Mandarino: cosa devi sapere sulla cura di una pianta esotica

Per il mio compleanno mi hanno regalato un mandarino al coperto. Dal momento che non coltivo affatto fiori a casa, è sorta la domanda su cosa farne dopo. Tuttavia, sarà un peccato se la pianta scompare, soprattutto perché mi è arrivata già in fiore. Dimmi come prenderti cura di un mandarino?

mandarino con frutta Il mandarino non è ancora comune tra le piante d'appartamento. Molti coltivatori di fiori sono spaventati dalle possibili difficoltà associate alla cura di questa pianta esotica. E del tutto invano, perché non c'è assolutamente nulla di cui aver paura. Nonostante l'origine oltreoceano del mandarino, si sente molto bene a casa e, per rovinare un bel cespuglio, devi ancora provare.

Come prendersi cura di un mandarino in modo che molto presto un cespuglio lussureggiante e chic con frutti profumati cresca da un germoglio anonimo?

Tutta la cura è la seguente:

  • scegli il vaso e il terreno giusti;
  • fornire una buona illuminazione;
  • impostare un regime di temperatura adeguato;
  • regolare l'umidità dell'aria;
  • aderire al regime di irrigazione e alimentazione;
  • trapiantare periodicamente l'albero;
  • regolare la fruttificazione nelle giovani piante.

Vaso di terra e mandarino

I negozi di fiori vendono substrati speciali per gli agrumi. Possono essere utilizzati anche per il mandarino indoor, prestando attenzione all'acidità al momento dell'acquisto. Il mandarino non tollera il terreno acido.

Il vaso deve corrispondere alle dimensioni del cespuglio. Per i giovani mandarini, è meglio prendere piccoli vasi da fiori con buoni fori di drenaggio. In contenitori troppo grandi c'è il rischio di carie radicale.

Illuminazione, temperatura e umidità

giovani mandarini

Mandarino richiede una buona illuminazione e una stanza calda. Le finestre a sud si adattano perfettamente, ma solo se sono ombreggiate. Ma in inverno questa è l'opzione migliore, altrimenti la pianta dovrà essere integrata.

La temperatura ottimale per un mandarino nel periodo primavera-estate non è superiore a 25 gradi e durante il periodo di fioritura - non più di 20 gradi Celsius. In inverno, dovrai spostare il vaso di fiori in una stanza più fresca (fino a 12 gradi).

Per l'estate si consiglia di portare il mandarino all'aperto, ma evitare correnti d'aria e sole splendente.

L'aumento dell'umidità è più coerente con le condizioni naturali per la coltivazione del mandarino, quindi, accanto al vaso di fiori è necessario mettere un contenitore con acqua e spruzzare regolarmente il cespuglio stesso, soprattutto in estate.

Annaffiatura e alimentazione

mandarino d'innaffiatura

In primavera e in estate, i mandarini necessitano di annaffiature quotidiane, ma a poco a poco, ma in inverno puoi annaffiare solo quando il terriccio si asciuga.

Le foglie di mandarino arricciate indicano una mancanza di umidità.

I fertilizzanti devono essere applicati non prima di giugno, utilizzando preparazioni complesse o infusi già pronti sterco di vacca... In estate, devi fare due medicazioni al mese, in autunno, uno è sufficiente. In inverno la pianta non necessita di concimazione.

Trapianto e caratteristiche della fruttificazione

I giovani cespugli devono essere ripiantati ogni primavera utilizzando il metodo di trasbordo per non disturbare il sistema radicale. Dopo l'inizio della fruttificazione, il vaso può essere cambiato ogni due o tre anni.

Si consiglia di rimuovere le ovaie per i primi 3 anni in modo che il mandarino si rafforzi prima. Quindi basta regolare il numero di frutti, evitando di sovraccaricare i rami, in ragione di non più di 1 mandarino ogni 15 foglie del cespuglio.

Video sulla coltivazione del mandarino

Giardino

Casa

Attrezzature