Cos'è un nucleo e caratteristiche del suo utilizzo in un apiario

cos'è il nucleo Il nucleo è molto importante nell'apicoltura, perché è usato non meno spesso degli alveari ordinari. Ma non tutti gli apicoltori alle prime armi sanno esattamente cos'è un nucleo, quali varietà esistono e per cosa viene utilizzato in un apiario.

Cos'è un nucleo: le caratteristiche principali

caratteristiche principali

Molti apicoltori inesperti sono interessati a cos'è un nucleo ea cosa serve. Il termine nucleo è tradotto dal latino come "nucleo". In effetti, è un piccolo alveare, contenente solo pochi fotogrammi.

Gli alveari del nucleo possono ospitare solo una piccola colonia di api con una regina fecondata o sterile. Tipicamente, una colonia di api per un nucleo è composta da 500-1000 lavoratori.

Tali alveari presentano molte differenze rispetto al design standard.:

  1. La colonia di api nel nucleo dell'alveare è suscettibile agli attacchi di altri insetti.
  2. La famiglia contiene pochi lavoratori che non possono fornire la quantità di miele necessaria per lo svernamento dell'intero sciame di api.
  3. Per le sue peculiarità e le condizioni di vita create, il nucleo aumenta la vitalità delle api, che sono costrette ad attivarsi per sopravvivere.

costruzione centraleGli apicoltori devono considerare non solo cosa sono i nuclei, ma anche come usarli correttamente in un apiario.

Finalità dell'utilizzo del nucleo

a cosa servono gli alveari del nucleoGli alveari del nucleo semplificano notevolmente il lavoro degli apicoltori e vengono utilizzati negli apiari per vari scopi.

Perché hai bisogno di un nucleo:

  1. Allevamento industriale di giovani regine e loro volo in giro con i droni.
  2. Fecondazione delle regine: negli alveari ordinari in apiari su larga scala, questo processo non è redditizio. Ciò richiede un gran numero di droni, che non portano molti benefici. Questo è il motivo per cui molti apicoltori creano un nucleo di api per ottenerne di nuovi, comprese le regine fecondate.
  3. Aumento del numero di lavoratori: nel nucleo, il loro numero aumenta molto più velocemente rispetto agli alveari a tutti gli effetti.

L'alveare del nucleo rende più facile e veloce la formazione di nuove famiglie. Questo può essere fatto in un normale alveare, ma in questo caso è necessario un monitoraggio costante delle api, delle loro condizioni e della posizione. Con l'uso di un nucleo, questa esigenza scompare.

Tipi di core

Nucleo orticaria puoi acquistare in negozi specializzati per apicoltori o puoi farlo da solo. Non ci vuole molto tempo, questo design è semplice, quindi anche un apicoltore alle prime armi può farlo.

Ma prima di creare il tuo nucleo, devi familiarizzare con i suoi tipi principali.:

  1. Mininucleo: una tale costruzione in polistirene espanso viene spesso realizzata in 6 fotogrammi. Possono essere acquistati nei negozi per apicoltori o realizzati con le tue mani, ad esempio un nucleo prismatico in polistirolo espanso.mininucleo
  2. Micronucleo: questo tipo di alveari con doppio fondo viene utilizzato per volare intorno alle regine. La costruzione stessa è composta da 4 siti uterini con piccoli telai che misurano non più di 75 mm.micronucleo
  3. Nucleo multiplo - utilizzato per mantenere le regine infertili. Le dimensioni dei suoi telai sono la metà delle dimensioni del telaio standard.nucleo multi-sede

Un alveare centrale da 12 posti si distingue separatamente: è recintato con paraurti che equipaggiano i fori per i rubinetti. Ciò impedisce il volo delle api da una parte all'altra della struttura.

Alveare del nucleo di 12 posti

Nucleo autocostruito

nucleo autoprodottoL'alveare del nucleo può essere realizzato in modo indipendente: il suo design è semplice, quindi anche un apicoltore alle prime armi può gestirlo.

Prima di tutto, è necessario preparare tutti i materiali necessari: le anime possono essere realizzate con gli stessi materiali dei modelli standard. Il pannello di fibra più comunemente usato, polistirolo espanso, schiuma.utilizzo di materiali ecocompatibili

Materiali necessari:

  • una barra in legno per creare una cornice;
  • Fibra di legno per la fabbricazione di pareti strutturali;
  • un foglio di compensato per separare l'alveare all'interno;
  • lamiere zincate per la copertura dell'alveare.

