Un tocco di esotico a casa tua: cactus pachypodium senza pretese con foglie

cactus pachypodium con foglie Un insolito prototipo di palma con un grosso tronco e enormi spine si adatterà perfettamente all'interno di ogni casa. Poiché il cactus pachypodium con foglie cresce su vari tipi di terreno ed è senza pretese per le condizioni di crescita, vale la pena prestare particolare attenzione a questa succulenta.

"Aspetto insolito"

pianta dall'Africa a casa

Una pianta della famiglia Kutrovy si trova nell'Africa meridionale e sud-occidentale (inclusa l'isola del Madagascar) e in Australia. Il clima caldo, il sole cocente e la mancanza di terreno soffice "sotto i piedi" non sono un problema serio per il cactus pachypodium con foglie. La ragione di questa adattabilità risiede nella sua struttura. Il tronco spesso e carnoso serve come una sorta di deposito per l'acqua e le sostanze nutritive che la cultura accumula nei tempi buoni.cactus pachypodium con foglie nella scuola materna

Altre caratteristiche della succulenta includono:

  1. Spine. Coprono l'intera superficie del tronco (in un cerchio o spirale), che ha una tinta argentata o olivastra. Queste spine agiscono non solo come repellente contro gli insetti, ma fungono anche da tubi attraverso i quali la pianta assorbe l'umidità dall'ambiente (dalla nebbia o dalla rugiada).spine di cactus pachypodium
  2. Le foglie. Di solito i piatti sono stretti e lunghi. Sono raccolti in una pannocchia situata esclusivamente nella parte superiore. A causa della piccola area di evaporazione, il fiore può accumulare molta più umidità.foglie di cactus
  3. Fioritura. A seconda della varietà (ce ne sono circa 30), i fiori sono di colore giallo brillante, rosa o bianco. Su un piccolo peduncolo si sviluppano grandi corolle tubolari con cinque petali, talvolta con una vena contrastante al centro. Tuttavia, all'interno, il cactus fiorisce raramente.fioritura cactus pachypodium

A casa, il pachypodium (dal latino "Gamba spessa") cresce fino a 1-1,5 m Il fiore non ha un periodo dormiente. La sua crescita annua è di 3-5 cm L'aspettativa di vita in un appartamento varia dai 3 ai 15 anni.

Nell'ambiente naturale, crescono sia alberi possenti fino a 6-8 m di altezza che esemplari in miniatura - non più di 25-30 cm Inoltre, ci sono varietà artigianali di questo fiore esotico con un gambo ricurvo. La loro corona sferica cresce fino a 3-4 m di diametro. La maggior parte delle varietà si distingue per la straordinaria ramificazione.

Una caratteristica unica del pachypodium è la sua mancanza di linfa lattiginosa. Questo liquido biologico della pianta ha un'ombra trasparente, ma rimane comunque velenoso.

Cactus Pachypodium con foglie nella sua varietà

varietà di cactus pachypodiumNonostante la sua origine sudafricana, la succulenta è adatta alla coltivazione indoor nei climi settentrionali. Molte varietà si adattano perfettamente a queste condizioni.

I più popolari tra loro sono:

  1. Lamer. La palma del Madagascar è caratterizzata da un tronco ispessito alla base e grossi tubercoli con spine (3 pezzi ciascuno). Le foglie allungate (10-12 cm) si trovano su grandi piccioli. Durante il periodo di fioritura del Lamer pachypodium, fiori crema o rosa (10 cm di diametro) con una fioritura centrale giallastra nella parte superiore del tronco.pachypodium lamera
  2. Lamera è ramificata. Il Ramosum ibrido naturale non ha praticamente spine. Ma se ci sono spine, allora si trovano sui germogli. Le foglie hanno una vena centrale pronunciata. I fiori enormi dell'ombrello colpiscono nella loro tonalità bianca come la neve.cactus pachypodium lamera ramificato
  3. Pachypodium Sanders."Stella di Lundi" si distingue per il tronco quasi sferico perfettamente piatto, punteggiato da brevi germogli. Sulla sua superficie testurizzata, le punte lunghe fino a 2,5 cm si trovano separatamente l'una dall'altra.levigatrici pachypodium
  4. Zhayi. In condizioni indoor raggiunge i 50-70 cm Il tronco alla base ha una leggera tinta grigiastra, e più vicino alla chioma acquista un colore resinoso scuro. Sulla corona si raccolgono foglie piuttosto strette larghe 1,5-3 cm Una caratteristica distintiva della varietà è la presenza di pubescenza su placche decidue.pachypodium jaya
  5. Succulenta. È una specie simile ad un albero. Il tronco cresce fino a 15 cm di diametro, ma la sua parte significativa è nascosta nel terreno. Una corona intensamente ramificata si erge sopra di essa, composta da molte foglie lunghe 5-6 cm. Il cespuglio cresce fino a 60-90 cm Ci sono 2 brevi spine nell'ascella di ogni piatto deciduo.succulenta pachypodium

Il pachypodium densamente colorato con un tronco marrone scuro è abbastanza ramificato e sembra un baobab. Ogni parte superiore è punteggiata di piccole spine e foglie dense. All'interno cresce fino a 90 cm.

