Terry petunia - varietà con foto e segreti di cura

Terry petunia È impossibile sopravvalutare i meriti della petunia di spugna. Petali arruffati, tagliati e rigogliosi, cespugli corti e compatti di questa pianta sono il segno distintivo di questo tipo di petunia. La varietà dei suoi colori è pressoché infinita. È difficile trovare un'altra pianta altrettanto senza pretese e, allo stesso tempo, di una bellezza incantevole.

La petunia di Terry è una pianta annuale. Il Brasile ospita la petunia, dove fu scoperta per la prima volta nel 1793. Nel 1834, le sue varietà ibride furono allevate in Inghilterra. La petunia di Terry è il risultato di molti anni di ricerca da parte degli allevatori e oggi è difficile immaginare che questi fiori rigogliosi abbiano qualcosa in comune con i suoi semplici antenati del Sud America. Gli steli di petunia raggiungono i 30 cm di lunghezza, fioriscono dai primi giorni dell'estate fino al gelo. Lo spettro dei colori dei fiori di petunia di spugna varia dal bianco bollente al viola scuro.

Poiché la varietà di sfumature, il grado di spugna, la forma dei petali e la dimensione dei fiori della petunia di spugna sono molto grandi, i coltivatori usano questo tipo di petunia:

  • per arredare appartamenti, balconi, spazi pubblici;
  • in atterraggi singoli e di gruppo;
  • per la progettazione di percorsi e confini;
  • per creare un punto luminoso nel giardino fiorito.

La petunia di Terry può realizzare qualsiasi volo di fantasia. Vale la pena fare un piccolo sforzo per coltivare piantine di petunia, e sicuramente ti ringrazieranno cento volte con una deliziosa fioritura per tutta l'estate. La petunia di Terry è un'opzione vincente quando si sceglie una pianta per un giardino fiorito.

Oggi abbiamo una massa enorme delle più belle varietà ibride di petunie di terry. Le migliori varietà di petunia di spugna sono considerate di seguito:

  1. "Angora" - una nuova varietà ibrida... Questo fiore unico diventerà la regina del giardino fiorito estivo! Un cespuglio compatto e lussureggiante con foglie piccole forma un mare di deliziosi fiori doppi. Ha un aspetto molto bello. Inizia a fiorire all'inizio dell'estate e piace con una fioritura amichevole. Senza pretese e resistente al vento e all'umidità. Questo varietà di petunie insostituibile nel design aiuola, balconi, vasi, cordoli e vasi da fiori.
  2. Petunia "Valentine" - una varietà ibrida di petunia con grandi fiori color salmone con petali ondulati densamente doppi. Questa varietà può essere facilmente confusa con i chiodi di garofano. Altezza della pianta fino a 40 cm, cespuglio vigoroso e densamente ramificato, fioritura lunga e precoce.
  3. Terry petunia "Sonata" - varietà ibrida, a fiore grande, molto lussuosa. La pianta è potente, con foglie dense, ramificate. Raggiunge un'altezza di 27-30 centimetri. La fioritura è violenta e lunga, dall'inizio di giugno a settembre. I fiori sono doppi bianco intenso, lussureggiante. Le petunie di questa varietà sono resistenti alle malattie. La sua bellezza attira l'attenzione, è la prima di ogni giardino fiorito.
  4. "Tumbelina Priscilla"-nuova varietà ibrida. La bellezza di una delicata petunia di spugna lavanda è molto esotica, ricorda una rosa. Questa varietà di petunia ha un aroma straordinario. Il cespuglio è molto compatto, densamente ricoperto di fiori.
  5. "Piroetta" - una serie di ibridi con grandi fiori doppi con petali fitti. Il colore dei fiori va dal rosa scuro al rosso, di 10-15 cm di diametro, è caratterizzato da potenti fusti cespugliosi. Durante la fioritura, è insolitamente efficace a causa della transizione graduale del colore dal bianco al rosa intenso.
  6. "Double Cascade" - splendidi fiori doppi con petali ondulati fino a 13 cm di diametro, simili nell'aspetto a un garofano. Il colore dei boccioli è rosa pallido, lavanda pallido, lavanda con venature, bordeaux, blu scuro. Cespugli alti 35-38 cm ramo densamente. La particolarità di questa varietà è che fiorisce un paio di settimane prima rispetto ad altre varietà di petunie di spugna
  7. "Duo" - varietà ibrida con molti fiori-palle di spugna su fitti cespugli ramificati. La pianta cresce fino a 35 cm di altezza e il diametro del cespuglio raggiunge i 30 cm I fiori di spugna sono aggraziati dal bianco come la neve allo scarlatto. Fiorisce generosamente per tutta la stagione estiva. Una pianta molto insolita ed esotica.

