Conigli da riproduzione a casa su un terreno personale

L'allevamento di conigli attira sempre più l'attenzione dei residenti estivi Sempre più spesso, nei cortili delle case private e persino nei cottage estivi, è possibile vedere animali domestici. I conigli da riproduzione attirano per la semplicità di questa specie, la rapida crescita degli animali, la loro riproduzione attiva e un rapido ritorno sull'investimento.

I costi di allevamento dei conigli sono bassi e, in cambio di cure e attenzioni, gli animali forniranno ai proprietari 4-5 kg ​​di carne per carcassa, pelli di pelo e piumino.

Quali sono le caratteristiche dell'allevamento, dell'allevamento e dell'alimentazione dei conigli in un cortile privato?

Leggi anche l'articolo: come nutrire i conigli a casa per i principianti?

Come tenere i conigli?

Conigli da riproduzione in recinti

La letteratura contiene descrizioni di diversi sistemi di allevamento degli animali. Storici, utilizzati in precedenza, includono il pascolo controllato con custodia in recinti. Qualcuno sta padroneggiando l'allevamento popolare di conigli nelle fosse, ma gli allevatori più esperti sono inclini a usare le gabbie.

Questo metodo ha una serie di vantaggi innegabili. Prima di tutto, il contenuto cellulare aiuta:

  • monitorare separatamente le condizioni, lo stato nutrizionale e la salute di ogni animale;
  • nutrire i conigli secondo necessità e in tempo, se necessario, adattare la dieta;
  • accoppiare animali nel momento migliore;
  • selezionare i conigli per la riproduzione sulla base di una lunga e attenta osservazione;
  • ottenere una forte crescita giovane;
  • condurre una lotta efficace contro malattie e parassiti, stabilire la prevenzione.

Grazie a queste opportunità, che semplificano la vita ad allevatori esperti e principianti, tenere i conigli in gabbia si è diffuso in tutto il mondo. Come realizzare gabbie per conigli fai da te - articolo dettagliato!

Comoda gabbia per conigli

Tenere i conigli in gabbieUno dei vantaggi significativi dell'utilizzo del contenuto della gabbia è la lunga permanenza del bestiame in aria, quasi tutto l'anno, che:

  • ha un buon effetto sulle difese del corpo;
  • migliora gradualmente la qualità del pelo e il grasso degli animali;
  • ha un effetto positivo sulle qualità produttive;
  • impedisce la riproduzione della microflora patogena e la diffusione di malattie.

Se hai gabbie portatili, bestiame o conigli singoli, ad esempio in inverno quando la temperatura si avvicina a –25 ° C, o durante l'accoppiamento e l'accoppiamento, puoi muoverti sotto un tetto.

Avendo deciso di iniziare ad allevare i conigli a casa, un allevatore di conigli alle prime armi dovrebbe occuparsi della sistemazione degli alloggi per i reparti.

Per un allevamento di successo dei conigli, gli animali vengono tenuti separatamente per gruppi di etàPer risparmiare spazio, le conigliere fisse vengono realizzate su livelli, posizionando 2-3 gabbie una sopra l'altra. Il bestiame adulto e gli animali giovani vengono tenuti separatamente, posti in gabbie proprie o di gruppo all'età di tre mesi.

Le strutture permanenti e temporanee devono soddisfare i requisiti di sicurezza e comfort degli ospiti con orecchie.

La cosa più importante per i conigli domestici è tenerli puliti, caldi e asciutti. Questo viene preso in considerazione quando si sceglie il design delle case dei conigli e la loro futura posizione sul sito. Per l'allevamento e la custodia dei conigli all'aria aperta, l'isolamento è previsto all'interno delle case. E per facilitare il mantenimento della pulizia, il pavimento della gabbia è realizzato in rete o dogato con piccoli spazi vuoti per versare escrementi e detriti.

Pulizia e altre condizioni per un allevamento di conigli di successo

Le gabbie per conigli devono essere puliteVivendo in condizioni di pulizia e comfort, i conigli non sono suscettibili alle malattie, aumentano rapidamente di peso, accumulano un buon pelo e si riproducono facilmente. Come tenere i conigli in un cortile privato? Quali condizioni si adatteranno perfettamente agli animali morbidi?

Animali senza pretese e resistenti all'aria aperta sopravvivono a gelate di trenta gradi e in estate sopportano lo stesso calore intollerabile. Tuttavia, il compito dell'allevatore non è quello di testare gli animali, ma di farli crescere. Sia il caldo che le forti gelate apportano le proprie modifiche all'allevamento, all'allevamento e all'alimentazione dei conigli, quindi:

  • in inverno le gabbie devono essere protette dal gelo e dal vento gelido, distruttivo per gli animali, all'interno viene posta più paglia;
  • in estate, le gabbie portatili vengono estratte in ombra parziale e le strutture fisse sono protette con tende da sole e tende da sole, utilizzano l'irrigazione dell'umidità per gli animali dal surriscaldamento.

