementizie che, dopo l'indurimento, si trasformano in strutture durevoli e resistenti all'umidità;
  • tipi durevoli di spago e corda da cui sono realizzati i vasi di vimini;
  • tessuti trattati con vernice resistente all'usura.

Non è affatto necessario andare al negozio per vasi o materiali originali per la sua fabbricazione.

Basta guardarsi intorno per notare cose che sono fuori uso, ma che possono trasformarsi in un unico oggetto interno o paesaggistico.

Vasi da fiori sospesi fai da te

fioriere sospese

I vasi fatti a mano per la casa sono un'ottima occasione per mostrare la tua immaginazione e dimostrare la tua capacità di creare cose pratiche e completamente uniche.

L'opzione più semplice è una fioriera sospesa che utilizza la tecnica del macramè. Tessuto per adattarsi alla pentola, è:

  • si adatta perfettamente agli interni;
  • decora qualsiasi contenitore in cui cresce un fiore da interno;
  • può essere utilizzato per piante ordinarie e ampelose;
  • in combinazione con altri, forma una ghirlanda a più livelli che consente di risparmiare spazio sul davanzale della finestra e conferisce alla finestra un aspetto unico.

Inoltre, la fioriera consente di migliorare notevolmente l'illuminazione delle piante e semplifica la manutenzione con un gran numero di fiori in casa.

corde fortiQuando si sceglie una corda per la tessitura, è meglio dare la preferenza a campioni in fibra resistente all'usura che non si allunga sotto carico, non si sbiadisce al sole e non ha paura dell'umidità. Gli stessi requisiti si applicano ai vasi di vimini per la strada.

Fioriere da terra e da tavolo per fiori

grandi vasi da esternoGrandi piante come limone da interno, monstera, ficus o felce lussureggiante sono ottime decorazioni per la casa. Per renderli ancora più spettacolari, il vaso può essere inserito nella fioriera originale.

Non è sempre possibile scegliere un'opzione di un design e dimensioni adeguati e tutti possono realizzare da soli una fioriera a pavimento alto per i fiori.

Una delle opzioni è una fioriera in cemento. Come base si prende una miscela che solidifica rapidamente, che viene versata in uno stampo preparato e dopo un po 'si ottengono pentole robuste. Un altro modo per usare il materiale è bere uno straccio di tessuto con esso e dargli un aspetto adatto, attendere che la composizione si asciughi. Questa fioriera può essere utilizzata in casa e in giardino. Per un maggiore effetto decorativo, il getto è dipinto e persino ricoperto di mosaici.

fioriere da pavimento per fiori grandiUna scatola di una forma adatta servirà da eccellente fioriera per un grande fiore. È preliminarmente levigato, trattato con una vernice resistente all'umidità o verniciato. Per proteggere il pavimento e altre superfici, come un tavolo sotto un vaso di fiori in legno, sul fondo viene posizionato un vassoio per raccogliere l'umidità in eccesso. Lo spazio tra il vaso e la fioriera può essere riempito con fibra di cocco.

Per semplificare la cura di un animale domestico verde di grandi dimensioni, per proteggere la pianta dalla carenza di umidità e dall'essiccazione, aiuteranno i vasi con un sistema di irrigazione integrato.Puoi acquistarlo o farlo da solo con materiali ausiliari.

pentole con irrigazione automaticaOltre al contenitore per la pentola, è presente una cavità per l'acqua e un tubo per riempirla, oltre a un sistema di fori che forniscono umidità alle radici e rimuovono l'umidità in eccesso. Un design simile per fiori di tutte le dimensioni può essere assemblato a casa. Sarà utile sia sul davanzale della finestra che in giardino, soprattutto quando le piante sono private dell'attenzione quotidiana del coltivatore.

design semplice di pentole con irrigazione automaticaI vasi più semplici con irrigazione automatica possono essere realizzati da un normale vaso di plastica. La cosa principale è che è di dimensioni adeguate e il suo fondo ha molti grandi fori di drenaggio. Un container in cui i fiori arrivano in negozio è perfetto. Sotto lo scarico, sul fondo è posata una zanzariera in plastica. Non lascerà che il terreno si lavi. Diversi cavi di nylon vengono infilati nei fori in modo che le estremità pendono liberamente.

Posizionando tali vasi con fiori domestici o da giardino sulla ghiaia in un vassoio pieno d'acqua, puoi essere sicuro che la pianta non soffrirà di secchezza. Il liquido salirà a terra lungo la corda, ma non causerà la putrefazione delle radici.

Vasi sospesi fai-da-te - video

Giardino

Casa

Attrezzature