Tutti i materiali utilizzati devono essere ecologici e sicuri per la colonia di api.

Nucleo che fa passo dopo passo

disegno di basePer la fabbricazione della struttura, è necessario preparare i disegni degli alveari del nucleo: devono indicare le dimensioni complessive della struttura, contrassegnare i luoghi per l'installazione di ingressi, alimentatori e telai. Schemi di alveare pronti possono essere trovati su Internet o letteratura specializzata.

Come realizzare un nucleo secondo le istruzioni:

  1. Su un foglio di polistirolo espanso, fibra di legno o altro materiale utilizzato, tracciare dei segni secondo i disegni. Realizza i ritagli secondo lo schema.
  2. Assemblare la custodia - fissare le estremità per fibra di legno con chiodi, rinforzare con viti autofilettanti, per polistirolo espanso - prima ungere con colla e fissare.
  3. Fai dei buchi che verranno usati per l'ingresso.
  4. Dividi l'interno dell'alveare con partizioni di dimensioni uguali. Fissarli con viti autofilettanti alle pareti laterali del case.
  5. Nello spazio interno della scatola, dotare gli elementi di fissaggio per l'alimentatore e i telai.
  6. Fai un coperchio. Attaccare un foglio di metallo zincato ad esso: è necessario per proteggere la colonia di api dalla penetrazione dell'umidità nell'alveare. La copertura può essere fissata alla scocca tramite cerniere, oppure può essere sfoderabile.
  7. Tagliare separatamente un foro per il rubinetto per ogni scomparto. La dimensione massima consentita del foro deve essere di 15 mm.
  8. Inchioda il fondo al fondo della custodia. Il fondo della struttura deve essere dotato di gambe: è più conveniente realizzarli da quattro barre, fissandoli al corpo con viti autofilettanti.

Testa l'alveare finito per forza. Se la struttura è stabile, puoi procedere alla fase finale: dipingerla.

Regole di formazione del nucleo

formazione del nucleoLa formazione del nucleo è effettuata da una colonia di api forte, grande e robusta. È meglio colonizzare il nucleo dell'alveare in un momento in cui gli insetti brulicano o durante il periodo principale di raccolta del miele. Si consiglia di effettuare la selezione al mattino, quando la maggior parte dei lavoratori va per un volo e gli alveari sono praticamente vuoti.

Per popolare il nucleo, una mangiatoia con covata e due con pergoy e miele. Avrai anche bisogno di almeno 300 api operaie. Nelle regioni settentrionali, è meglio prendere due cornici con covata, miele e pane d'api. In questi casi, il numero di lavoratori aumenta a 600 api.

Per formare una colonia di api, viene presa una covata sigillata, la quantità di mangime è di almeno 2 kg.

All'interno del nucleo dell'alveare c'è una pianta madre in maturazione. Nel caso in cui l'utero non sia stato ancora fecondato, deve essere posto in una gabbia isolata per 5 giorni. Dopodiché, rimane un posto al posto del mangime e della covata raccolta all'interno dell'alveare principale, che è pieno di favi con fondotinta.

Svernamento nel neucleo

anni di api dopo lo svernamento nel nucleo

Se una colonia di api va in letargo in un alveare nucleo, è necessario tenere conto di diverse regole.:

  1. La famiglia deve acquisire forza per l'inizio dell'inverno. Per questo, l'utero deve essere piantato per l'ultima volta entro e non oltre la fine di luglio.
  2. In caso di completamento anticipato della raccolta del miele, la colonia di api necessita di alimentazione aggiuntiva. A tale scopo viene utilizzato lo sciroppo di zucchero - almeno 300 g per ogni alveare.
  3. Dagli alveari standard, è necessario selezionare tre semicornici con miele sigillato e riorganizzarli in nuclei.

Nucleus semplifica notevolmente il lavoro dell'apicoltore, aiuta a rafforzare il proprio apiario e ad aumentare la sua produttività.Questo progetto può essere realizzato in modo indipendente utilizzando i materiali disponibili e semplici disegni.

Cos'è un nucleo e come crearlo da solo - video

Giardino

Casa

Attrezzature