Perché la peronoporosi o la peronospora dei cetrioli sono pericolose: sintomi e misure di controllo

Come si manifesta la peronospora dei cetrioli e come distinguerla da quella reale? Ho provato diversi metodi in estate, ma non è stato possibile salvare i cetrioli. Penso che forse aveva sbagliato con la diagnosi e non era falsa rugiada? Quali sono i segni di questa malattia? E consigliare come elaborare le piante da esso.

peronospora dei cetrioli Questa malattia è pericolosa, prima di tutto, per la sua velocità di diffusione, nonché per l'estrema vitalità dei funghi. Se colpiscono solo un cespuglio di cetriolo e non lo noti in tempo, perderai completamente il raccolto. La peronospora dei cetrioli colpisce più spesso le piante da serra. È nelle serre che le condizioni ideali per lo sviluppo di funghi. Alta umidità, condensa che si accumula sulle pareti della stanza ... E se le piante sono ancora densamente piantate e c'è una scarsa ventilazione nella serra, allora questo è generalmente un "resort" per i funghi. In campo aperto, le colture di peronospora sono malate principalmente nella stagione delle piogge. Con tempo asciutto, i funghi non hanno condizioni per lo sviluppo. Certo, se tu stesso non li riempirai con acqua fredda. Come determinare che i letti di cetriolo sono malati ed è possibile salvarli?

Peronospora dei cetrioli - segni della malattia

cetrioli affetti da peronosporosi

Il nome scientifico della malattia è peronosporosi. È causato da organismi simili ai funghi del gruppo delle Peronospore. L'infezione colpisce la massa decidua e viene trasmessa molto rapidamente alle piante vicine per via aerea. Anche i funghi si stanno sviluppando rapidamente. In una sola settimana, la peronosporosi può distruggere tutte le piantagioni. Nelle foglie infettate dal fungo, la fotosintesi viene interrotta e muoiono. I cespugli malati o non formano affatto un'ovaia, oppure i frutti crescono piccoli, contorti e insapore. Ma non è tutto: i funghi patogeni entrano nel terreno a causa della caduta delle foglie appassite. E possono persino ibernarsi e l'anno prossimo colpiscono nuove culture.il rovescio della foglia affetto da penosporosi

In generale, la malattia attraversa 4 fasi:

  1. Innanzitutto, sulla superficie delle foglie compaiono chiari punti angolari. Le foglie malate sono ancora verdi, ma già rugose e cadenti.
  2. Le macchie diventano rapidamente gialle, crescono e si ricoprono di uno strato oleoso.
  3. Nella terza fase, una fioritura grigiastra appare sul retro delle foglie. Le macchie superiori diventano marroni e si seccano. Il cespuglio è molto indietro nello sviluppo, la sconfitta va alle fruste, che si spezzano. L'ovaia cade, i frutti si deformano.
  4. L'ultima fase inizia quando le macchie crescono insieme e influenzano l'intero piatto fogliare. Non appena raggiungono la vena centrale, la foglia cade.

La peronosporosi viene spesso confusa con l'oidio. Puoi distinguerli dalla forma delle macchie. Nella falsa rugiada, sono, per così dire, geometrici, hanno bordi lisci, mentre nella vera rugiada sono vaghi.

Come trattare la peronospora

fungicidi contro la peronosporaIl trattamento della malattia è efficace solo nelle prime due fasi. Se l'infezione è già entrata nella terza fase, la lotta non avrà senso. Nella fase iniziale della sconfitta per peronosporosi, puoi ancora salvare i cetrioli. Per fare questo, rimuovere immediatamente le foglie macchiate bruciandole. E spruzzare i cespugli con un fungicida. Cabrio Duo, Ridomil funziona bene contro la peronospora, Previkur (la concentrazione della soluzione di lavoro dovrebbe essere dello 0,5%).

Non dimenticare di elaborare anche il terreno stesso nell'area in cui sono cresciuti i cetrioli malati. Si consiglia di rimuovere lo strato superiore del terreno e anche di versare o spruzzare bene il terreno con un fungicida.

Il modo migliore per affrontare la peronosporosi è la prevenzione. Nella serra, monitorare l'umidità, ventilare regolarmente, non piantare piante in condizioni anguste. Immergere i semi prima della semina in solfato di rame, ma non più del 10% di concentrazione. Puoi anche disinfettare il terreno nella serra con esso prima di piantare. Quando si coltiva all'aperto, non innaffiare i cetrioli con acqua fredda. Rimuovi le erbacce in tempo e lascia anche abbastanza spazio tra le piante.

Come affrontare la peronospora

Giardino

Casa

Attrezzature