Le migliori varietà di phlox per un giardino fiorito luminoso

le migliori varietà di phlox Le migliori varietà di phlox sono diverse per ogni coltivatore. Ad alcune persone piacciono i cespugli alti e orgogliosi con grandi infiorescenze. Altri preferiscono piante compatte alte poco più di mezzo metro. La maggior parte dei giardinieri preferisce le piante perenni senza preoccuparsi di piantare piantine ogni anno. E ci sono anche questi intenditori che non sono un peso per rinnovare l'aiuola con nuove piantagioni di phlox annuale ogni primavera.

Forse è difficile individuare le specie migliori tra l'enorme varietà di questi fiori delicati. Sono tutti bravi e belli a modo loro. Alto e basso, presto e tardi, grande e piccolo: il phlox rimane ancora affascinante. Oggi abbiamo selezionato per te una piccola collezione di queste piante dai colori vivaci. Ci auguriamo che aiuti sia i coltivatori di fiori alle prime armi che i fan esperti di phlox a fare la loro scelta. Quindi, presentiamo alla tua attenzione le migliori varietà e varietà di phlox.

Phlox a fioritura precoce piramidale bianco

Alcuni coltivatori considerano queste piante una specie separata. In effetti, questo è il nome per le varietà di phlox maculato o di prato, che hanno una caratteristica forma di infiorescenze. Sono larghi, ma "piegati" in una piramide allungata, un po 'come un orecchio Mais... E sono chiamati macchiati a causa della presenza di macchie marroni appena percettibili sugli steli.

I flox piramidali si distinguono per la fioritura precoce.

Alcuni dei rappresentanti più brillanti del gruppo bianco piramidale sono i seguenti phlox:

  1. Shneelavin (valanga di neve). L'altezza del cespuglio è fino a 80 cm, cresce rapidamente, fiorisce a giugno. I fiori sono di colore bianco puro, non più di 3 cm di diametro.Varietà Shneelavin
  2. Delta. Il cespuglio cresce fino a 1 m di altezza, fiorisce a luglio. Le infiorescenze sono strette, i fiori sono bianchi, con un centro cremisi e raggi sottili lungo i petali dello stesso colore.Grado Delta
  3. Omega. Phlox a crescita rapida fino a 90 cm di altezza Fiorisce a metà estate. I fiori sono bianchi, con un anello lilla chiaro.phlox omega
  4. Natasha. La pianta che cresce fino a 80 cm si sviluppa lentamente. A luglio fioriscono lunghe infiorescenze sulle cime dei germogli. Sono costituiti da fiori piccoli, di massimo 2,9 cm di diametro, bicolore. I petali stessi sono bianchi e al centro è disegnata un'ampia striscia rosa lampone. Al sole, svanisce e diventa più chiaro.phlox Natasha

Sebbene il phlox maculato sia correlato alla paniculata resistente, sono più deboli. I cespugli sono più spesso colpiti muffa polverosa, macchie e nematodi.

phlox piramidale lillaDovremmo anche menzionare il phlox piramidale lilla. Presenta anche caratteristiche infiorescenze allungate. Sono leggermente sciolti, sono costituiti da piccoli fiori lilla, fino a 2 cm di diametro. Il centro è leggermente più scuro ei petali hanno bordi ondulati. Di questo gruppo, è il primo a fioritura: i primi germogli si aprono all'inizio di giugno. Il cespuglio è piuttosto alto, oltre 1 m.

Affascinante phlox a fiore piccolo

I phlox a fiore piccolo non sono meno belli dei loro parenti a fiore grande. Nonostante le loro dimensioni, hanno i loro vantaggi. Ad esempio, tali infiorescenze sono assolutamente indifferenti alla pioggia e al vento. Non si arruffano, non si piegano sotto il peso delle gocce. Inoltre, il phlox con fiori piccoli è più facile e facile da coltivare. Le piante si sviluppano bene e fioriscono anche senza annaffiature e concimazioni aggiuntive regolari. Inoltre i cespugli crescono compatti, mantengono bene la loro forma e non hanno bisogno di essere legati. In termini di colore, questo gruppo contiene quasi tutti i colori dell'arcobaleno.

