Una comoda gabbia per conigli fai da te

gabbia per conigli "Carne dietetica e facilmente digeribile" di un coniglio non lascia nessuno indifferente, quindi molti allevatori sono impegnati nell'allevamento di questi animali. Un "aiutante" indispensabile in una questione del genere sarà una gabbia multifunzionale per i conigli, che possono costruire da soli. Ci sono molte opzioni per creare un tale design, tuttavia, vale la pena dare la preferenza al migliore.

Scegliere un posto adatto per un coniglio

luogo per la creazione della coniglieria

Prima di iniziare il progetto di costruzione, viene determinata la posizione per la costruzione. Il vivaio si trova all'aperto o in un ripostiglio.

Nel primo caso viene selezionata un'area idonea, protetta da:

  • umidità;
  • bozza;
  • luce diretta.

La salute degli animali, così come le caratteristiche qualitative della carne e del pelo, dipendono da adeguate condizioni di detenzione. Pertanto, pensano anche al numero di gabbie per conigli e alle dimensioni delle sezioni. Scelgono un'area accogliente per il liquore madre.

L'umidità dell'aria nella coniglieria non deve superare il 75%. Pertanto, l'edificio è installato lontano da corpi idrici o altre fonti d'acqua.

Varietà e dimensioni dei conigli

comoda gabbia per conigliPer l'allevamento a tutti gli effetti di individui, viene creato un intero "complesso residenziale". Può essere costituito da diversi blocchi, formati in 2-3 livelli per risparmiare spazio.

Quando si tiene un tale bestiame di conigli, vengono spesso erette fino a 6 strutture per scopi diversi:

  • conigli gravidi;
  • giovani animali;
  • maschi;
  • conigli giganti;
  • adulti;
  • femmine con prole.

Calcolo dell'area per ogni singolo coniglio. Gli adulti sono assegnati fino a 0,7 m² di spazio e ai giovani solo 0,25 m².

gabbia femminile con conigliLa dimensione della gabbia per conigli è determinata tenendo conto delle esigenze e delle caratteristiche dello sviluppo degli animali. La tabella seguente fornisce le linee guida per la progettazione di edifici per l'allevamento di diversi tipi di animali.

Vale la pena considerare che le femmine con cuccioli vengono inviate a un nido d'infanzia, che differisce in:

  • isolamento termico di alta qualità (schiuma o intercalare di fieno);
  • pulizia speciale;
  • alto isolamento acustico (doppie pareti);
  • spazio sufficiente.
Tipo di animale Altezza (cm) Lunghezza (cm) Profondità (cm) o larghezza Dimensioni standard (cm) EDG
Adulti (calcolo per un animale) 45-60 100 55-75 45×120×75
Crescita giovane (10-20 capi) 50-60 300 100-150 55×300×130
Conigli giganti (peso - 10 kg, taglia - 70 cm) 65-70 150-200 75 70×180×75
Femmine con cuccioli 50-55 70-80 60-65 50×70×60

Si consiglia ai conigli adulti di essere tenuti in strutture a blocchi, divisi in 2-3 scomparti. Una mesh viene solitamente utilizzata come partizione. Man mano che la prole matura, viene rimossa, rendendo le sezioni impoverite tra loro.

Ogni gabbia per conigli deve avere spazio per:

  • dormire;
  • l'assunzione di cibo;
  • passeggiate.

dimensioni ottimali delle celluleLe dimensioni ottimali di ogni scomparto sono 30 × 60 × 50 cm Lo spazio è suddiviso in zone con pareti in compensato. In ciascuno di essi si formano fori per la libera circolazione degli animali. L'altezza massima dal pavimento delle aperture realizzate non deve superare i 15-20 cm Per gli animali giovani viene costruita una gabbia, il cui fondo si presenta sotto forma di compensato solido. Le superfici reticolate o dogate nella maggior parte dei casi contribuiscono allo sviluppo della pododermite.

Quando si allevano conigli giganti, viene preso in considerazione il loro peso non standard. Per questo motivo, il pavimento della struttura è ulteriormente rinforzato con una spessa rete zincata o un tornio in barre.

