Una madre che allatta può introdurre il melone nella sua dieta?

Per una madre che allatta, prima di tutto, la salute del bambino è importante. La gravidanza e, soprattutto, la successiva nascita di un bambino cambiano radicalmente la vita di una donna. D'ora in poi tutto, a partire dalla routine quotidiana, per finire con la scelta del cibo, è soggetto agli interessi del piccolo.

Se i primi cambiamenti nella dieta si verificano diversi mesi prima del parto, dopo di loro la donna che allatta deve coordinare le proprie preferenze con la sicurezza del bambino, perché attraverso il latte, le tossine e gli allergeni possono entrare nel suo corpo.

Una madre che allatta affronta inconsapevolmente un problema serio, perché il suo cibo dovrebbe essere il più vario e utile possibile, ma non rappresentare un pericolo per il bambino che dipende da lei.

Il melone può essere allattato al seno?

Non è desiderabile consumare il melone dai primi mesi dopo la nascita di un bambino.

L'estate è il momento più difficile per resistere alla tentazione e non banchettare con frutti e bacche aromatiche, molti dei quali possono rappresentare un potenziale pericolo per un bambino. Il melone non fa eccezione. Con molte proprietà utili, i frutti contengono molti zuccheri e fibre e possono anche causare reazioni allergiche.

Pertanto, i medici diffidano di questo prodotto nella dieta sia delle donne incinte che delle donne che hanno partorito di recente. E alla domanda "È possibile mangiare un melone per una madre che allatta?" a volte i medici trovano difficile dare una risposta definitiva. Per comprendere questo problema, è necessario valutare tutte le qualità positive del frutto e confrontarle con i rischi esistenti.

Rischi di mangiare melone per una mamma che allatta

Ci sono rigide restrizioni sul consumo di melone dopo il partoGli svantaggi del melone durante l'allattamento possono essere considerati:

  • un aumento del contenuto di carboidrati, che, attraverso il latte materno, può provocare la formazione di gas nell'apparato digerente del bambino e causare coliche dolorose;
  • la capacità del melone di provocare sintomi di allergia alimentare sia nella madre che nel bambino allattato al seno, espressa in eruzioni cutanee e gonfiore, rinite, difficoltà respiratorie e prurito.

A questo proposito è meglio stare attenti e la madre che allatta non mangia il melone, almeno fino a quando il bambino non raggiunge i tre mesi di età, e la sua immunità non si rafforza un po '. Il melone è particolarmente pericoloso per i bambini in cui uno o entrambi i genitori sono inclini ad allergie alimentari anche ad altri tipi di alimenti. In questi bambini, le reazioni acute del corpo all'esposizione agli allergeni sono più comuni che nei bambini di coppie sane.

Inoltre, una madre che è interessata a sapere se un melone può essere allattato al seno non dovrebbe dimenticare che la sua salute può essere compromessa se le viene diagnosticata una delle seguenti malattie:

  • diabete;
  • gastrite nella fase acuta;
  • ulcera peptica.

Anche con un'indigestione occasionale, a cui nella vita normale le persone attribuiscono poca importanza, in una madre che allatta, il melone può causare complicazioni e diarrea prolungata, che influisce sia sul benessere, sia sulla qualità del latte, sia sulla salute del bambino.

Benefici del melone per l'allattamento al seno

Il melone contiene molte vitamine necessarie per ripristinare la salute dopo il parto.Se non ci sono controindicazioni e i medici non vedono motivo di rifiutare una madre che allatta in un melone, si può ricordare non solo l'ottimo sapore dei frutti di miele, ma anche i benefici che possono portare sia alla donna che al bambino.

Il melone è un frutto che contiene:

  • una grande quantità di acido folico, che è così importante durante la gravidanza e l'alimentazione;
  • molte altre vitamine come l'acido ascorbico e il beta-carotene;
  • proteine ​​vegetali e acidi organici, minerali e pectine;
  • zucchero digeribile, che aiuta a ripristinare rapidamente la forza necessaria a una giovane madre;
  • fibra, che favorisce la funzione intestinale, rimuove le tossine e rimuove il colesterolo in eccesso;
  • ferro e potassio, che supportano l'organismo contro la minaccia di anemia, malattie cardiovascolari, stress eccessivo su fegato, reni e articolazioni.

