Sulle piantine di melanzane di afidi: come distruggere i parassiti

Dimmi come elaborare le piante: afidi sulle piantine di melanzane e pomodori crescono nelle vicinanze. Quando sono comparsi i parassiti, non me ne sono accorto: ero via. Al suo ritorno, fu inorridita nel vedere che le foglie erano quasi completamente coperte. Non c'è modo di rimuovere le piantine, poiché non cresce in vaso, ma sui letti della serra. Cosa può essere spruzzato, perché gli insetti hanno già iniziato a spostarsi nel letto successivo con i pomodori.

sugli afidi delle piantine di melanzane La coltivazione delle melanzane è una delle attività più problematiche per i giardinieri, soprattutto nella corsia centrale e a nord. A causa della lunga stagione di crescita della cultura e delle condizioni climatiche, ciò è possibile solo con la piantina. Ulteriori preoccupazioni sono ulteriormente aggravate quando gli afidi compaiono sulle piantine di melanzane. Questi piccoli insetti possono distruggere i cespugli cresciuti così duramente. Si nutrono di linfa delle piante, che gradualmente si indeboliscono e muoiono. Inoltre, nel corso della vita, gli afidi producono melata appiccicosa e la muffa nera inizia a svilupparsi sulle foglie. Non dimenticare che i parassiti possono "premiare" le piantine con malattie virali.

Se gli insetti sono appena apparsi e non hanno ancora avuto il tempo di moltiplicarsi, puoi distruggerli manualmente (schiacciarli) o semplicemente lavarli con un getto d'acqua.

Modi popolari per combattere gli afidi

rimedi popolari contro gli afidi

I piccoli insetti sono molto deboli e non possono rimanere sui cespugli, e se cadono, è difficile per loro risalire. È qui che risiede l'efficacia del lavaggio degli afidi. E per consolidare il tuo successo, puoi aggiungere all'acqua:

  1. Sapone liquido. Versare 1 cucchiaio in 1 litro di acqua tiepida. l. insaponare e mescolare delicatamente facendo attenzione a non generare molta schiuma. È bene “riscattare” le piantine con questa soluzione, facendo attenzione al dorso delle foglie, dove si accumulano gli afidi.
  2. Olio vegetale e un po 'di sapone. Diluire con 1 cucchiaio. olio in 3 cucchiai. acqua tiepida e aggiungere un po 'di sapone liquido. Spruzzare generosamente le piante.
  3. Aglio, cipolla e shampoo. Passare 2 spicchi d'aglio nell'aglio, tritare finemente 1 cipolla. Versa 2 cucchiai in un barattolo. acqua, aggiungere la cipolla con l'aglio e 1 cucchiaio. l. shampoo. Insistere per 12 ore, scolare. Puoi diluirlo con più acqua se l'infuso è denso e lavorare le piantine.
  4. Tabacco. Le foglie della pianta nella quantità di 200 g insistono in 5 litri di acqua al giorno.
  5. Celidonia. Macina i rametti, coprili con acqua per tre ore.
  6. Peperone rosso (piccante). Metti 100 g di pepe su un secchio d'acqua e lascia per 3 giorni.

È necessario eseguire procedure idriche fino a quando il parassita non è completamente distrutto. In questo caso non si possono fare più di 2 trattamenti durante la settimana. Ma dopo ogni bagno con una soluzione contenente sapone, dovresti ancora una volta spruzzare abbondantemente le melanzane, ora con acqua pulita. Se ciò non viene fatto, le foglie si ricopriranno di punti asciutti al sole.

Sulle piantine di afidi di melanzane: quali farmaci aiuteranno

preparati per afidiLa chimica delle melanzane può essere utilizzata solo nella fase iniziale dello sviluppo vegetativo. Dopo che le piantine sono state piantate in piena terra, non possono essere trattate con insetticidi.

La preferenza dovrebbe essere data a insetticidi biologici più sicuri, ad esempio, Fitovermu... In caso di sconfitta di massa, puoi spruzzare con farmaci più potenti: Karbofos, Fufanon, Intavir o Aktara.

Come sbarazzarsi degli afidi sulle piantine di melanzane - video

Giardino

Casa

Attrezzature