Di quali materiali è fatta una gabbia per conigli?

gabbia per conigli realizzata con doghe in legnoIl compito principale dell'allevatore nella costruzione di tali strutture è creare condizioni il più vicino possibile all'habitat naturale dei conigli. Sulla base di questo, per la costruzione vengono scelti solo materiali naturali. Le travi in ​​legno di alta qualità saranno un'opzione ideale per il telaio e i supporti.

Quando si costruiscono muri, vengono spesso utilizzati i seguenti:

  • tavole;
  • compensato spesso;
  • doghe in legno;
  • rete zincata.

Gli allevatori non consigliano di utilizzare il truciolato, poiché il materiale è altamente igroscopico. Di conseguenza, la struttura assorbirà rapidamente l'umidità, che porterà a gonfiore e distruzione della cellula.

Secondo gli standard sanitari, l'albero deve essere levigato, levigato e quindi trattato con agenti antisettici. Successivamente, iniziano a progettare.gabbia in legno e rete

Di norma, il coniglio è composto da diverse parti:

  • telaio principale;
  • pareti;
  • soffitto;
  • tetti;
  • supporti.

Le aeromobili installate all'aperto devono essere dotate di un tetto potente. Non è consigliabile realizzarlo in metallo, poiché la superficie si surriscalda molto se esposta al sole.

Questo porterà a colpi di calore negli animali. Pertanto, la parte superiore della gabbia per conigli fatta in casa è ricoperta di ardesia o ondulina. A seconda delle condizioni meteorologiche, un pavimento è formato da lana minerale o di vetro. Le porte devono essere realizzate predisponendo un numero sufficiente di accessori: tende da sole e chiavistelli.

Materiali aggiuntivi: isolamento, levigatura e intonacatura, nonché rete metallica solida. Rotaie, angoli, viti e chiodi vengono utilizzati come elementi di fissaggio.

Gabbia per conigli da allevatori professionisti

gabbia professionale per conigliLa costruzione di un asilo nido inizia con la scelta di un progetto adatto e il calcolo della quantità di materiali necessari. Quindi iniziano a creare una cornice da una barra di legno. La base risultante è rivestita con una vernice di fondo. Posano il pavimento, fissano le pareti e le partizioni e montano anche il tetto. Equipaggia un liquore madre separato, installa le porte. Quando la gabbia per conigli è pronta, all'interno dell'edificio vengono collocati mangiatoie e abbeveratoi di tutte le forme.

Nella maggior parte dei casi, sono presentati nella forma:

  • grondaie
  • bunker;
  • tazze;
  • ciotole in ceramica;
  • mangiatoie per vivai.

costruzione di celle

Nella produzione di queste parti vengono utilizzati plastica, stagno, vetro o legno. Deve essere chiaro che questi animali sono roditori voraci. Pertanto, costruendo gabbie per conigli con le proprie mani, le pareti dell'edificio nella maggior parte dei casi sono ricoperte da fogli di latta.

Raccomandazioni per pavimenti a doghe. La sezione delle lamelle non deve superare i 2,5 × 3 cm e sono poste una di fronte all'altra ad una distanza di 1,5 cm, ma non di più. In caso contrario, gli arti degli animali domestici cadranno nei fori, provocando lesioni alle persone.

Razza di coniglio Dimensioni degli individui Dimensioni del liquore madre, cm
Lunghezza, cm Peso (kg Lunghezza Altezza Profondità Laz (diametro)
Gigante 75 10-12 95-100 80-85 50 20
Media 55-60 fino al 6 70-80 60 40 18
Mini 40-45 2-3 60-65 40-50 35 15
Nano 30-35 0,6-1,75 40-45 25-30 20-25 10

Avendo familiarizzato con l'idea generale di costruire un asilo nido, vale la pena considerare in dettaglio come realizzare una gabbia per conigli con le proprie mani. Allevatori rinomati offrono modelli di allevamento versatili e pratici per questi adorabili animali.

La gabbia di Zolotukhin: più del semplice comfort

gabbia per conigli ZolotukhinIl famoso allevatore di conigli Nikolai Ivanovich Zolotukhin ha sviluppato un originale piano di costruzione per gli animali. Grazie al design di successo della struttura, gli animali si sentono il più protetti possibile e l'allevatore fa molto meno pulizia nella loro casa.

