Piantare crochi di diverse date di fioritura in piena terra

crochi gialli Crochi: piantare e prendersi cura di loro in pieno campo richiede conoscenze specifiche affinché questo fiore fragile e delicato attecchisca nel terreno e delizia gli occhi dei proprietari con i suoi petali variegati. Un altro nome per la pianta è lo zafferano e la maggior parte dei giardinieri crede che fiorisca esclusivamente in primavera. Tuttavia, gli allevatori hanno allevato a lungo varietà speciali di crochi che possono fiorire in autunno.

La scelta del materiale di piantagione e del sito di atterraggio

crochi lilla

Lo zafferano è diffuso quasi in tutta l'Eurasia e prospera nei climi temperati. Ma, prima di passare alla questione della semina e della cura dei crochi all'aperto, devi scegliere bulbi di piante sani e selezionare il posto giusto per piantare fiori nel tuo giardino.

bulbi di crocoCome scegliere bulbi di zafferano vitali:

  1. In condizioni di conservazione adeguate, il materiale di piantagione non avrà germogli extra e radici germogliate.
  2. I bulbi sani sono abbastanza pesanti e sodi. Se, al contatto con una parte della pianta, si avverte la loro letargia e scioltezza, è improbabile che siano in grado di germogliare.bulbi di croco pelati
  3. Macchie scure sulla superficie del bulbo del croco indicano la decomposizione.
  4. Se il materiale di piantagione presenta danni meccanici, è anche meglio rifiutarlo.

Anche le parti sane dei fiori futuri richiedono un trattamento preliminare prima della semina. È necessario staccare la vecchia pelle dai bulbi e disinfettarli cospargendoli di cenere o conservandoli in una soluzione di manganese.

Piantare e prendersi cura dei crochi in campo aperto dovrebbe avvenire in ampie aiuole (i fiori possono occupare l'intera area in breve tempo). Dovrebbero essere posizionati in un'area aperta con molta luce solare. Pertanto, non è consigliabile piantare lo zafferano sotto alberi densamente incoronati.

creando una composizione con i crochiIl terreno per i crochi di tutte le sottospecie non dovrebbe essere eccessivamente umido. La struttura del suolo dovrebbe essere sciolta, nutriente, leggera e non acida. Non temere se il terreno del giardino non soddisfa questi requisiti, può essere reso adatto allo zafferano con metodi semplici. Sabbia di fiume grossolana, ghiaia o pietrisco, che viene utilizzata come strato di drenaggio, aiuteranno a liberarsi dell'umidità in eccesso. L'acidità del terreno neutralizza la miscela torba e calce, cenere o letame marcito.

 

Tempo di semina del croco in giardino

piantando crochi in piena terraQuando piantare i crochi all'aperto? Tutto dipende dal tipo di pianta che il giardiniere ha scelto, ma sono tutti divisi in fiori che sbocciano in primavera o in autunno.

Le piante da fiore primaverili includono:

  • croco primaverile - allevato come fiore decorativo dal XVI secolo, cresce fino a 17 cm di altezza, i boccioli sono lilla o bianchi;croco primaverile
  • croco a due fiori - la varietà più variegata di zafferano che fiorisce in primavera;croco a fiore grande
  • croco dorato - il nome parla da solo: i petali di questo zafferano hanno boccioli gialli di diverse sfumature, la pianta raggiunge fino a 20 cm di altezza.croco d'oro

Poiché la fioritura di queste sottospecie di flora ornamentale avviene in primavera, i crochi vengono piantati in piena terra in autunno. Dovrebbero essere piantati da fine settembre a inizio ottobre.

Se le varietà a fioritura primaverile vengono piantate prima della seconda metà di settembre, lo zafferano può fiorire nel periodo del gelo e alla fine morire.E se pianti un fiore più tardi della prima metà di ottobre, il terreno per i bulbi sarà troppo freddo, non saranno in grado di mettere radici in esso e si congeleranno semplicemente.

Le sottospecie di zafferano a fioritura autunnale includono:

  • bel croco - una pianta abbastanza grande alta fino a 30 cm, i boccioli sono di colore bianco, blu e lilla;bellissimo croco
  • croco carino - sottospecie resistente al gelo;croco carino
  • Crocus Banat - ha boccioli lilla e insolite foglie argentee.crocus banat

I fiori sbocciano nel giardino in autunno, e quindi i crochi vengono piantati nel terreno in primavera (fine maggio) o all'inizio dell'estate (prima metà di luglio).

 

Come prendersi cura dello zafferano?

cura del crocoLo zafferano non è un fiore che necessita di annaffiature abbondanti. Se l'autunno o la primavera (a seconda del tipo di fiore piantato) fossero ricchi di precipitazioni, allora dovrebbero essere annaffiati solo quando il terreno diventa asciutto non solo in superficie, ma anche in profondità. Altrimenti, le piante possono semplicemente marcire.

La cura dei crochi all'aperto è abbastanza facile. Periodicamente, dovrai estirpare le file di fiori, eliminando le erbacce. Il terreno (soprattutto dopo la pioggia) deve essere allentato in modo che l'apparato radicale delle piante abbia accesso all'aria.

fertilizzante granulare per crochiCome tutti i fiori decorativi, i crochi hanno bisogno di essere nutriti. Tuttavia, non è consigliabile concimare lo zafferano con miscele organiche. Meglio comprare granulare alimentazione mineralearricchito con potassio e fosforo. I fertilizzanti azotati vanno applicati con cautela, a piccole dosi, poiché possono provocare la crescita di funghi sui bulbi delle piante.

La medicazione superiore deve essere applicata in almeno 2 fasi: in primo luogo, concimare il terreno prima di piantare i crochi e poi durante il periodo di maggiore crescita.

Di seguito le foto di crochi in campo aperto:crochi sul prato

aiuola con crochi all'inizio della primavera

rigogliosi ciuffi di crochi

crochi nel paesaggio

Due modi per piantare crochi: video

Giardino

Casa

Attrezzature