Tra i lati positivi, il melone in una madre che allatta può causare un aumento della produzione di latte materno.

Il lavoro ben organizzato del corpo e il buon umore della madre sono la chiave per la rapida crescita e sviluppo del bambino, quindi, con moderazione e sotto la supervisione di un medico, puoi mangiare un melone durante l'allattamento. Infatti, oltre ai vantaggi elencati, la polpa matura ha un lieve effetto diuretico e purifica impercettibilmente il corpo da accumuli dannosi e combatte l'edema.

Quando e come si può mangiare il melone durante l'allattamento?

In piccole quantità, una giovane madre può consumare tutta la frutta e la verdura.Quando si taglia a fette un frutto succoso, è importante ricordare che per evitare spiacevoli conseguenze quando si mangia il melone, è meglio seguire semplici regole:

  1. Il melone deve essere maturo, di buona qualità e non freddo, in modo da non irritare la mucosa gastrica quando entra nel sistema digerente. Non dovresti, per evitare l'avvelenamento, una madre che allatta mangiare un melone, tagliato in anticipo e ha avuto il tempo di sdraiarsi in frigorifero.
  2. Prima di mangiare, il melone viene lavato con un panno o una spugna spessa in acqua corrente e poi asciugato con un panno morbido.
  3. Non puoi mangiare un melone a stomaco vuoto o di notte, in questo caso non possono essere evitate sensazioni spiacevoli allo stomaco.
  4. Non ne vale la pena mangia il melone insieme a prodotti come pane di segale e frumento, pasticceria, latte e panna, carni grasse e pesce.
  5. Come dessert indipendente, i meloni, compresi i meloni, vengono consumati tra i pasti principali, ad esempio dopo la colazione o il pranzo come spuntino leggero.

A che ora del giorno è meglio mangiare un melone?

Guarda la reazione del tuo bambino dopo aver mangiato frutta e verduraPoiché è importante per una giovane madre vedere la reazione non solo del suo corpo all'introduzione di un nuovo prodotto, ma anche di un prodotto per bambini, è ragionevole mangiare una fetta di melone al mattino. In questo caso, il bambino sarà costantemente sorvegliato e qualsiasi sintomo allarmante non passerà inosservato.

Se appare un rossore sul viso del bambino, inizia un naso che cola o compaiono altri segni di una reazione allergica, la madre può rivolgersi rapidamente a specialisti per chiedere aiuto e prendere misure di emergenza. Ovviamente, in questo caso, come in una situazione in cui il benessere della donna peggiora, la risposta alla domanda: "È possibile che una madre che allatta abbia un melone?", Sarà negativa.

Al primo segno di allergia o intossicazione alimentare, è imperativo rivolgersi immediatamente a un medico e rimuovere le sostanze pericolose dal corpo il prima possibile.

Mangiato 200 grammi di melone al mattino non farà maleInoltre, gli zuccheri in esso contenuti potrebbero non diventare una fonte di energia necessaria per una donna, ma depositarsi in vita. E la digestione delle fibre richiede diverse ore, quindi una piccola fetta di melone mangiata di notte può privare una donna di un buon riposo.

Se il bambino non ha una reazione negativa a un nuovo prodotto nel menu di una madre che allatta, puoi mangiare un melone non solo una fetta alla volta, ma aumentare gradualmente la quantità a 2-3, monitorando costantemente il benessere del bambino- essere. La porzione massima giornaliera di melone di solito non dovrebbe superare i 250-300 grammi, ma qui, per evitare reazioni acute del corpo, è meglio consultare in anticipo il proprio medico.

Video sulla nutrizione della mamma durante l'allattamento

Commenti
  1. Alla

    I primi mesi sono stata molto attenta al cibo. Per prima cosa, ho mangiato un piccolo pezzo di melone - ho controllato la reazione. E poi con piacere pezzo per pezzo. Posso consigliarti di leggere del melone durante l'allattamento

Giardino

Casa

Attrezzature