Le caratteristiche principali della gabbia per conigli Zolotukhin sono:

  • formazione di vivaio a 2-3 livelli;
  • garantire la corretta inclinazione della gabbia per conigli;
  • sostituzione del pavimento in rete con ardesia o compensato;
  • alimentatore mobile / mobile;
  • mancanza di un luogo di nidificazione stazionario.

Tradizionalmente, la gabbia di Zolotukhin è progettata per 6 adulti. Tuttavia, puoi aumentare o diminuire il numero di sezioni.

gabbia per conigli a tre livelliIl pavimento di tutti i compartimenti è realizzato con una pendenza di 20-30˚ (6-8 cm) in modo che gli escrementi animali rotolino spontaneamente nella parte più lontana della struttura. struttura cellulareLungo l'intera lunghezza della parete posteriore, è attaccato un reticolo (larghezza 15-20 cm), attraverso il quale usciranno i rifiuti animali. Ogni piano successivo viene montato con uno spostamento, esattamente la larghezza della rete montata. Una tale disposizione dei conigli è molto pratica, poiché, come è stato notato, gli animali urinano precisamente sul muro di fondo della loro casa.disegno gabbia con dimensioni

L'alimentatore in tali edifici è presentato sotto forma di un secchio, che è fissato con viti al telaio della porta della gabbia. Il dispositivo alimentare ruota liberamente attorno al proprio asse, come un'altalena. Questo lo rende facile da pulire.

allegato alimentatoreNon c'è nessuna cellula madre in questo design. Tuttavia, il nido è disposto in un angolo ombreggiato dell'edificio, separato da una tavola alta ½ l'altezza della gabbia del coniglio. dimensioni della depressioneQui viene posta una quantità sufficiente di fieno, da cui la femmina forma indipendentemente un nido. Non appena i bambini hanno un mese, il lenzuolo e il posto vengono rimossi.

Schema e sfumature della costruzione di una cella

gabbia con mangiatoia per fieno a reteNikolai Ivanovich ha ritenuto necessario installare un sennik tra le celle. L'allevatore ha diviso ogni livello con un dispositivo fatto di doghe di legno. L'accademico ha collegato le estremità inferiori delle lamelle e ha lasciato una distanza di 20-30 cm nella parte superiore. Il blocco triangolare risultante richiederà fino a 40 cm di lunghezza. Quando si costruisce una cella unica, Nikolai Zolotukhin propone di utilizzare disegni ordinari .gabbia secondo Zolotukhin

Una coniglio a tre livelli con 6 scomparti può essere dimensionata come segue:

  • altezza - 132 cm;
  • lunghezza - 248 cm;
  • profondità e larghezza degli scomparti - 60 cm;
  • l'altezza delle gambe del rack - 40 cm;
  • bordi o strisce di collegamento - 4 cm.

L'altezza di ogni livello è diversa. I blocchi al primo piano sono alti 35 cm, il secondo - 49 cm e il terzo - 40 cm.

Non è sempre necessario installare una rete sul retro della gabbia per conigli. È sufficiente creare uno spazio di 2 cm sul lato posteriore e sollevare anche il pavimento della struttura di 8 cm.Il blocco di legno viene posato sul telaio, quindi il pavimento viene posato in compensato o ardesia. Di conseguenza, otterrai un buco attraverso il quale usciranno le feci. Poiché le 2 parti della struttura sono poste l'una contro l'altra con il muro di fondo, una grondaia è montata tra di loro nella parte inferiore. Inoltre, è fatto in leggera pendenza.

Il telaio è composto da 4 travi. Per forza, sono fissati con legno trasversale

La gabbia multifunzionale per conigli di Mikhailov

gabbia per conigli MikhailovLa caratteristica principale della coniglieria di Mikhailov è la tecnologia del riscaldamento automatico delle ciotole e della casa madre. Per la maggior parte, tali disegni sono destinati alla coltivazione decorativa di animali domestici.

La struttura comprende:

  • 4 reparti principali;
  • 2 scomparti per l'acqua;
  • uscita delle feci a forma di cono;
  • 2 alimentatori laterali.

disegni di celleSpesso una gabbia per conigli è realizzata su 2 livelli. Tuttavia, un tale progetto è piuttosto laborioso e costoso.

