È importante che i giardinieri sappiano come la perlite differisce dalla vermiculite

qual è la differenza tra perlite e vermiculite Fertilizzanti correttamente selezionati contribuiranno a garantire la crescita sicura di piante da interno e piantine. Avendo appreso in precedenza come la perlite differisce dalla vermiculite, sarà più facile non fare la scelta sbagliata mentre si è in un negozio di fiori. Se prima queste due razze venivano utilizzate attivamente solo nei lavori di costruzione, ora le sostanze vengono utilizzate anche nel giardinaggio.

Le sostanze sono utilizzate per germinare talee, preparare miscele di terra e conservare bulbi di fiori. Visivamente, la perlite ha una tonalità più chiara della vermiculite; una volta versata, può formarsi un tubero di polvere. Prima di usare i fertilizzanti, è importante comprendere tutte le complessità di come le perliti differiscono dalle vermiculiti per accelerare la crescita di piantine o piante da appartamento.

Queste due sostanze di origine vulcanica sono minerali leggeri a flusso libero. La vermiculite si basa su additivi minerali necessari per una crescita sicura delle piante. Secondo la formula chimica e la composizione, la perlite è simile alla sabbia, quindi questa sostanza viene spesso utilizzata per preparare il terreno invece di una miscela di sabbia.

Caratteristiche della vermiculite

vermiculite

Prima di scegliere un fertilizzante specifico per un fiore, è importante capire qual è la differenza tra perlite e vermiculite. Quest'ultimo si basa su una quantità sufficiente di potassio, magnesio, silicio e altri elementi. Sebbene fertilizzante e non è in grado di arricchire la pianta di tutti i macronutrienti utili, ma lega insieme le particelle di componenti minerali contenute nel terreno. Al termine della fertilizzazione del terreno con la medicazione superiore, la vermiculite lega insieme le sostanze benefiche e poi le rilascia gradualmente. Dopo un certo periodo di tempo, la pianta assorbe i minerali.

Il risultato dell'utilizzo della vermiculite:

  1. Quando la vermiculite viene aggiunta alla terra, la sua acidità diminuisce. Se è importante mantenere un ambiente acido, quando si prepara il substrato, un paio di gocce di acido citrico vengono versate nella pentola per ricostituire l'equilibrio.
  2. La vermiculite ha la capacità di immagazzinare liquidi.
  3. La sostanza è atossica e rispettosa dell'ambiente per il suolo. Alcali e acidi non influiscono sulla sua composizione. Grazie a questa caratteristica, la vermiculite viene utilizzata abbastanza attivamente in floricoltura e agricoltura.
  4. Dopo averlo usato, insetti e roditori non iniziano nel terreno.

Quando viene applicata la perlite

perlite per i fioriQuesta sostanza fornisce permeabilità all'aria e porosità del suolo. La perlite e la vermiculite per le piante sono utilizzate per vari scopi. I fiori con un apparato radicale debole vengono fertilizzati con perlite, poiché una miscela di terreno leggera è importante per la loro crescita. La perlite agisce come un componente allentante; è spesso usata come drenaggio.

La viola è il fiore che si trova più spesso negli edifici residenziali. Quelli dei floricoltori dilettanti che ancora non hanno idea che la perlite o la vermiculite siano migliori per le violette dovrebbero tenere conto delle proprietà benefiche di entrambe le sostanze. Durante la preparazione del substrato, vermiculite e perlite vengono aggiunte al terreno in un rapporto di 1: 1,5.

La perlite viene utilizzata attivamente per prevenire la comparsa di una crosta sul terreno

L'aspetto negativo della perlite è che non è in grado di accumulare e legare elementi chimici, come fa la vermiculite. Se per la crescita delle piante è necessario un terreno con elevata acidità, è la perlite che viene utilizzata attivamente come fertilizzante.Questa roccia fornisce una reazione leggermente alcalina, quindi, garantisce una crescita efficiente delle piante. Durante la crescita azalea e gardenie, è importante aggiungere perlite al substrato.

Sarà possibile fornire cure di alta qualità per piante con diversi apparati radicali comprendendo più in dettaglio a cosa servono la perlite e la vermiculite. È importante aggiungere la prima sostanza al terreno con un apparato radicale debole, se il fiore ha radici forti, deve essere utilizzato al minimo.

Qual è la differenza tra perlite e vermiculite

perlite e vermiculiteNel processo di coltivazione di piantine e piante da interno, è importante comprendere le principali differenze tra questi due minerali. La vermiculite è un eccellente accumulatore di umidità, ma il liquido perlite si sprigiona abbastanza rapidamente durante l'irrigazione. La vermiculite ha una ricca composizione minerale, mentre la perlite è in realtà un normale silicio.

Dopo aver studiato attentamente l'elenco seguente, sarà più facile capire come la vermiculite differisce dalla perlite:

  • quando si riempie la sostanza nel terreno, non si formano vuoti;
  • la vermiculite non si agglutina nel terreno e ha una minore igroscopicità;
  • il minerale non danneggia le radici della pianta;
  • la sostanza ha una minore capacità di scambio ionico;
  • usato più spesso per le talee.

La perlite ha altri vantaggi rispetto alla vermiculite:

  • il minerale si asciuga più velocemente dopo aver annaffiato il terreno;
  • allenta efficacemente il terreno;
  • la sostanza cede più rapidamente l'acqua alla pianta;
  • ha ottime proprietà di isolamento termico (non si riscalda nella stagione calda, si raffredda lentamente a basse temperature);
  • utilizzato per la germinazione di semi, talee radicali (con propagazione vegetativa).

Sarà produttivo affrontare non solo l'allevamento delle piante, ma anche i lavori di riparazione, avendo appreso cosa è meglio nella costruzione di perlite o vermiculite. Con l'aiuto della perlite, si ridurrà il rischio di incendio della stanza, migliorerà l'isolamento termico e acustico.

La vermiculite viene utilizzata attivamente per la germinazione delle piantine e per il rimessaggio invernale piante bulbose... Molto spesso, la perlite viene utilizzata nella preparazione del terreno insieme a torba e sfagno. Nel processo di preparazione del terreno per un fiore, si consiglia di aggiungere non solo il lievito perlite, ma anche di mescolare la vermiculite nel substrato. Queste due sostanze vengono mescolate in quantità uguali e combinate con il terreno. Ciò consente di ottenere l'effetto più positivo durante la crescita delle piante.

Commenti
  1. nikiforova111258

    Grazie per l'informazione, ora so qual è la differenza. E poi nel negozio dicono che è quasi la stessa cosa.

Giardino

Casa

Attrezzature