Reintegro delle vitamine mancanti con composta di ribes rosso

composta di ribes rosso per l'inverno La composta di ribes rosso può essere un'ottima bevanda nella lotta contro la carenza di vitamine in inverno. Questo perché il ribes rosso è un tesoro di sostanze nutritive. Oltre alle vitamine A, C, E, le bacche contengono acidi organici, ferro, potassio, selenio, sostanze pectiniche e molti altri elementi necessari per migliorare le funzioni vitali del corpo umano.

Se bevi spesso succo di ribes o composta, puoi sbarazzarti di liquidi non necessari nel corpo, dal gonfiore dei tessuti e delle borse sotto gli occhi. Anche per molto tempo dimentica la sete, il raffreddore, la nausea, le lievi malattie dello stomaco.

Composta di ribes rosso

deliziosa composta di ribes rosso

Una ricetta semplice per la composta di ribes rosso senza additivi si prepara molto rapidamente. Ci vorranno 400 grammi di bacche, che sono circa 1,5 tazze, se non c'è nulla con cui misurare i grammi. Lo sciroppo avrà bisogno di 200 grammi di zucchero e 1,5 litri di acqua.

Preparazione:

  1. Bacche mature per eliminare i gambi e lavare. Il risciacquo può essere fatto sotto l'acqua corrente mettendo le bacche in uno scolapasta, o semplicemente immergendo il ribes nel liquido per un po 'in una grande ciotola d'acqua.lavate bene le bacche
  2. Mescolare l'acqua con lo zucchero, far bollire.fare lo sciroppo di zucchero
  3. Mettere le bacche pulite in acqua dolce bollente e far bollire per 2 minuti.versare le bacche nello sciroppo e far bollire
  4. Aspetta che si raffreddi e puoi bere. Per conservare la composta di ribes rosso per l'inverno senza sterilizzazione, dopo aver fatto bollire le bacche allo sciroppo, l'intera massa bollente deve essere versata in barattoli sterili e serrata con coperchi. Deliziosa preparazione per te!

Se stai preparando la composta di bacche congelate, in questo caso viene immediatamente aggiunta allo sciroppo gorgogliante e cotta senza scongelare.

Composta di ribes rosso sterilizzata

composta di ribes sterilizzataIl ribes rosso ha molti componenti che ne consentono la conservazione a lungo in forma in scatola. Ma per una conservazione più affidabile, dopo averlo bollito, è meglio usare la procedura per sterilizzare le bacche insieme alla composta in un barattolo. Per una composta di ribes rosso per l'inverno, avrai bisogno di due bicchieri da 150 grammi di bacche, due bicchieri uguali di zucchero e 3 litri di acqua. Un barattolo da 3 litri dovrebbe essere preparato per questi ingredienti pulendolo con la soda e sterilizzandolo.

Preparazione:

  1. Rimuovere i gambi dalle bacche buone, sciacquarle.rimuovere i gambi dal ribes
  2. Versare in un barattolo.versare il ribes in barattoli
  3. Lessate lo sciroppo (acqua + zucchero) e versateci sopra il ribes rosso.preparare lo sciroppo per la composta di ribes
  4. Coprendo i coperchi, mettere i barattoli in una pentola d'acqua in modo che raggiunga le spalle. Avviare il processo di sterilizzazione per 20 minuti (tempo per un contenitore da 3 litri).
  5. Rimuovere il barattolo con le pinze dalla padella e serrare bene il coperchio con una cucitrice. Avvolgere in caldo per 24 ore, rimuovere la tela il giorno successivo e lasciare riposare per una settimana in una stanza ventilata. Quindi puoi metterlo nella dispensa fino all'inverno.

Questa composta può essere preparata senza sterilizzazione con un doppio riempimento di componenti in un barattolo con sciroppo bollente.

Composta di ribes rosso con mele

composta di mele e ribes rossoComposta di mele e ribes rosso È una bevanda agrodolce composta da un minimo di ingredienti. Avranno bisogno di 300 grammi di ribes e mezzo chilo di mele. Da questa quantità di componenti si dovrebbero ottenere 5 litri di composta.