A seconda del numero di piani del vivaio, le dimensioni del dispositivo possono essere le seguenti:

  • altezza - 120 o 70 cm;
  • larghezza 240 cm;
  • cono raccolta rifiuti - 100 cm;
  • supporti rack - 140 cm.

L'altezza ottimale della gabbia non supera i 70 cm La larghezza del compartimento degli adulti è di 60 cm, compreso il bicchiere.

gabbia per conigli a castelloSe necessario, una cellula madre viene montata sulla parete posteriore della cellula, le cui dimensioni sono 35 × 40 cm Gli alimentatori sono realizzati trapezoidali e fissati alle pareti laterali della struttura. Il pavimento è assemblato da doghe, posizionandole ciascuna a una distanza di 1,5 cm l'una dall'altra. La grondaia delle feci è formata da compensato o rete con un angolo di 45 °. Un contenitore per la raccolta del letame è avvitato al foro dell'unità di smaltimento dei rifiuti.contenitore per la raccolta del letame

Assicurati di installare un tubo di ventilazione, che è coperto da una visiera. Ciò garantisce una corretta circolazione dell'aria nella gabbia.

Fare una mini-fattoria con le tue mani è irto di alcune difficoltà. L'uscita di ventilazione e il sistema di riscaldamento richiedono calcoli precisi.Tuttavia, Mikhailov ha dimostrato che quando la temperatura dell'aria esterna scende a + 5 ° C, i conigli hanno bisogno di acqua calda. Questa tecnica di alimentazione ha aiutato l'allevatore a trattenere fino al 95% dei giovani e anche ad aumentare la percentuale di fecondazione delle femmine in inverno.

Quando si tratta dell'installazione di più livelli, su ogni piano vengono installate 2 tavole con una pendenza di 30 устанавлива. Servono sia da tetto che da scarico per rimuovere le feci.

Gabbia per conigli secondo il metodo di Tsvetkov

gabbia per conigli secondo il metodo di TsvetkovUna caratteristica distintiva di queste gabbie per conigli sono diversi raccoglitori di feci e alimentatori a gravità. I contenitori sono fissati alla parete laterale della struttura. Inoltre, il design prevede celle della regina incernierate, anch'esse fissate alla facciata. La cornice dell'edificio è realizzata con le tue mani da un bar di conifere.

Questo è seguito da istruzioni passo passo:

  • posare un pavimento e pareti in rete (celle non più di 25 × 25 mm);
  • installare partizioni da fogli di compensato;
  • tappezzare superfici in legno in modo che gli animali non rosicchino il telaio;
  • montare alimentatori a cerniera con porte scorrevoli sulla facciata della mini-fattoria;
  • mettere i bevitori tra di loro;
  • una tramoggia di raccolta del letame è ricavata dal retro della struttura;
  • coprire il tetto con ardesia.disegno della gabbia secondo Tsvetkov

Bevitori fissato con un angolo di 30-45˚. La parte inferiore del serbatoio è chiusa con un coperchio in cui sono praticati 2 fori. A causa di queste caratteristiche progettuali, i conigli non saranno in grado di lavarsi le zampe nell'acqua potabile.

dettagli vivaio di fienoUna grondaia a forma di cono è assemblata in acciaio zincato (0,5 mm), collegando accuratamente i giunti. Questi dispositivi sono posizionati vicino e paralleli al muro. La parte superiore della struttura è attaccata alla gabbia stessa. I secchi di plastica con coperchi sono montati sulle aperture dei cestini dei rifiuti. Le clip vengono utilizzate come elementi di fissaggio. Per proteggere i conigli dalla pododermite, il pavimento in rete è ricoperto di assi. Quando si allevano animali giovani, viene fornita una stanza per i bambini che camminano. Le aree di nidificazione devono essere isolate con un altro foglio di compensato o schiuma.