Le gabbie fisse e portatili sono utilizzate per l'allevamento di conigli.Rami, erba fresca tagliata e fieno possono essere utilizzati come riparo naturale. Nelle giornate più calde, i tetti delle gabbie vengono bagnati d'acqua per ridurre rapidamente ed efficacemente la temperatura all'interno e aumentare leggermente l'umidità.

Se l'allevamento dei conigli viene effettuato al chiuso, gli animali necessitano di lunghe ore di luce diurna, ventilazione, una temperatura confortevole e umidità dell'aria entro il 60-70%.

Regole per la cura dei conigli durante l'allevamento a casa

Coniglio con conigliettiEsistono diverse regole, osservando quale esperto, e soprattutto quelli che iniziano ad allevare conigli a casa, gli allevatori di bestiame possono ottenere risultati costantemente elevati:

  1. La pulizia di gabbie, abbeveratoi e mangiatoie dovrebbe essere quotidiana e molto accurata.
  2. Con un intervallo di 10-14 giorni, le cellule vengono disinfettate, così come tutte le apparecchiature in esse contenute.
  3. La ventilazione, mantenendo un contenuto di umidità accettabile è importante tanto quanto la pulizia e un'alimentazione equilibrata.
  4. I conigli durante l'allevamento in gabbie devono essere protetti dalle correnti d'aria.
  5. Disponibilità costante di acqua pulita e mangime fresco adatto all'età.
  6. Gli animali vengono esaminati regolarmente, se si sospetta una malattia, un coniglio debole viene messo in quarantena.

L'allevamento dei conigli a casa non è completo senza necessariamente vaccinare il bestiame, così come senza l'aggiunta di integratori vitaminici da bere e da mangiare, necessari soprattutto per le femmine gravide, gli animali giovani e tutti gli individui in inverno.

Il fieno e l'acqua nella gabbia del coniglio devono essere sempre presenti. Oltre al mangime composto, agli animali viene offerta erba fresca, radici, cereali, mele. Se il mangime succulento viene falciato da solo, non dovresti scegliere aree vicino a strade o imprese industriali.

Le mangiatoie in gabbia, i vivai di fieno e gli abbeveratoi devono essere puliti e stabili in modo che gli animali mobili non li rovesciano.

Come allevare conigli e ottenere prole da loro?

FemminaAffinché il maschio possa fertilizzare la femmina, deve essere a caccia. Indipendentemente dalla stagione, questo stato dura fino a cinque giorni con una pausa di 8-9 giorni. Già un giorno dopo la nascita di una nuova generazione di conigli, la femmina è pronta per una nuova fecondazione.

Il segnale che la femmina è pronta per andare nella gabbia del maschio può essere considerato un comportamento irrequieto, perdita di appetito e il segno più sicuro è l'afflusso di sangue e il gonfiore del ciclo genitale.

I maschi adulti non sono meno attivi. Durante la giornata il coniglio copre fino a quattro femmine, entrando letteralmente a caccia in pochi minuti dopo il precedente accoppiamento. Affinché il produttore non si indebolisca per esaurimento, le femmine vengono poste in gabbia con una pausa di due giorni.

Per l'allevamento, i conigli vengono selezionati in base a indicatori esterni, età e caratteristiche della razza. Gli animali malati, deboli e troppo giovani non possono accoppiarsi.

Coniglio con prole in una volieraIl coniglio in attesa della prole è dotato in anticipo di un nido. Quando compaiono i conigli, hanno bisogno di cure e attenzioni speciali.

Se l'animale non dovrebbe essere ammesso alla riproduzione, i conigli all'età di 3-4 mesi vengono castrati, il che porta ad un aumento di peso precoce e ad un miglioramento della qualità della carne. La macellazione del bestiame viene effettuata a partire dai 4 mesi di età. Ma per ottenere una pelliccia spessa e forte, è meglio aspettare che gli animali muoiano. Ciò accade sei mesi o un po 'più tardi, a seconda dalla razza dei conigli.

Un video sull'allevamento dei conigli e su tutte le sfumature della loro alimentazione, custodia e riproduzione sarà utile sia per i principianti che per i già venerabili allevatori di conigli. Tali informazioni aiutano a ricostituire il bagaglio di conoscenze ed evitare fastidiosi errori, che a volte portano a conseguenze indesiderabili per l'intera economia.

Tenere i conigli in una gabbia aperta - video

Giardino

Casa

Attrezzature