Preparazione:

  1. Separare il ribes dai gambi e lavare.eliminare i gambi e lavare
  2. Mele tagliate a pezzi o lasciate intere a piacere.preparare le mele
  3. Mettere gli ingredienti puliti in una casseruola, coprirla fino all'orlo con acqua e disporla sul fornello.cuocere la composta di ribes e mele
  4. Non appena la miscela bolle, aggiungi lo zucchero, la cui quantità corrisponderà al tuo gusto. A qualcuno piace troppo dolce e qualcuno ha un piacevole sapore aspro. Dopo l'ebollizione successiva, versare il liquido con bacche e frutta in barattoli sterili e torcere.

Composta di ribes rosso con arancia

composta di ribes rosso e aranciaLe composte con l'aggiunta di agrumi sono piuttosto popolari ora. Unire i frutti di bosco delle nostre terre con una curiosità straniera è un'ottima idea dal gusto eccellente. Un chilo di bacche rosse, un'arancia grande, 200 grammi di zucchero andranno per la composta di ribes rosso con arancia. Gli ingredienti forniti sono per un barattolo da tre litri.

Preparazione:

  1. Lavate i ribes senza le verdure e metteteli al setaccio per far scolare l'acqua.lavare e asciugare il ribes
  2. Lavare l'arancia. La forma che darai all'arancia dipenderà solo dalle tue preferenze. Questi possono essere tagliati a pezzi insieme alla buccia o semplicemente a fette senza guscio.tritare un'arancia per la composta
  3. Metti tutti i componenti nella banca. Lo spazio occupato dovrebbe essere 1/3 del volume. Per chi vuole aggiungere un po 'di gusto piccante alle provviste, si possono aggiungere delle foglie di menta. La composta di ribes rosso con arancia e menta per l'inverno sembra esteticamente bella e ha un retrogusto freddo.mettere gli ingredienti nel barattolo
  4. Fate bollire l'acqua e versatela sui barattoli. Coprendo con le palpebre, lasciate che la tintura rimanga in questo stato per circa 20 minuti.riempire i barattoli con acqua bollente
  5. Scolare l'acqua aromatica in una casseruola, aggiungere lo zucchero e far bollire.bollire lo sciroppo di bacche
  6. Versare i barattoli con una composizione di ribes-arancia con una miscela spumeggiante e chiudere immediatamente ermeticamente con i coperchi. Avvolgiti al caldo per un giorno.

Composta di ribes rosso e nero

composta di ribes rosso e neroLa composta di ribes rosso per l'inverno può essere combinata con frutta di stagione e ottenere un gusto insuperabile. La bevanda richiederà un bicchiere di rosso e ribes nerocosì come l'uva spina. Tutto questo sarà conservato in uno sciroppo composto da due bicchieri d'acqua e tre litri d'acqua. Va notato che il volume dei bicchieri in questa ricetta è di 150 grammi.

Preparazione:

  1. Tutte le bacche nella ricetta devono essere liberate da fogliame, ramoscelli non necessari, pulite dai detriti e risciacquate accuratamente.ordinare e lavare le bacche
  2. Sterilizzare i barattoli e versarvi le bacche sbucciate.versare le bacche pulite nei barattoli
  3. Portate a ebollizione dell'acqua naturale senza additivi e versatela nel barattolo sulle bacche. Coprite con un coperchio e lasciate fermentare per 10 minuti.far bollire l'acqua e riempire i barattoli
  4. Mettere un coperchio di nylon sul barattolo con i fori per lo scolo del liquido e versare nella padella l'acqua profumata satura di succo di frutti di bosco. Metti la quantità di zucchero richiesta in quest'acqua (puoi regolare il volume dello zucchero sfuso a piacere) e fai bollire.filtrare l'infuso
  5. Versare la miscela bollente nei barattoli e sigillare immediatamente. Avvolgere in una coperta calda per 12 ore. Rimuovere la coperta dopo il raffreddamento - fatto!

L'uva spina può essere sostituita con crespino, lamponi, yoshta.

Prepara 1-2 lattine di composta per ogni ricetta presentata nell'articolo e la tua dispensa diventerà più ricca di diversi tipi di spazi vuoti. In inverno, ogni volta i parenti berranno la composta di un nuovo gusto insolito.

Giardino

Casa

Attrezzature