Modi per affrontare i licheni sugli alberi da frutto

licheni su un albero da frutto In un giardino abbandonato, puoi vedere i licheni sugli alberi da frutto, i modi per affrontarli sono disponibili per ogni giardiniere. Ma è meglio non combattere, ma non permettere la comparsa dell'unione del fungo e delle alghe sulla corteccia dell'albero. O un fungo o un'alga vive sulla corteccia di un albero, senza parassitare. Ma i processi di scambio d'aria della corteccia sono interrotti, i parassiti degli insetti possono trovare riparo nei petali ondulati. In un ambiente costantemente umido, germineranno spore di malattie fungine. La comparsa dei licheni su un albero segnala un sistema immunitario indebolito e che il giardino si trova in un'area ecologicamente pulita.

Specie di licheni

specie di licheni

I licheni crescono sempre in gruppi, ma le macchie umide con alghe microscopiche verdastre compaiono prima sul lato nord, sulla corteccia dell'albero. Il fungo si attacca alle alghe, le protegge dai raggi solari, la nutre di sali e condivide gli zuccheri sintetizzati. La corteccia di un albero è un substrato su cui si sviluppa un mondo parallelo, ma l'albero soffoca dalle neoplasie aderenti.

Esistono più di 25mila specie di licheni nel mondo. Sono tutti divisi in gruppi:

  • scaglie o crostali, attaccate a qualsiasi oggetto solido, roccia o albero;
  • frondoso, che pende a balze e si diffonde in larghezza;
  • cespuglioso - con foglie sottili assomiglia a un cespuglio in crescita, non importa, su o giù nei piatti.

I licheni si trovano sugli alberi da frutto, i cui nomi e foto sono di seguito:licheni e i loro nomi

I licheni si diffondono lungo il tronco in macchie colorate, catturando nuove aree e la fruttificazione dell'albero diminuisce, la pianta ha un aspetto depresso.

Segni che indicano l'imminente comparsa di licheni e misure preventive

Se è buio e umido nel frutteto, cerca tracce di alghe dal lato nord sulla corteccia degli alberi. Per prevenire la comparsa di licheni sugli alberi da frutto, il primo metodo di controllo è il diradamento. Devi tagliare i rami improduttivi e assicurarti che la corona sia spenta, non compaiano aree bagnate sulla corteccia.

È necessario trovare un motivo per cui l'albero non combatte con gli inquilini:

  1. Il primo motivo per mele e pere è bagnare le radici quando la falda acquifera è a più di un metro e mezzo dalla superficie.
  2. Un altro motivo potrebbe essere le crepe nella corteccia, da cui scorre la linfa, creando umidità.
  3. Innaffiare il giardino in modo abbondante e frequente può produrre un risultato simile.

I licheni non dovrebbero apparire, poiché gli agenti patogeni si insediano nel loro ambiente, che si nutrono della linfa degli alberi e la distruggono.

Come affrontare i licheni

controllo dei licheni sugli alberi da fruttoScegli i modi per affrontare l'aspetto dei licheni albero da frutta è possibile analizzando la situazione e il grado di sconfitta. Il lichene non può attaccarsi se le cellule della corteccia crescono, sono in movimento. Solo se la crescita è rallentata o interrotta, il lichene cresce rapidamente.

È stato notato che il cancro nero non si deposita mai sugli alberi con i licheni, una terribile malattia degli alberi da frutto.

Se si notano escrescenze all'inizio dello sviluppo, possono essere rimosse meccanicamente, raschiate da un ramo su un substrato e bruciate. Ma il raschietto dovrebbe essere fatto di legno o plastica per non danneggiare la corteccia. La lotta contro i licheni sugli alberi da frutto parte dal basso, dal cerchio del tronco. Dopo aver liberato la corteccia dell'albero dagli alieni, è necessario elaborare il tronco con una soluzione di solfato ferroso. Quindi imbiancare gli alberi da frutto.

Liberarsi dei licheni sugli alberi da frutto, come puoi vedere, non è difficile se il giardino non è in funzione. Potatura di rami ispessiti, irrorazione preventiva con solfato di rame, imbiancatura di tronchi - le migliori misure di protezione. Ma se i tronchi e i rami sono diventati un tappeto irsuto, l'albero sta morendo.grave danno all'albero da parte dei licheni

Per non creare un centro di pericolo per l'intero giardino, l'albero deve essere rimosso. In questo caso, le crescite vengono raccolte e bruciate con cura.

Se l'albero può ancora essere salvato, si può preparare un rimedio mortale contro il quale nessun parassita può resistere.

La soluzione è pericolosa per l'uomo, quindi è necessario utilizzare dispositivi di protezione durante la preparazione e durante la lavorazione del giardino.

Prendi 0,5 litri di acqua bollente, 600 g di pasta di lime spenta e diluisci la massa a fuoco basso mescolando. Aggiungere gradualmente 400 g di zolfo in polvere alla soluzione, aggiungere altri 1,5 litri di acqua e cuocere per 15 minuti, chiudere il coperchio. Il brodo rosso dovrebbe raffreddarsi a 370 C. Versare la composizione in un contenitore di vetro con coperchio.

Per il trattamento del lichene sugli alberi da frutto, prendere 100 ml di concentrato, diluire con 5 litri di acqua e spruzzare sugli alberi, senza dimenticare la propria incolumità. Aggiungere olio per macchine alla soluzione concentrata sopra per evitare che il film si ossidi.trattamento degli alberi da frutto contro i licheni

La cura attenta e tempestiva degli alberi da frutto è la chiave del benessere del giardino. È molto importante scegliere un luogo con una falda freatica bassa e non ispessire la semina. Prevenzione tempestiva delle malattie, l'uso dei rimedi raccomandati aiuterà a preservare la salute degli animali domestici.

Video sulla lotta contro i licheni sugli alberi da frutto

Commenti
  1. Olga

    Grazie per l'ottima spiegazione! Altrimenti ci sono alberi sugli alberi, ma non ho capito cosa fosse cosa.

  2. Sveta

    Tumanov spiega sempre chiaramente. solo le mani non sempre raggiungono. e ci sono molti problemi sugli alberi. Ho perso il tempo di ispezione e manutenzione e l'albero è morto. Salverò il video come tutorial per me stesso.

  3. Polina

    È scritto in modo spaventoso, ma come mostra la mia esperienza, il lichene vive la propria vita, non infastidisce nessuno. Mi sono trovato una casa a forma di melo, secondo me, non fa male. Il melo ha prodotto e produce frutti con successo. Forse, ovviamente, ci saranno cambiamenti nel corso degli anni, ma ... niente dura per sempre sotto la Luna.

Giardino

Casa

Attrezzature