Paesaggistica di un cottage estivo da mezzi improvvisati o come realizzare facilmente e rapidamente un mini-stagno

mini-stagno sul sito La presenza di un serbatoio in un cottage estivo è un'eccezione piuttosto che una regola. Cosa fare per coloro che non hanno un fiume o un lago nelle vicinanze, ma vogliono davvero decorare il proprio paesaggio con almeno un piccolo stagno? Non disperare, è del tutto possibile farlo e senza costi finanziari significativi e sforzi minimi. Puoi persino costruire un piccolo mini-laghetto con l'aiuto degli strumenti disponibili, ad esempio, da un vecchio bacino. E tutto il lavoro può essere svolto dalla metà femminile.

Leggi anche l'articolo: come fare il drenaggio in casa con le tue mani?

Selezione e preparazione di un posto per uno stagno

Prima di tutto, devi decidere dove si troverà il serbatoio in miniatura. Non nasconderlo lontano: è meglio scegliere un posto in modo che lo stagno sia chiaramente visibile da tutti i lati. Ad esempio, a metà strada dalla casa al gazebo, lungo un lato del sentiero.

Per evitare che l'acqua venga inquinata dalle foglie cadute, si consiglia di allontanare il laghetto dagli alberi.

Ora puoi iniziare i lavori preparatori e scavare una buca. La sua profondità e diametro dipendono direttamente dal contenitore che verrà utilizzato. Torneranno utili sia il vecchio lavabo che la vasca rimasta dopo aver sostituito l'impianto idraulico. In questo caso, uno stagno in miniatura uscirà da una ciotola di plastica profonda di circa un metro di diametro. Se ha difetti (piccole crepe), puoi mettere un film all'interno in modo che l'acqua non fuoriesca.

Paesaggisti esperti sconsigliano l'uso di contenitori con un diametro inferiore a 45 cm.

Metti la bacinella a terra e girala in cerchio. Quindi scavare una scanalatura attorno al diametro del contenitore. La profondità del foro dovrebbe essere tale che i bordi del bacino sporgano di 2-5 cm sopra il livello del suolo. Quindi durante la stagione delle piogge, la terra non cadrà stagno.

"Segnalibro" lo stagno

Quando la fossa è pronta, posiziona una bacinella e inizia a finire il lavoro:

  • posizionare uniformemente ciottoli leggeri e lavati sul fondo della ciotola con uno strato fino a 4 cm;
  • coprire lo spazio rimanente con terra attorno al perimetro del bacino e compattarlo saldamente;
  • sovrapporre lo stagno intorno con grandi pietre, premendole leggermente nel terreno e, se necessario, aggiungere terra in modo che siano stabili;
  • piantare piante perenni (felci, hosta o calle) intorno, posizionandole in modo che quelle più alte siano sullo sfondo e quelle sottodimensionate siano davanti;
  • riempire il contenitore con acqua.

Se hai intenzione di mettere il pesce nello stagno, dovresti usare solo acqua stabilizzata.

Ulteriore cura del laghetto

Nelle estati calde, l'acqua deve essere riempita periodicamente mentre evapora. Una volta al mese, il laghetto viene sottoposto a pulizia generale: con l'aiuto di una pompa o di una lattina, selezionare completamente l'acqua, lavare bene il bacino e riempirlo con liquido pulito.

Mini-stagno da mezzi improvvisati - video

Giardino

Casa

Attrezzature