Come realizzare rapidamente un tavolo con le tue mani dal legno

tavolo fai da te in legno A volte è molto difficile acquistare i mobili necessari in un negozio: i modelli che ti piacciono potrebbero rivelarsi troppo costosi per il budget familiare o non adattarsi alle dimensioni. Ma puoi sempre creare un tavolo con le tue mani in legno e goderti l'ammirazione dei tuoi amici e conoscenti. In qualsiasi negozio di ferramenta, puoi ritirare non solo il legname giusto, ma anche accessori di alta qualità. Ed è meglio fare l'arredamento e la decorazione da soli.

Per la produzione di mobili semplici, vengono utilizzati strumenti che si trovano in quasi tutte le case: una sega, un trapano, Cacciavite, trapano, jointer, levigatrice, metro a nastro, quadrato.

Vantaggi dei tavoli in legno massello

tavolo in legno massello

Nonostante i nuovi materiali moderni che designer e designer di mobili scelgono per i loro modelli, i tavoli in legno naturale sono ancora i più apprezzati.

La loro richiesta tra gli acquirenti si basa su una serie di vantaggi di questi articoli:

  • alcuni tipi di legno sono molto resistenti, inoltre, il periodo di funzionamento può essere notevolmente aumentato a causa dei dispositivi di protezione;
  • i tavoli sono molto affidabili, stabili e belli;
  • sono facilmente pulibili dalla maggior parte dei contaminanti anche senza l'uso di detergenti speciali;
  • sono considerati rispettosi dell'ambiente.

Il costo dei mobili in legno massello è piuttosto alto. Pertanto, creare tavoli con le tue mani in legno è molto redditizio ed economicamente giustificato.

Realizzazione di tavoli in legno e resina epossidica

tavolo realizzato in legno e resina epossidicaRecentemente, i mobili realizzati con tecnologie non standard sono stati spesso utilizzati in vari stili interni. Puoi realizzare tavoli con le tue mani in legno e resina epossidica. La sua qualità, con la dovuta diligenza, sarà piuttosto alta, paragonabile a quella di un designer.

La resina epossidica è un materiale trasparente con effetto 3D. È molto decorativo e migliora notevolmente l'aspetto dei prodotti. Ancora più importante, diversi tipi di legno, chiaro e scuro, possono essere utilizzati con questa sostanza. L'originalità del futuro piano di lavoro può essere data scegliendo tagli di perline, rifilando la corteccia e posandoli in un luogo vuoto accanto alle assi. È meglio tirare fuori i nodi e mettere conchiglie, muschio, tappi e persino monete nei buchi.

Il piano del tavolo viene versato attaccandovi prima i lati. Lo spessore di uno strato non deve superare 0,5 cm Durante il versamento, la temperatura nella stanza deve essere mantenuta costante. Da quando si alza, possono iniziare a fuoriuscire bolle d'aria dai pori del legno, rovinando la qualità del prodotto. Dopo ogni strato, viene conservato per due giorni e ripetuto nuovamente fino a quando il piano del tavolo non raggiunge lo spessore desiderato.

Eventuali bolle d'aria che compaiono possono essere disperse con un asciugacapelli caldo. O anche prima di iniziare il lavoro, rivestire ogni pezzo con resina e asciugarlo.

Idee e modelli di tavolini in legno

tavolino rotondo in legnoDi norma, un tavolino da caffè in ogni stanza renderà l'ambiente più accogliente e confortevole. Per la sua versatilità da molti anni non riduce la sua posizione nelle classifiche di vendita. Un modello di tavolo che si inserisce armoniosamente all'interno non farà che enfatizzare il suo stile.

Attualmente, i designer si sforzano di utilizzare materiali naturali ed ecocompatibili nello sviluppo di mobili, decorazioni d'interni e lavori di ristrutturazione. Questa tendenza ha interessato non solo i prodotti in legno, ma anche cose e accessori.

I tavolini hanno qualità come:

  1. Multifunzionalità: può essere una rivista, un tè e persino un posto per giochi da tavolo;
  2. Alcuni modelli di tavoli hanno il piano in legno tagliato. Il suo aspetto è unico, poiché il motivo degli anelli annuali, il colore e la consistenza saranno sempre diversi.

La forma di un tavolino moderno in legno può essere molto diversa e, a volte, insolita. E il design consente di combinare con il legno materiali come pietra naturale e artificiale, vari tipi di vetro, metallo e plastica.

