Rimedi popolari efficaci per lo scarabeo della patata del Colorado sulle patate

Scarabeo di patata del Colorado su un cespuglio di patate Lo scarabeo della patata del Colorado è uno degli avversari più feroci di ogni giardiniere. I coltivatori lavorano tuberi e piante di patata vari prodotti chimici più volte durante la stagione di crescita, ma spesso non riescono a ottenere i risultati attesi. Gli insetti continuano a distruggere le piante e il raccolto dovuto a frequenti irrorazioni accumula molte sostanze tossiche. Pertanto, molte persone preferiscono utilizzare esclusivamente rimedi popolari per proteggere le patate dagli insetti.

Una serie di azioni preventive

Piantagione di patate protetta dallo scarabeo della patata del Colorado

La lotta contro un parassita della patata sarà molto più efficace se effettuata durante tutto l'anno e non limitata a una sola stagione di crescita del raccolto. È importante creare costantemente condizioni sfavorevoli per lo sviluppo e la riproduzione degli insetti sul tuo sito. C'è una certa serie di azioni preventive per ogni stagione.

Le foglie di noce fresche o marce spaventano bene i parassiti. In autunno, devono essere sparsi in tutto il sito e quindi scavati nel giardino. Arare la terra alla vigilia di uno schiocco freddo eliminerà una parte significativa degli insetti, che non hanno avuto il tempo di approfondire abbastanza in preparazione per lo svernamento. Durante l'inverno, è necessario spargere uniformemente sul letto del giardino cenere di legno, che ha un effetto dannoso sui coleotteri delle foglie e arricchisce il terreno con vitamine utili (fosforo, potassio).

Parassita sconfittoIn primavera, prima della germinazione, mettere diversi pezzi di patate crude o la loro buccia in barattoli di vetro (0,5-1 l). I vasi devono essere interrati a filo della superficie del terreno, distribuendoli uniformemente su tutto il letto. Tali trappole dovrebbero essere controllate periodicamente e i parassiti intrappolati in esse dovrebbero essere distrutti. Puoi attirare e raccogliere insetti usando questo metodo anche dopo la raccolta.

Durante la stagione di crescita, è necessario ispezionare periodicamente le cime ed eseguire prontamente il montaggio manuale e la distruzione dei parassiti. Oltre ai parassiti stessi, le loro larve devono essere rimosse. E se i coleotteri sulla patata sono abbastanza ben visibili, a volte non è facile trovare le uova. Gli insetti di solito li eseguono il debug all'interno delle foglie.

I cuccioli appena nati sono molto più pericolosi degli individui anziani. Sono in grado di distruggere una vasta area di piante in un solo giorno. Pertanto, è importante prevenire il più possibile la loro nascita.

Protezione in polvere per patate

Spolverare i cespugli di patateQuesto antico rimedio popolare per lo scarabeo della patata del Colorado, con un uso frequente, può avere un risultato completamente positivo. La dispersione delle cime e delle distanze tra le file ha ricevuto un secondo nome - "wrestling secco", che include i seguenti metodi:

  • Spolverare le foglie con cenere di legno seminata in ragione di 10 kg per cento metri quadrati. I più efficaci sono il cenere di pino e betulla.
  • Quando interagisce con l'umidità, la farina di mais tende ad aumentare di volume. Entrando nello stomaco di un insetto, inizia a gonfiarsi fortemente, il che ne causa la morte.
  • L'odore della segatura fresca di pino o betulla sparsa nei corridoi è un buon deterrente per i coleotteri delle foglie.

Si consiglia di cospargere le cime al mattino presto su foglie inumidite di rugiada o subito dopo la pioggia. Molti residenti estivi, alla ricerca di nuove soluzioni, utilizzano cemento e intonaco di gesso per proteggere le patate.

Non è la quantità di materiali utilizzati che conta, ma la frequenza della procedura!

Spruzzare patate con infusi e decotti

Scarabeo della patata del ColoradoEsiste un'ampia varietà di soluzioni per la preparazione delle quali vengono utilizzate materie prime naturali. La lavorazione delle patate dello scarabeo della patata del Colorado con tali infusi aiuterà a ridurre significativamente il suo bestiame nel giardino.

