Impareremo da giardinieri esperti 12 segreti per coltivare piantine di cavoli

piantine di cavolo forte Conoscendo i 12 segreti della coltivazione di piantine di cavoli, puoi ottenere un raccolto eccellente da un piccolo giardino. Il cavolo è una delle colture più senza pretese. Può crescere in quasi tutti i terreni e produrre buoni raccolti ogni anno. Le foglie di cavolo sono utilizzate in cucina, cosmetologia e medicina tradizionale. Tuttavia, questa pianta necessita anche di cure, annaffiature e controllo regolare dei parassiti.

Selezione e preparazione del materiale

scelta di varietà di cavolo

Una delle condizioni per ottenere rese elevate è scegliere il giusto e preparare il materiale per la semina. Le piante iniziano ad accumulare vigore di crescita subito dopo la germinazione, quindi è importante prestare loro attenzione.

Varietà di cavolo bianco

Il cavolo bianco è il nome generico di una specie a cui appartiene un gran numero di varietà. Differiscono nel gusto e nei tempi di maturazione, quindi prima di acquistare piantine o semi, dovresti decidere per cosa verranno utilizzati.

Scegli una varietà di cavolo a seconda dello scopo del suo utilizzo.

Criteri di scelta:

  1. Le varietà precoci raramente producono raccolti abbondanti e sono scarsamente conservate, quindi è meglio consumarle fresche. Vengono scelti per la velocità di maturazione: le teste di cavolo raggiungono la loro dimensione massima in 60-80 giorni.
  2. Le varietà medie hanno una testa densa di cavolo e hanno una durata di conservazione più lunga, ma le loro foglie non sono così succose. Il loro periodo di maturazione va da 85 a 120 giorni.
  3. Le varietà tardive crescono 130 giorni dopo la semina nel terreno e altro ancora. Le loro teste sono dense e possono essere conservate fino alla prossima stagione. Inoltre, le loro foglie accumulano meno nitrati rispetto ad altre specie.

Il cavolo cappuccio viene consumato fresco, aggiunto a insalate e piatti caldi. Le varietà successive sono adatte per la conservazione. È meglio coltivarli in letti separati.

Quali semi germineranno sicuramente?

semi di cavoloGli indicatori di resa futuri dipendono dalla qualità dei semi. Il modo più semplice per ottenere semi della varietà desiderata garantita è raccoglierli dal cavolo per il prossimo anno. Quando lo scegli per la prima semina in un negozio, dovresti concentrarti su diversi criteri:

  • le varietà pure sono senza pretese e gli ibridi sono più produttivi;
  • la capacità di crescere in determinate condizioni climatiche;
  • tempo di maturazione e resa;
  • la tendenza a rompere le teste è un fattore indesiderabile.

Le varietà ibride sono quelle che sono emerse dall'incrocio di diverse varietà di cavolo. Tali piante non si moltiplicheranno l'anno prossimo, quindi il seme deve essere acquistato ogni anno.

Ci sono anche piantine di cavolo già pronte in vendita. In questo modo puoi risparmiare tempo per coltivarlo e avere più fiducia che attecchirà nei letti.

Preparazione dei semi

trattamento delle sementi prima della seminaCi sono prodotti in vendita per trattare i semi di cavolo prima della semina. Sono usati per aumentare la germinazione del seme, il suo trattamento contro malattie fungine e infettive. I semi acquistati necessitano soprattutto di essere lavorati, poiché potrebbero contenere tipi di infezione sconosciuti. Sono immersi nella soluzione per diverse ore, quindi piantati nel terreno.

Il metodo più semplice per disinfettare i semi è immergerli alternativamente in acqua calda e fredda. I cambiamenti di temperatura hanno un effetto dannoso su diversi tipi di infezione.

Piantare cavoli

semina di semi nelle celluleIl processo di piantare il cavolo è altrettanto importante, poiché non tutti i semi germinano.Presta attenzione alla qualità e alla composizione del terreno, così come ad altri dettagli. Per prima cosa, i semi vengono seminati a casa in vasi o vassoi e le piantine vengono poi trapiantate serra o in piena terra.

Terreno per cavoli

preparazione del terrenoDiverse varietà di cavolo si adattano a crescere in diversi tipi di terreno. Questa coltura risponde bene alla disponibilità di nutrienti e minerali, quindi vale la pena scegliere un terreno più fertile. Le miscele pronte sono vendute nei negozi con l'etichetta "per cavolo bianco" - sono adatte per la germinazione dei semi.

A casa, puoi preparare un terreno universale per alte rese di cavolo. Consisterà in più parti:

  • 1 kg di terra;
  • 1 kg fertilizzanti organici (compost, humus);
  • 1 cucchiaio di carbone per 1 kg di substrato finito.

Il cavolo non cresce bene sul terreno aspro. Per alcalinizzarlo, puoi usare cenere di legno, farina di dolomite, carbonati o calce spenta.

Tempistica di piantagione

orario di piantagione di cavoliAffinché il cavolo dia un buon raccolto in tempo, è importante piantarlo in tempo. Questo indicatore dipende dalla varietà della coltura e dai tempi della sua maturazione:

  • le prime specie dovrebbero essere piantate su piantine (non in piena terra) prima del 25 marzo;
  • varietà medie - dal 25 marzo al 25 aprile;
  • varietà tardive fino al 25 aprile.

