Quando e perché vaccinare i conigli?

La vaccinazione tempestiva salverà la popolazione di conigli Sempre più giardinieri, residenti estivi e agricoltori prestano attenzione all'allevamento di conigli nei loro cortili e nei cottage estivi. L'allevamento di conigli non è difficile, ma i principianti di solito hanno molte domande: cosa nutrire e dove tenere i conigli? Cosa e quando vaccinare i conigli? Come mantenere e aumentare il bestiame? È facile ottenere risposte a queste domande da soli, e quindi i conigli da riproduzione forniranno all'allevatore non solo una pelliccia preziosa. Prendersi cura dei conigli è semplice, ma i roditori dalle orecchie sono animali gentili e, sfortunatamente, i principianti e gli allevatori esperti di conigli sono soggetti a una serie di malattie molto pericolose, dopo di che gli animali morti possono essere eliminati solo. Ma tutto non è così male come potrebbe sembrare a prima vista. La medicina veterinaria non si ferma e un proprietario attento non permetterà la morte di animali domestici. E il primo aiuto in questo è la vaccinazione dei conigli.

Vaccinazione di conigli

Quindi, vengono costruite le gabbie, vengono installate le mangiatoie e le ciotole, gli abitanti dalle orecchie sgranocchiano con fervore erba e ceppi, si riproducono regolarmente. E ora sorge la domanda: quando vaccinare i conigli? E se farlo affatto?

A cosa servono le vaccinazioni?

I conigli vengono vaccinati a 45 giorni di etàI conigli, come qualsiasi organismo vivente sulla Terra, tendono ad ammalarsi. Ecologia scadente, mangime di scarsa qualità, focolai di epidemie possono sconvolgere un allevatore di conigli alle prime armi che legge un piano aziendale su Internet con le parole "I conigli non sono solo pellicce preziose ...". Spesso, allevatori inesperti investono notevoli fondi nell'allevamento di orecchie dalle orecchie, cercando di fornire a se stessi e alle loro famiglie questa carne più "facilmente digeribile". Le malattie più comuni e pericolose per i conigli sono l'HBV (malattia emorragica virale del coniglio), mixomatosi, rinite, coccidiosi, pasturillosi e stomatite. Le vaccinazioni esistono solo contro alcune malattie, l'allevatore dovrà occuparsi di prevenire il resto. Tuttavia, la vaccinazione dei roditori dalle orecchie può ridurre il rischio di mortalità del branco dell'80%.

Vengono vaccinati solo animali assolutamente sani.

Quali vaccini esistono?

Vaccino associato per conigliI produttori nazionali di preparati batterici producono solo tre tipi di vaccini per conigli:

  1. Monovaccino (monovalente) per la mixomatosi.
  2. Monovaccino contro l'HBV (malattia emorragica virale del coniglio).
  3. Vaccino associato per conigli contro entrambe le malattie contemporaneamente (bivalente).

I vaccini monovalenti sono generalmente "più forti", mentre i vaccini associati sono più facili da somministrare. Questi vaccini contengono agenti patogeni morti e indeboliti. Una volta nel corpo del coniglio, non sono in grado di procurargli un danno tangibile, un aumento massimo a breve termine della temperatura corporea e letargia, ma il corpo dell'animale imparerà a produrre anticorpi che possono resistere efficacemente agli agenti patogeni sani.

Quando si acquista un vaccino, è importante ricordare che la sua temperatura di conservazione è di +2 - +4 gradi, quindi è meglio acquistare il farmaco solo quando si vaccinano i conigli e solo nelle farmacie veterinarie, dove sono le condizioni di conservazione necessarie rigorosamente osservato.

Vaccinazione con un iniettoreConsigli e consigli di allevatori esperti (o meno) sono buoni. Ma i produttori di vaccini lavorano costantemente sui loro prodotti, modificandoli.E se un vicino allevatore di conigli consiglia con sicurezza di utilizzare un determinato vaccino in un modo o nell'altro, citando il fatto che lo usa in questo modo, è del tutto possibile che il produttore abbia già cambiato, ad esempio, l'età in cui la vaccinazione dell'animale inizia.

Prima di utilizzare il vaccino, assicurarsi di leggere le istruzioni e seguire rigorosamente tutte le raccomandazioni

Non esiste un'opinione inequivocabile su quale vaccino sia migliore: mono o associato. Molto dipende dall'esperienza dell'allevatore, condizioni di detenzione animali e la qualità del cibo che consumano. E non sempre in una farmacia veterinaria conveniente ci sono entrambe le opzioni di vaccino. In ogni caso, i conigli devono essere vaccinati, quindi vacciniamo con quello che abbiamo.

Di quante vaccinazioni hanno bisogno i conigli?

Le vaccinazioni vengono effettuate secondo schemi appositamente sviluppatiQuando decidi di vaccinare i conigli, guarda i regimi raccomandati. Sono state sviluppate e testate opzioni di vaccinazione per i conigli. I due regimi di vaccinazione più comuni sono quelli più comunemente usati:

  1. Il primo schema: a quarantacinque giorni di età, i conigli vengono vaccinati con un vaccino associato. Quindi, dopo 60-70 giorni, ripetiamo per rafforzare l'immunità. E in futuro, effettuiamo vaccinazioni ogni sei mesi fino al logico finale nella vita di un coniglio.
  2. Il secondo schema è più complicato. È progettato per l'uso di monovaccini. In primo luogo, a 45 giorni, il coniglio viene vaccinato contro VHKB, contro la malattia più pericolosa. Due settimane dopo, vacciniamo contro la mixomatosi. Dopo altri 14 giorni, vacciniamo nuovamente dal VGKB, per il consolidamento. E di nuovo in due settimane ripariamo la mixomatosi. In futuro, ogni sei mesi, vaccineremo con un vaccino associato o con monovaccini con un intervallo di due settimane.

Il programma di vaccinazione deve essere seguito molto attentamente. Dopo aver effettuato una vaccinazione e saltando la successiva, la prevenzione dovrà ricominciare da capo.

Conigli saniInsieme a una buona cura e una corretta alimentazione, la vaccinazione per i conigli è molto importante. Vi permetterà di preservare e aumentare il bestiame d'allevamento di orecchie, per accontentare i proprietari con un buon aumento di peso e ottime pelli, che possono essere utilizzate per vari scopi.

Video sulla vaccinazione del coniglio: pro e contro

Giardino

Casa

Attrezzature