Cella modulare progettata da Komov-Kuzmin

gabbia modulare per conigliChiunque può creare un tale coniglio. Include abbeveratoi sottovuoto e doppie porte sulla mangiatoia. Tutte le pareti del capannone sono sorde, il che garantisce un microclima stabile all'interno dell'edificio tutto l'anno. La facciata dell'edificio è in rete. Le vasche di alimentazione sono montate su una monorotaia nella parte centrale del vivaio. Più vicino al bordo con l'aiuto dei lacci emostatici, la bottiglia capovolta e il serbatoio dell'acqua vengono fissati. Nella zona centrale è installato un gutter-sennik.dimensioni gabbia modulare

I parametri della gabbia modulare per conigli sono ottimali:

  • altezza vano - 44 cm;
  • profondità - 80 cm;
  • larghezza - 65 cm;
  • sennik - 20 cm.

Le pareti posteriori sono dotate di sportelli per la pulizia dei pallet. Queste prese d'aria forniscono anche ventilazione durante l'estate.

Queste gabbie per conigli fatte in casa sono comunemente usate come cellule della regina. L'agricoltore deve ripulire tali strutture da solo, utilizzando dispositivi speciali.

Opzione economica: gabbia per conigli in filo pieno

Tra i vantaggi di questi conigli fatti in casa ci sono la loro forza speciale, leggerezza e compattezza. Tali asili sono installati sotto una tettoia, utilizzandoli solo nella stagione calda. In inverno la struttura viene portata in un locale riscaldato.

Per la produzione della versione economica proposta della gabbia, viene scelta una rete zincata:

  • a maglia grossa (25 o 50 mm) viene utilizzata per la costruzione del soffitto e delle pareti;
  • maglia fine (15 o 20 mm) - per il pavimento.

Un diagramma della scuola materna è disegnato su un foglio di carta. Sono prescritti tutti gli elementi del telaio di supporto, il posizionamento degli alimentatori / abbeveratoi, l'ubicazione delle porte. Indicare i punti di connessione degli elementi di fissaggio. Indicare le dimensioni della struttura con il calcolo dello spazio per animali giovani 0,12 m2 / individuo, conigli adulti - 0,17 m2 / individuo.

Vengono presi in considerazione i parametri standard della cella:

  • altezza - 40-50 cm;
  • lunghezza - 130 cm;
  • profondità - 80 cm.

Il telaio è ricavato da una trave di legno duro.L'altezza delle gambe è resa ottimale: 50-70 cm Tagliare fogli dalla matrice di fili della dimensione richiesta. Le staffe di montaggio sono in filo metallico. Collega le parti principali della struttura. Il pavimento deve essere rinforzato con doghe in legno, inchiodando le barre con incrementi di 30-40 cm Se necessario, installare le pareti in rete o compensato. Taglia le porte nella parte anteriore della stanza dei bambini. Le ante sono fissate su anelli metallici. Per il tetto, prendono l'ardesia, a volte un profilo metallico.

Il posto riservato al coniglio è dotato di un ulteriore foglio di compensato. Ci è posato del fieno. Questa area di nidificazione è separata da un'altra partizione.

Rabbit Net Cage passo dopo passo

gabbia composta da travi e reteLa struttura è assemblata da travi in ​​legno e rete metallica. È in costruzione su 2 livelli. Fornisce 3-4 camere separate per gli adulti. Non sono richieste competenze professionali speciali da parte dell'allevatore per assemblare questo modello di allevamento.

Basta essere creativi e seguire le istruzioni dettagliate del progetto:

