Quando seminare l'erba del prato, i tempi della semina primaverile, estiva e autunnale

Dimmi quando seminare l'erba del prato? Abbiamo deciso di fare un prato in campagna. Il sito è stato preparato lo scorso autunno, ma non c'era ancora abbastanza tempo per affrontarlo. È possibile seminare prima dell'inverno o è meglio aspettare la primavera?

quando seminare l'erba del prato Un prato di erba verde falciata sembra sempre bello e ben curato, soprattutto quando cresce in modo uniforme. Per ottenere un manto erboso veramente continuo, non è sufficiente prendersene cura regolarmente. È anche importante sapere quando seminare l'erba del prato. La semina troppo precoce o, al contrario, la semina tardiva può portare al fatto che i semi germoglieranno in modo non uniforme. D'accordo sul fatto che le zone calve sullo sfondo di isolotti verdi somigliano poco a un prato. Ma le piantine amichevoli hanno più possibilità di trasformarsi in un tappeto verde spesso nel tempo.

Tempo di semina del prato

In generale, la lezione sulla sistemazione del prato non è difficile. A differenza della maggior parte delle colture da giardino, l'erba del prato cresce bene per quasi tutta la stagione primaverile-autunnale. Ma esistono ancora alcune sfumature riguardo ai tempi di semina e devono essere prese in considerazione. Quindi, come già accennato, puoi seminare il prato in momenti diversi, ovvero:

  • in primavera;
  • in estate;
  • in autunno.

Concentriamoci specificamente su ogni punto.

Indipendentemente dal periodo dell'anno in cui verranno eseguiti i lavori, è importante che il tempo coincida con il bel tempo calmo. Piccoli semi volano facilmente via dalla minima brezza e quindi sarà difficile delineare i confini del prato. Inoltre, esiste il rischio che alcune aree rimangano non seminate.

Quando seminare il prato in primavera?

semina primaverile

La semina primaverile ha un grande vantaggio: dopo che la neve si scioglie, il terreno è saturo di umidità. In tali condizioni, e anche sotto la calda luce del sole, i semi germogliano rapidamente e amichevolmente. L'unica cosa da considerare è che anche la terra deve riscaldarsi.

I valori di temperatura ottimali per la semina primaverile di un prato sono di almeno 15 gradi all'esterno e di almeno 10 gradi nel terreno. A seconda della regione, di solito è aprile-maggio.

Quando seminare l'erba del prato in estate?

semina estivaQuando si pianifica un atterraggio estivo, vale la pena considerare le condizioni meteorologiche. Se l'estate è secca e calda, non dovresti piantare prima. L'erba non crescerà senza annaffiature aggiuntive regolari. Il periodo migliore per seminare un prato in estate è la fine di agosto. Il calore di solito si attenua, c'è abbastanza umidità nel terreno dall'inizio della stagione delle piogge e le erbacce non crescono così attivamente. L'erba di agosto avrà il tempo di crescere bene e diventare più forte entro l'inverno.

Benefici e tempistica della semina autunnale dell'erba

semina invernaleUna semina autunnale ti risparmierà il fastidio in primavera, quando anche senza un prato su un terreno privato c'è qualcosa da fare. Sarà possibile ammirare il prato verde in marzo-aprile. Inoltre, la cura delle piantine autunnali per quanto riguarda l'irrigazione è minima, perché in questo momento piove spesso.

Seminare prato in autunno ci sono due modi:

  1. L'inizio di settembre, in modo che prima dell'inizio del gelo l'erba germogli e venga lavorata.
  2. A novembre, quando il terreno è già ghiacciato, ma non ancora coperto di neve. In questo caso, dovresti scegliere un giorno di lavoro in cui la temperatura esterna sarà sopra lo zero. I semi sverneranno nel terreno, si induriranno e germoglieranno insieme all'inizio della primavera.

Video su quando e come piantare un prato

Commenti
  1. Inna

    Tante volte ho seminato il prato e ogni volta lo stesso risultato - il più delle volte non è emerso o è emerso con grandi chiazze calve.Quindi quest'anno ho deciso di prendere un prato arrotolato, l'ho ordinato da Gorgazon.

Giardino

Casa

Attrezzature