Una caratteristica del design moderno è il fatto che i tavoli hanno iniziato a sembrare meno eleganti. Anche i modelli di tavoli fai da te in legno pregiato sono diventati più semplici e maleducati, ma sembrano comunque costosi ed esteticamente gradevoli. Il minimalismo non è più solo uno stile, sta diventando uno stile di vita per le persone. La sua praticità piace a molti.

Come realizzare un tavolo con le tue mani dal legno

tavolo da pranzo fai-da-te in legnoPuoi fare un tavolo da solo anche a casa, se hai gli strumenti più semplici.

Per fare ciò, segui questi passaggi:

  1. Misurare l'area da installare tavolo e determinarne le dimensioni.
  2. Scegli un modello.modello da tavolo in legno
  3. Acquista materiali. (Metallo, vetro e plastica funzionano bene con il legno. Daranno al prodotto un aspetto moderno. Tuttavia, per stili come: antico, barocco, provenzale o rinascimentale, è improbabile che questi materiali siano utili).legno secco naturale
  4. Assembla il piano di lavoro. (Più facile da tavole scanalate con creste e scanalature o da un unico pezzo di legno). Meglio usare viti e colla.produzione da tavolo
  5. Un semplice telaio con gambe e base può essere realizzato indipendentemente o acquistato da un negozio di metallo.struttura semplice con gambe da tavolo
  6. Dopo l'assemblaggio, è necessario verniciare o dipingere il tavolo.lucidatura da tavolo

Per far durare il prodotto più a lungo, ogni parte in legno deve essere impregnata di antisettici speciali, composti che proteggono da fuoco, muffe, marciume, scarabeo del legno e altri parassiti anche prima del montaggio.

Caratteristiche di diversi modelli di tavolo

Modello di tavolo da pranzo fai da teI modelli di tavolo da pranzo in legno possono essere semplici. Ma, di regola, i prodotti stessi sono piuttosto grandi. A meno che, ovviamente, il tavolo non si trovi nella piccola cucina di un normale appartamento di città.

tavolino insolitoL'esperienza acquisita nella realizzazione di un tavolo da pranzo sarà utile in futuro. Conoscendo bene la tecnologia di produzione, puoi realizzare un tavolino da caffè. Differirà solo per le dimensioni più piccole del piano del tavolo e delle gambe inferiori.

scrittoio fai da te in legno con comodiniMa con una scrivania, ci sarà molto più lavoro. A differenza della sala da pranzo, per essa dovrai realizzare anche dei comodini, due o uno, a seconda del modello scelto e secondo il principio di realizzare la scatola più semplice. Solo da un lato, con l'aiuto delle tende da sole, è necessario installare la porta e fissare i raccordi. Le guide sono incollate ai lati e fissate con viti. Non resta che far scorrere tutti i cassetti e chiudere la porta. Il tavolo è pronto.

tavolino in legnoPuoi semplificare notevolmente il processo di creazione di un tavolo e utilizzare kit già pronti. Per coloro che non hanno esperienza con il legno o le cose autoprodotte, all'inizio può essere abbastanza difficile. Per una scrivania in legno, è meglio usare gambe in metallo acquistate da un negozio di mobili. Un comodino può anche essere assemblato da set. Quindi è tutto. Resta da scegliere bellissime maniglie e accessori di alta qualità. Questo lavoro non può essere definito difficile. Anche un adolescente può farcela se raccoglie la tavola con i suoi genitori e segue le precauzioni di sicurezza.tavolo da computer in legno

L'opzione più affidabile per il fissaggio di parti in legno è considerata una speciale vite autofilettante, per la quale non sono necessari fori precisi. Soprattutto con piccoli spessori di giunzione. Con un avvitatore elettrico, il lavoro può essere accelerato.

Per rendere la struttura del tavolo ancora più resistente e affidabile, è necessario pre-incollare le parti da fissare tra loro.Utilizzando viti autofilettanti, chiodi per mobili e colla per legno a base d'acqua, è possibile ottenere una connessione di alta qualità che può durare per più di una dozzina di anni.

Tutto il legname necessario per realizzare il tavolo deve passare attraverso il processo di essiccazione in una camera speciale.

Quindi sarà esclusa la possibilità che il piano del tavolo si deformi e le sottili gambe di legno si pieghino.

Come realizzare un tavolo enorme con le tue mani in legno - video

Giardino

Casa

Attrezzature