  • 4 barre formano un telaio di base (1 × 2 m);telaio di base
  • 3 doghe trasversali (lunghe 90-100 cm) sono inchiodate ad una distanza di 65 cm l'una dall'altra come elementi divisori;fissaggio di traverse
  • una rete è attaccata al telaio (celle 12,5 × 50 mm, spessore 2 mm);fissaggio della rete al telaiofissaggio affidabile della rete al telaio
  • il bordo affilato della rete viene martellato con un martello in modo che i conigli non si feriscano;piega il bordo della rete
  • le gambe alte 55 cm sono montate agli angoli della struttura;attaccamento delle gambefissaggio stabile delle gambe
  • rafforzare i supporti, fissando barre trasversali su tutto il perimetro ad un'altezza di 20 cm dal pavimento;fissaggio di supportidimensioni delle barre
  • rendere le partizioni interne una cornice di doghe 3 × 3 cm (la lunghezza di una cornice è 90-100 cm e la larghezza è 65 cm);installazione di partizioni interneprocesso di fabbricazione delle cellule
  • rivestire le sezioni con filo (spessore 0,8 mm, celle 25 × 25 mm);coprire le sezioni con filo
  • su ogni lato del telaio, gli alimentatori sono fissati con viti autofilettanti;attaccamento di alimentatori
  • l'intera struttura è rivestita da rete zincata 50 × 50 mm dello spessore di 1,5 mm;coprire la struttura con una rete
  • le pareti posteriori e laterali sono rivestite con compensato o assi;coprire la parete di fondo con assi
  • la parete di fondo è realizzata con uno spazio di 2 cm per rimuovere le feci;processo di fabbricazione
  • le porte sono realizzate con doghe: sono fissate con angoli e rivestite con filo metallico;telaio della portafissaggio della rete al telaio della portaporte affidabili per la coniglieria
  • impostare le cerniere a 40, avvitare le maniglie;cerniere e maniglie per gabbia
  • fori per gli abbeveratoi sono praticati in ogni sezione;bevitori di fissaggio
  • allungare il tubo di alimentazione dell'acqua ad un'altezza di 25 cm.installazione di un abbeveratoio a gocciatubo di alimentazione dell'acqua

Nella fase finale, il tetto è montato leggermente inclinato. Un listello è fissato lungo un lato del telaio per sollevare la struttura del tetto. tetto di coniglioCiò garantirà che l'acqua defluisca in caso di maltempo. Quindi fino a 8 doghe vengono inchiodate attraverso l'edificio.fissaggio del materiale di rivestimento

Una grondaia è di latta.scarichi d'acqua Il secondo livello è costruito secondo lo stesso principio. Viene lasciata una distanza di 40-50 cm tra i piani, separandola con un foglio di compensato e rinforzandola con listelli trasversali. I due blocchi della struttura sono fissati in modo che stiano saldamente.

Il legno deve essere trattato con un antisettico per proteggere l'edificio dal degrado e da tutti i tipi di organismi fungini. Gli allevatori consigliano di scegliere prodotti meno concentrati.

Costruiamo capannoni di produzione per conigli con le nostre mani

capannoni per tenere i conigliLa massiccia struttura è una cornice complessiva con un baldacchino. Il vivaio è suddiviso in decine di sezioni. Una struttura viene eretta su 2-3 livelli, il che consente all'allevatore di risparmiare spazio in modo significativo.

Il telaio è composto da 3 tipi di materiale:

  • trave in legno;
  • supporti metallici;
  • tubi in policarbonato.

Il primo piano è installato ad un'altezza di 70 cm da terra. Pertanto, l'umidità non penetra nell'abitazione dei conigli e il calore viene risparmiato per molto tempo. Le sezioni sono montate in 2 modi: in fila o in un metodo a cascata. Il materiale per il pavimento è una rete metallica finemente divisa.capannoni in azienda

Le dimensioni standard dei capannoni per conigli sono calcolate in base al numero e alle dimensioni di una gabbia. Ogni singola cella può essere alta 50 cm, lunga 100 cm e profonda 90 cm.

Come già notato, il disegno esatto della struttura deve essere raffigurato su carta. Vengono preparate 6 travi in ​​legno di 50 cm (30 × 30 mm). Prendi 4 doghe lunghe 90 cm e lo stesso numero di doghe da metro.capannone di disegno

Successivamente, iniziano a seguire le istruzioni passo passo per costruire un capanno per conigli:

  • un telaio è assemblato a un livello da assi di legno preparate;
  • il fondo della struttura è costituito da listelli (con una sezione di 25 × 20 mm e una lunghezza di 90 cm) con un gradino di 1,5 cm;
  • riempire la rete su un telaio di legno;
  • tagliare fogli rettangolari (a seconda del numero di sezioni) da filo zincato (25 × 25 mm) con dimensioni di 90 × 50 cm e 50 × 100 cm;
  • fissare le assi di legno ad angolo retto per creare cornici e avvolgerle con filo;
  • il pannello frontale, che funge da porta, è realizzato 5 mm in meno rispetto all'apertura principale;
  • le sezioni progettate sono collegate con piastre metalliche in un unico pezzo;
  • sopra ogni livello sono montati fogli di ardesia o policarbonato, che dovrebbero sporgere dalla parte posteriore e anteriore delle sezioni di 10-15 cm.