Il cavolo attecchirà bene nei letti se il terreno si riscalda bene al momento della semina

Mediamente dovrebbero trascorrere almeno 50 giorni dal momento in cui vengono piantati i semi per le piantine alla possibilità di trapiantarli in piena terra. I tempi varieranno leggermente a seconda della varietà di cavolo. Dovrebbero arrivare in giardino solo quando il terreno è completamente riscaldato dopo l'inverno.

Cura della piantina

cura della piantinaIl metodo di coltivazione del cavolo dal seme alle piantine a casa richiede più tempo e attenzione rispetto all'utilizzo di cappe e rifugi. Tuttavia, in questo modo le piante possono ricevere la massima cura nelle prime fasi. Per ottenere una resa maggiore, è importante selezionare i rappresentanti più vitali della varietà. Il processo si svolge in più fasi:

  • semina in vassoi comuni;
  • diradamento delle piantine emergenti in modo che ciascuna di esse occupi non più di 2 cm di area;
  • dopo 2 settimane - raccogliere le piantine, cioè rimuoverle fino a quando ogni pianta è di 3 cm;
  • dopo altre 2 settimane - trapiantando piantine in vasi separati.

Se non è possibile sfoltire le piantine, puoi mettere ogni seme in un contenitore o cella separato.

Irrigazione, modalità luce e temperatura

piantine di irrigazioneLa quantità e la qualità del raccolto dipendono direttamente dalle condizioni di crescita del cavolo. Vale la pena scegliere quelle varietà che si adattano bene alle condizioni meteorologiche in una particolare zona climatica.

In casa o in serra, non puoi essere guidato dalla temperatura e dalle precipitazioni esterne.

Esistono requisiti generali per tutti i tipi di piantine di cavolo bianco:

  • illuminazione - almeno 12 ore, è utile utilizzare lampade;
  • irrigazione: il terreno deve essere inumidito regolarmente, ma non deve essere impregnato d'acqua;
  • regime di temperatura: quando compaiono i germogli, la temperatura dell'aria durante il giorno dovrebbe essere fino a 20 gradi, quindi può essere leggermente ridotta per indurire i germogli.

illuminazione della piantinaLa varietà non è importante per la coltivazione del cavolo in una serra. Qui puoi creare condizioni ottimali e ottenere un raccolto, anche in inverno. Tuttavia, la creazione di un sistema di irrigazione e illuminazione sarà una priorità assoluta.

La necessità di nutrirsi

fecondazioneI fertilizzanti sono sostanze minerali e organiche che vengono utilizzate dalle piante per crescere e mantenere i processi vitali. Ciascuno dei minerali è responsabile di alcune fasi della stagione di crescita, quindi la composizione delle medicazioni in periodi diversi può differire. Quindi, l'azoto influisce sulla formazione della massa verde delle colture, il potassio e il fosforo sono più necessari durante la fioritura e la fruttificazione. Ulteriori oligoelementi rafforzano il sistema radicale, aumentano la resistenza delle piante ai parassiti e alle condizioni meteorologiche.

I fertilizzanti minerali vengono assorbiti più velocemente dalle piante rispetto a quelli organici.

I fertilizzanti per piantine di cavolo vengono applicati tre volte. La prima procedura viene eseguita almeno una settimana dopo il prelievo e le successive - con un intervallo di 2 settimane. La composizione approssimativa del fertilizzante (per 10 litri di acqua) sarà la seguente:

  • 2 g di nitrato di ammonio (fonte di azoto);
  • 2 g di preparati di potassio;
  • 4 g superfosfato - polvere a base di fosforo.

Prima di piantare in piena terra, puoi modificare leggermente la concentrazione di sostanze. Il potassio influisce sulla formazione del sistema radicale, quindi la sua quantità viene aumentata a 8 g per 10 litri di acqua. Il livello di fertilizzanti nitrati è ridotto a 3 g per 10 litri: queste sostanze possono accumularsi nelle foglie, quindi possono essere applicate entro e non oltre 2 settimane prima del raccolto.

Esistono miscele minerali complesse disponibili in commercio progettate specificamente per le piante crocifere. Sono più comodi da usare, ma richiedono anche l'aderenza ai dosaggi. Le formulazioni possono essere vendute come polvere secca o granuli, liquido per annaffiare o spruzzare.

Indurimento prima della semina

piantine induriteAffinché il trapianto per aprire i letti non risulti stressante per le piantine, si indurisce gradualmente. Il processo inizia 10 giorni prima del suo sbarco. All'inizio, puoi ridurre brevemente la temperatura nella stanza aprendo finestre e prese d'aria e, dopo una settimana, i contenitori con piantine possono essere lasciati sul balcone durante la notte.

Malattia e controllo dei parassiti

appassimento fusarium di piantine di cavoloLe buone varietà di cavolo con rese elevate possono soffrire di parassiti, funghi o altri tipi di infezione. I trattamenti di emergenza delle piantine vengono effettuati, se necessario, con alte dosi di fungicidi. Per la prevenzione, è sufficiente aggiungere la cenere di legno al terreno della piantina: ha un pronunciato effetto antibatterico e antimicotico. Aiuterà a proteggere le piante dalla gamba nera, varie forme di marciume radicale.

Le piantine di cavolo richiedono la stessa attenzione delle piante adulte nel giardino. Durante questo periodo, puoi scegliere i rappresentanti più grandi e resistenti, trattarli dai parassiti e fornire loro una scorta di sostanze nutritive. Dopo una preparazione competente, cresceranno grandi e succosi, manterranno tutte le migliori qualità varietali.

Giardino

Casa

Attrezzature