Angora e San Valentino

Varietà Sonata e Priscilla

Pirouette grado petunia

Terry petunia Duo rose

La petunia di Terry ha organi genitali poco sviluppati, o addirittura nessuno. I pistilli e gli stami normali sono estremamente rari. I semi di petunia di terry riproducono una piccola parte delle piante di terry (25%). Di regola, le varietà di piante di terry crescono dalle piantine più sottili e deboli.

Per decorare il tuo giardino fiorito o balcone con petunia di spugna all'inizio dell'estate, dovresti iniziare a piantare semi a febbraio o all'inizio di marzo.

Tecnologia per la coltivazione della petunia di spugna dai semi:

  • preparare dall'autunno suolo da una miscela di sabbia, humus e terra ordinaria;
  • accendere il terreno preparato in una padella o nel forno;
  • riempire il terreno in contenitori pre-preparati;
  • trattare il terreno con una soluzione di permanganato di potassio per distruggere gli agenti patogeni delle malattie fungine;
  • lascia asciugare la terra per un giorno;
  • spargere i semi liberamente sulla superficie del terreno, senza la formazione di grumi;
  • coprire il contenitore o la superficie del terreno con del vetro e sistemare in un luogo caldo;
  • appena le piantine si schiudono, togliete il coperchio e mettete il contenitore in un luogo ben illuminato;
  • annaffiare o spruzzare regolarmente, ma con moderazione, evitando che il terreno si secchi;
  • se le piantine sono distese, è necessario aumentare l'illuminazione con lampade fluorescenti e abbassare la temperatura.

Terry petunia care

Nella fase di comparsa di 3 foglie vere nella piantina, iniziamo a fare un tuffo in vasi separati o in una scatola e piantandole l'una dall'altra a una distanza di 4-6 cm. La radice viene pizzicata per 1/3 della lunghezza. Fino a quando le piantine non diventano abbastanza forti, lo proteggono dalle scottature. Se il tempo lo permette, è necessario portare le giovani piantine sul balcone per l'indurimento, allungando gradualmente il tempo trascorso all'aria aperta.

È inoltre necessario concimare regolarmente le piantine almeno 2-3 volte al mese, alternando fertilizzanti minerali e organici.

La seconda raccolta dovrebbe essere preferibilmente effettuata 20 giorni dopo la prima, durante i quali la distanza tra le piantine dovrebbe essere aumentata a 7 cm.

Quando le piante attecchiscono bene, per formare un cespuglio compatto, è necessario pizzicare i gambi della petunia. Ora il fiore avrà un aspetto ordinato, una forma e un cespuglio correttamente. Il pizzicamento può essere fatto più volte.

Alla fine di maggio, la petunia viene piantata in un luogo scelto in anticipo, che si tratti di un vaso di fiori o di un giardino fiorito.

Petunia di spugna in crescita per talea

Per preservare la loro pianta preferita per il prossimo anno, i giardinieri si sono abituati a propagare la petunia di spugna per talea. Per l'innesto, prendere i germogli superiori non lignificati, che hanno almeno due nodi lunghi da 6 a 8. I germogli tagliati devono essere posti in acqua in una ciotola trasparente. Quando le talee iniziano a rilasciare le radici, la petunia viene trapiantata in vasi da fiori o scatole con una miscela di tappeto erboso e sabbia.

Il contenuto della petunia di spugna in inverno ha una serie di caratteristiche proprie:

  • posizionare la pianta più vicino alla luce;
  • creare un regime di temperatura dell'ordine di 10-12 gradi;
  • assicurare l'irrigazione rada, ottenendo una completa asciugatura dal coma terroso.

Video: crescita e cura della petunia di spugna

Giardino

Casa

Attrezzature