La parte superiore della gabbia per conigli è realizzata con un angolo di 30 °. Pertanto, la parete posteriore viene presa 10-15 cm sotto la parte anteriore. Questa caratteristica garantirà lo smaltimento spontaneo delle feci.

Montaggio capannoni

schema capannoneI livelli sono installati uno sopra l'altro utilizzando le barre delle gambe fissate con viti autofilettanti. Tra i blocchi orizzontali viene lasciata una distanza di 50-70 cm per una buona ventilazione dell'aria. Alla base della stalla dei conigli, sul lato posteriore, si forma una grondaia per la raccolta dei rifiuti. comode tettoieDi solito è cementato e anche fatto con una pendenza. Di conseguenza, le feci possono essere lavate via con acqua corrente.

Gli abbeveratoi e gli alimentatori sono fissati alla porta con ganci o morsetti. A volte vengono utilizzati contenitori con rulli incorporati. Ma per questo devi fare un buco nella parte inferiore della porta.

Gabbia per conigli con un recinto speciale per camminare

gabbia per conigli con volieraI disegni di un tale piano sono adatti non solo per animali giovani, ma anche per allevare adulti. L'edificio è composto da 2 scomparti, separati da un foglio di compensato. La profondità delle sezioni varia da 60 a 65 cm, in ognuna di esse viene praticato un foro quadrato o tondo. Queste caratteristiche strutturali consentono ai conigli di muoversi liberamente nella loro nursery.

Quando realizzi una voliera, applica:

  • cornici in legno;
  • fogli di rete metallica;
  • cardini della porta;
  • ardesia o tavole per la costruzione del tetto.

La base del telaio della voliera è rinforzata con barre aggiuntive. La fondazione risultante viene scavata nel terreno 3-5 cm.

costruzione di gabbia con volieraLe dimensioni ottimali della zona di calpestio sono 200 × 100 × 60 cm, alcuni accorgimenti per il montaggio della struttura aiuteranno ad aumentare lo spazio. Le gabbie realizzate vengono poste sopra la voliera. In questo caso, le gambe sono selezionate dal materiale più resistente. Possono anche essere rinforzati con lamelle aggiuntive o lamelle oblique. Una scala è fissata al muro adiacente della struttura in modo che gli animali scendano con calma in una sorta di "zona di intrattenimento".gabbia portatile per conigli con voliera

È piuttosto difficile pulire in una simile voliera. Pertanto, tali strutture sono rese mobili in modo da poter modificare periodicamente la loro posizione.

Elementi insostituibili degli "interni" della gabbia per conigli

semplice alimentatore e bevitoreGli abbeveratoi e gli alimentatori sono sempre installati sulla parte anteriore del vivaio. Gli agricoltori utilizzano spesso sistemi automatici di approvvigionamento idrico. Sono costituiti da un serbatoio con liquido al di fuori dei confini della cella e un contenitore ad esso attaccato, che si trova all'interno della struttura.

Anche altri tipi di bevitori vengono utilizzati con successo:

  • capezzolo;bevitore di capezzoli
  • vuoto;bevitore sottovuoto
  • acceleratore;
  • sospeso.bevitore appeso

Inoltre, gli allevatori di conigli consigliano di utilizzare diversi tipi di alimentatori: per frutta e verdura, per fieno e anche per mangimi composti. Con una tale dieta, gli animali si sentiranno benissimo.

Le opzioni di cui sopra per le gabbie per conigli sono considerate le più comode sia per gli allevatori che per gli animali. Tuttavia, per questo è necessario prendersi cura adeguatamente delle strutture, così come degli animali.

Istruzioni video passo passo per costruire una gabbia per conigli

Commenti
  1. Boris

    Gabbie molto belle per conigli! In primavera proveremo a farlo per mio padre. È ora di aggiornare quelli vecchi.

Giardino

Casa

Attrezzature