Particolarmente interessante è la varietà a stelo corto (50-60 cm di altezza). Esternamente, assomiglia a enormi tuberi o pietre in piedi accanto ad esso nel deserto. pachypodium a gambo cortoTuttavia, la presenza di foglie e spine la trasforma in una pianta straordinaria che sorprende con i suoi luminosi fiori giallo limone.

Regole di base di cura

regole di curaIl clima "rigido" dell'Africa ha formato la natura senza pretese di questo meraviglioso fiore con spine sul gambo. La pianta è diventata termofila e resistente alla siccità. Inoltre, è in grado di adattarsi con successo a un ambiente che non gli è familiare.

Tuttavia, per il vaso di fiori, scelgono esclusivamente la parte meridionale della casa o il sud-ovest. Si tiene sempre conto che il cactus pachypodium è "monogamo", cioè tollera dolorosamente ogni ulteriore movimento.

Inoltre, monitorano il rispetto di tali indicatori:

  1. Illuminazione. Si consiglia una luce intensa con luce solare diretta. Quando viene coltivato in ombra parziale, si allunga e assume un aspetto brutto.illuminazione per pachhopodium
  2. Condizioni di temperatura. In estate sono consentite temperature comprese tra 20 e 30 ° C e in inverno almeno 15 ° C. Assicurati di proteggere il vaso da fiori da sbalzi di temperatura e correnti d'aria.
  3. Umidità. Eccellente tolleranza all'aria secca. Tuttavia, per scopi sanitari, ha bisogno di spruzzare o pulire il fogliame.
  4. Irrigazione. Il terriccio viene inumidito man mano che la chioma di terra si asciuga ad una profondità di 1 cm, si cerca di non inumidire troppo il fiore per evitare la decomposizione delle radici. In inverno il numero di annaffiature è dimezzato.

trapianto di pachopodioLe caratteristiche del pachypodium in crescita includono anche il metodo di trapianto della coltura. I giovani esemplari vengono trapiantati ogni anno, aumentando il diametro del vaso di 2-3 cm e gli adulti - dopo 2-3 anni. Il contenitore è scelto abbastanza profondo con diversi fori di drenaggio che proteggono dal ristagno di liquidi.terreno per cactus

Sul fondo si forma un "cuscino" di drenaggio (1/3 del volume), quindi si prepara un appropriato substrato di terreno:

  • terreno deciduo;
  • tappeto erboso;
  • perlite o sabbia.

L'ultima parte è presa tre volte di più rispetto al resto. Praticano anche usando una composizione diversa: trucioli di torba, sabbia grossolana e una miscela di terreno universale destinata a piante da interno o terreno da giardino. In questo caso, viene utilizzato un rapporto di 3: 3: 1. In questo caso, l'acidità del substrato è livellata a 5-7 valori di pH.

Il carbone o piccoli frammenti di mattoni rotti vengono utilizzati come componente disinfettante che impedisce lo sviluppo di marciume. In relazione alla massa totale, viene aggiunto il 10-15% di tale miscela.

Alcune sfumature

qualità dell'acqua per il cactus pachhopodiumAllo stesso tempo, il cactus pachypodium con foglie richiede particolari requisiti per la qualità dell'acqua. Dovrebbe essere morbido e con un minimo di fluoro e cloro.

Se non è possibile utilizzare lo scioglimento o il liquido di pioggia, l'acqua del rubinetto:

  • Bollire;
  • difendere;
  • o ammorbidire con aceto.

Una scoperta per un fiorista sarà la varietà Horombenze. La pianta è abbastanza compatta e cresce lentamente.Le foglie a forma di freccia sono in buona armonia con un tronco ampio e ramificato.

cactus horombenzeLe piante grasse hanno raramente bisogno di essere nutrite. I cactus reagiscono negativamente alla materia organica e a un eccesso di composti azotati. Se necessario, il fiore viene annaffiato con una soluzione nutritiva contenente elementi utili: potassio, fosforo e azoto in un rapporto di 3: 2: 1. Aderendo a queste semplici regole di cura, il cactus pachypodium delizierà sempre i membri della famiglia con il suo aspetto esotico.

Come trapiantare un cactus pachypodium con foglie - video

Giardino

Casa

Attrezzature