Si considera phlox a fiore piccolo, in cui il diametro del fiore non supera i 2,5 cm.

colibrì phloxUno degli affascinanti rappresentanti delle varietà di phlox a fiore piccolo, una foto della quale può essere vista sotto, è il phlox di colibrì. Appartiene al gruppo di colori paniculate.

La varietà si distingue per la sua infiorescenza conica grande, semi-friabile e ramificata. Allo stesso tempo, i fiori del phlox colibrì con un diametro di soli 1,5-2 cm, blu-lilla, tonalità molto chiare. Al centro è visibile una stella viola. Gli steli sono forti, con abbondanza di fogliame. La varietà è caratterizzata da un'elevata resistenza invernale.

Il fascino cosmico del phlox stellare

La maggior parte dei giardinieri considera il phlox una pianta perenne. Tuttavia, c'è solo una specie tra loro, la cui durata è limitata a una stagione. Questo è il phlox di Drummond, forse la fioritura più lunga e la più varia nella cultura del colore. Dissolvendo le sue infiorescenze all'inizio dell'estate, non smette di fiorire fino alle prime gelate. Esternamente, il cespuglio differisce anche dalle piante perenni. I suoi fusti sono sottili e ramificati, con foglie lanceolate-ovali. L'altezza delle piante è molto compatta e non supera i 40 cm Alcune varietà di annuali sono addirittura nane - alte solo 12-15 cm. Per quanto riguarda il colore, ognuno può scegliere una pianta per il proprio gusto e colore. Phlox può avere un'ampia varietà di colori, dal bianco al cioccolato.

Phlox Drummond, a sua volta, sono di due tipi:

  • a fiore grande (hanno fiori con petali larghi e arrotondati, che hanno un bordo uniforme);
  • stellate (questi petali sono tagliati in segmenti sottili, alcuni sono più lunghi di altri, facendo sembrare i fiori delle stelle).

Il phlox stellato, come viene anche chiamata questa varietà di Drummond, è una delle più amate dai floricoltori. Forma originale, lunga fioritura e colore multiforme: cos'altro è necessario per decorare un giardino fiorito? Le varietà più belle di phlox stellare includono:

  • Stella scintillante (fiori rosa scuro con bordo bianco);Phlox scintillante stella
  • Ferdinando (fiori bordeaux-viola, al centro una grande stella bianca con cime viola, i bordi dei petali sono bianchi);phlox Ferdinand
  • Pioggia di stelle con fiori bianchi e rosa;phlox star pioggia
  • Azzurro con fiori blu e bianchi.phlox Azzurro

Potente phlox a foglia larga

Tra le bellezze del giardino ci sono veri eroi: phlox a foglia larga. Queste piante differiscono dalle altre varietà per il loro aspetto impressionante e "buona salute". Non si ammalano quasi mai di nulla e crescono rapidamente. In breve tempo, una piccola piantina si trasforma in un fitto cespuglio con forti germogli. Ma la differenza principale è ancora il fogliame: è più grande di quello di altri phlox. La larghezza del piatto fogliare può raggiungere gli 8 cm con una lunghezza di 17 cm.

Tre tipi di phlox a foglia larga sono popolari tra i giardinieri:

  • David (bianco);phlox david
  • Davids Lavender (lilla con un centro bianco);phlox davids lavanda
  • Golia (lilla chiaro con anello bianco).phlox goliath

Phlox ad ago: un copriletto fiorito nel tuo giardino

Poiché non esiste un tipo separato di phlox ad ago. Spesso questo è il nome del phlox subulato, sono anche zolle, per la forma delle foglie. La struttura di questa varietà vegetale è peculiare. Il cespuglio cresce sotto forma di molti steli sdraiati, densamente ricoperti di piccole foglie. Assomigliano ad aghi duri con una punta acuminata lunga non più di 2 cm, probabilmente per questo motivo il nome di phlox.

