Usiamo il substrato di cocco per coltivare buone piantine

substrato di cocco La principale difficoltà nella crescita delle piantine è la corretta selezione del terreno. Per l'emergere di piantine amichevoli nella miscela di terra, sono necessari i rapporti corretti di nutrienti, umidità e ossigeno. Il substrato di cocco sarà di inestimabile aiuto in questo. Secondo i giardinieri, è un eccellente riempitivo del terreno, fornendo alle piante le condizioni ideali per la crescita e lo sviluppo.

Di cosa è fatto il substrato di cocco?

substrato di cocco in mattonella

Già dal nome del prodotto, diventa chiaro che per la sua fabbricazione viene utilizzato un albero di cocco. Questa è una di quelle piante rare in cui tutte le sue parti hanno trovato impiego: tronco, foglie, frutti. È stato a lungo notato che le fibre di palma hanno proprietà uniche: sono leggere, resistenti e assolutamente non soggette a decomposizione.

Guscio di noce di coccoCorde, corde, materassini, imbottiture per materassi sono fatti di fibre. Da tempo fibre e trucioli vengono utilizzati come substrato per la coltivazione di fiori e piantine indoor. Esistono 3 tipi di riempitivo per substrato di cocco:

  • fibra - fili lunghi e resistenti con eccellente igroscopicità;fibra di cocco
  • torba - la frazione più piccola, caratterizzata da un significativo contenuto di umidità;torba di cocco
  • trucioli - particelle del guscio esterno delle noci di cocco, che aumentano la permeabilità all'aria del substrato.scaglie di cocco

Per la produzione di piantine di cocco, tutti e 3 i prodotti vengono selezionati nelle proporzioni più adatte alla coltivazione di diversi tipi di colture da giardino.

Forme di rilascio del supporto

Per maggiore praticità, questo materiale viene prodotto in diverse forme:

  1. Compresse e dischi sono oggetti pressati a forma di rondella con un volume di 5, 10 e 20 metri cubi. Il disco più grande pesa 650 g a secco e aumenta di dimensioni fino a 8 litri quando è bagnato. Le compresse sono a base di fibre corte.pillole di cocco
  2. I tappetini sono di forma rettangolare. Il loro peso varia da 1,6 kg a 5 kg e il loro volume da bagnato è compreso tra 14 e 50 litri. Per la loro produzione vengono utilizzate fibre più lunghe, trucioli e torba.
  3. Il substrato di cocco in bricchette viene prodotto in una vasta gamma: i più piccoli sono progettati per piantare uno o due fiori interni e i più grandi vengono acquistati da aziende che producono piantine per il commercio all'ingrosso. Le bricchette sono costituite da fibre con torba e piccoli trucioli.

Con una selezione così ampia, non è difficile trovare un substrato di cocco adatto alle tue esigenze.

Proprietà del substrato di cocco

composizione del substrato di coccoQuesto materiale è così diffuso grazie alle sue proprietà uniche:

  • per la sua composizione il substrato è organico, che nel tempo si decompone completamente, assimilato dalle piante senza lasciare residui;
  • record aumenta la permeabilità all'aria del suolo, che è indispensabile per le piantine;
  • la muffa non si sviluppa sulla superficie della compressa e le erbacce non crescono;
  • il substrato assorbe tutta l'umidità in eccesso, dando alle piante solo ciò di cui hanno bisogno;
  • il materiale ha una reazione neutra, adatta alla maggior parte delle piante;
  • le fibre si decompongono lentamente, il che consente loro di essere utilizzate per diversi anni;
  • la composizione soddisfa pienamente i più severi standard ambientali;
  • il supporto è inoltre impregnato fertilizzantipiù adatto per piantine;
  • il materiale è inodore e assolutamente anallergico.

Le proprietà elencate consentono di utilizzare ampiamente il substrato come riempitivo nella coltura idroponica.

Preparazione per l'uso

ammollo il supporto prima dell'usoPrima di utilizzare piantine di cocco, deve essere adeguatamente preparato. Prendiamo come esempio una mattonella di cocco da 1 kg:

  • liberare la mattonella dall'imballaggio;
  • mettere un secchio da 10 litri;
  • versare 2 litri di acqua e lasciare gonfiare, mescolare e sciogliere non è necessario;
  • dopo qualche minuto aggiungere altri 3 litri di acqua, coprire con un coperchio o pellicola e lasciare gonfiare ulteriormente.

substrato di cocco pronto per l'usoDopo poche ore la miscela sarà completamente pronta per l'uso.

Le compresse e i dischi vengono immersi in 40 ml di acqua a temperatura ambiente e utilizzati per far germogliare i semi.

Come coltivare le piantine in una miscela di cocco

piantine in tavolette di coccoIl substrato puro viene solitamente utilizzato solo per la germinazione dei semi. I semi sono disposti sulla superficie delle compresse preparate in appositi recessi, ricoperti da un film e in attesa dell'emergere di piantine, rimuovendo regolarmente il rifugio per la ventilazione. Quando il supporto si asciuga, diventa notevolmente più chiaro. In questo caso, si inumidisce aggiungendo un po 'd'acqua nella padella.

Dopo che la piantina è cresciuta ed è penetrata nelle radici dell'intera compressa, viene trapiantata in un contenitore più grande. Per lo sviluppo completo delle piantine in una miscela di substrato di cocco in bricchette, utilizzare il solito torba, terreno frondoso o zolle, così come cenere, compost o letame marcito.

Un substrato pulito contiene troppo pochi nutrienti, quindi viene utilizzato come uno dei componenti della miscela di invasatura.

Opzioni di utilizzo del substrato

substrato di cocco per idroponicaLa miscela di cocco viene utilizzata non solo nelle piantine in crescita. È indispensabile in quasi tutte le aree di produzione agricola e il modo più esotico si è trovato nell'uso del substrato di cocco per la cura delle lumache giganti - Achatina. Questi piacevoli molluschi si sentono al loro meglio. Il resto dei metodi sono più tradizionali:

  • coltivazione di piante da interno, in particolare quelle che richiedono terreno aerato leggero;
  • radicazione di talee di uva, rose, dalie, ribes;
  • utilizzare in coltura idroponica - il supporto non modifica l'acidità della soluzione, non la intasa e ha un'ottima aerazione;
  • pacciamatura di eventuali colture orticole. Questa misura ti consente di dimenticare le erbacce e l'irrigazione eccessiva e di isolare le radici per l'inverno;
  • aumentare la scioltezza del suolo e la permeabilità all'aria. Questa misura è necessaria nella bonifica di terreni argillosi pesanti.

Il substrato di cocco è utile come lettiera per animali domestici, terrari e acquari secchi, ma il suo scopo principale è quello di far crescere piantine robuste con un apparato radicale ben formato.

Usiamo il substrato di cocco per la coltivazione di piantine - video

Giardino

Casa

Attrezzature