Il colore verde "aghi" si conserva a lungo, fino all'insorgere delle vere gelate invernali.

Crescendo, il phlox forma un vero tappeto verde che si trasforma durante la fioritura. Inizia nella tarda primavera e talvolta la seconda ondata arriva all'inizio dell'autunno. I fiori sono piccoli, non più di 2,5 cm di diametro. Ma ce ne sono così tanti che i cespugli stessi a volte non sono visibili. Sebbene le piante si ramificino abbastanza bene da sole, la loro forma può essere regolata tagliandola. Ma l'altezza del phlox subulato non supera in media i 17 cm, motivo per cui vengono anche chiamati mini-phlox.

Ad oggi prevale la selezione estera tra le varietà disponibili per l'acquisto.Forse questo è dovuto al fatto che questa specie raramente mette semi. Tuttavia, i phlox "d'oltremare" sono molto efficaci e affascinanti, ad esempio, come queste varietà:

  1. Thumbelina. Cespugli alti non più di 15 cm I fiori sono rosa, piccoli, con un anello di carminio.Varietà Thumbelina
  2. Aurora. Il cespuglio non è più alto di 12 cm I fiori sono bianchi, a forma di stella, con una sfumatura rosa impercettibile.varietà aurora
  3. Wilson. Altissima varietà con cespugli da 20 cm. I fiori sono molto piccoli, blu lavanda.grado wilson

Misterioso phlox fumoso

Le specie fumose possono essere considerate una delle varietà più belle e migliori di phlox. Di solito non si distinguono in un gruppo separato, tuttavia, il colore di tali phlox ha un carattere individuale. Riguarda la cosiddetta foschia leggera: una sottile fioritura argentea (meno spesso castagna) sui petali. A causa della foschia, il colore iniziale delle infiorescenze è in grado di cambiare.

Tra le varietà di phlox affumicate, vale la pena notare:

  • Berendey;
  • Selena;
  • Bach.

Phlox Berendey

phlox berendeyIl cespuglio è compatto, fino a 80 cm di altezza. I germogli sono forti, ma leggermente inclinati sotto il peso di grandi infiorescenze arrotondate. Fiorisce a luglio, i fiori grandi sono inizialmente viola, con un centro più chiaro. I petali sono ricoperti da un rivestimento argenteo, grazie al quale i fiori diventano gradualmente grigi.

Se fa caldo, la foschia praticamente non appare ei fiori rimangono lilla.

Phlox Selena

Phlox selenioUn cespuglio di medie dimensioni non più alto di 80 cm cresce rapidamente. Fiorisce da metà estate con infiorescenze grandi, rigogliose e coniche. Nella foto del phlox Selena, puoi vedere che i grandi fiori rosa scuro sono coperti da una foschia grigia. Il centro del fiore a forma di stella bianca rimane invariato. Il colore dei petali diventa argenteo quando fa freddo. Loro stessi sono leggermente avvolti all'interno del fiore.

Phlox Bach

phlox bachIl nome completo della varietà è Johann Sebastian Bach. Il cespuglio cresce fino a 80 cm di altezza. Gli steli sono sottili ma sodi, leggermente pendenti. Phlox Bach (foto sopra) fiorisce a luglio. I fiori e le infiorescenze sono medi, rosa scuro con un anello di lampone. I petali sono ondulati, ricoperti da una foschia grigia. Su di essi sono tracciati sottili tratti brunastri.

La varietà è sensibile alle intemperie e al sole. È meglio piantare il phlox in ombra parziale.

Qui sono così diversi, alcune delle migliori varietà di phlox. Grandi teste di infiorescenze luminose non lasciano nessuno indifferente. Scegli quelli che ti piacciono, pianta sotto la finestra e ammira la loro fioritura e il loro profumo.

Il phlox più bello - video

Giardino

Casa

Attrezzature