Materiali grezzi La quantità richiesta per 10 litri di acqua. Metodo di cottura Nota
Foglie di noce 1 kg Versare sopra l'acqua bollente, lasciare sotto il coperchio per una settimana
Corteccia di acacia 1 kg Asciugare e macinare, lasciare in un luogo fresco per 3-4 giorni.
Buccia di cipolla 300 grammi Versare acqua calda, lasciare sotto pressione per un giorno
Tarassaco e erba di equiseto 200 g di ogni componente Bollire per 15 minuti, il prodotto è utilizzabile subito dopo il raffreddamento Utilizzare il brodo finito alla concentrazione di 0,5 l per 10 l di acqua
Assenzio 300 grammi Mescolare con un bicchiere di cenere di legno, aggiungere acqua calda, lasciare agire per tre ore
Aglio 200 gr Tritate bene le cipolle e le frecce, aggiungete acqua tiepida e lasciate riposare per un giorno. Sono adatte foglie mature, ma non secche
Canapa 600 gr Bollire per 10 minuti, la soluzione raffreddata è pronta per l'uso Usa le foglie di una pianta in fiore
Tabacco 0,5 kg Insisti per due giorni Sono adatte radici secche, steli o polvere di tabacco. L'estratto viene diluito in un rapporto 1: 2
Pepe amaro 100 grammi Bollire per 2 ore, applicare subito dopo il raffreddamento
Celidonia 500-1000 g Lessare le foglie e gli steli appena tagliati per 10 minuti La soluzione preparata viene utilizzata a una concentrazione di 1:20

 

Come e con cosa spruzzare le patate è una questione puramente personale di ogni orticoltore. Molti giardinieri aggiungono olio di girasole, aceto, senape e altri ingredienti specifici alle loro soluzioni. Indipendentemente dalla composizione, ci sono una serie di regole e raccomandazioni per la lavorazione di colture da giardino con preparati liquidi:

  • Qualsiasi soluzione deve essere filtrata prima dell'uso per evitare di ostruire l'ugello del dispositivo di spruzzatura.
  • La spruzzatura deve essere eseguita con tempo calmo al mattino presto o alla sera (dall'esposizione alla luce solare, i preparati perdono rapidamente le loro proprietà insetticide).
  • L'aggiunta di sapone o detersivo alla soluzione migliora la sua adesione alla superficie fogliare.
  • Nonostante l'origine naturale dei componenti dell'agente utilizzato, è necessario lavorarci nel rispetto di tutte le misure di sicurezza.

Molto efficace per il trattamento delle patate dei coleotteri della patata del Colorado è considerato uno strumento creato da soli. Circa mezzo litro di barattolo di insetti dovrebbe essere posto in 10 litri di acqua, coperto con un coperchio. Dopo 5-7 giorni, la soluzione sarà satura delle tossine necessarie ei "roditori" si depositeranno sul fondo della nave. Un litro di questo insetticida viene diluito con due litri d'acqua.

Spruzzare patate non diluite può bruciare le cime!

Vicini di casa che "a strisce" non tollera

AglioI coleotteri del Colorado hanno recettori di fiuto ben sviluppati, quindi non amano vivere in aree in cui prevalgono odori pungenti. Per creare tali condizioni nel loro giardino, alcuni orticoltori alternano i filari di patate con piantagioni di altre colture. Tra le più "non amate" dal parassita c'è la cipolla, aglio, fagioli e fagioli. Alcune piante emanano un forte aroma solo quando fioriscono. È consuetudine per loro piantare piantagioni di patate attorno al perimetro. Calendula, coriandolo, violetta e canapa hanno buone proprietà deterrenti. È vero, la coltivazione di questi ultimi è vietata dalla legge.

Caratteristiche del controllo dei parassiti

Beetle danneggiato cespuglio di patateI coleotteri delle foglie del Colorado sono molto termofili, preferendo deporre le loro larve in aree ben illuminate e riscaldate dal sole. Si nota che nei luoghi ombrosi le cime vengono mangiate dagli insetti molto meno. Il parassita si applica anche in modo ambiguo a diverse varietà di patate. Prima di tutto, i coleotteri mangiano cespugli di colture precoci, le cui foglie e steli di solito non sono abbastanza forti.

Per sbarazzarsi dei coleotteri sulle patate, è consigliabile utilizzare diversi metodi durante la notte.Il parassita ha la capacità di adattarsi a determinati farmaci e condizioni, quindi non ci si può limitare a un metodo specifico, indipendentemente da quanto sarebbe efficace.

La lotta sarà molto più efficace se distruggi gli insetti non solo nella tua zona, ma anche nel raggio più ampio da essa. Pertanto, in tali questioni è importante interagire con i proprietari degli appezzamenti vicini, condividere conoscenze ed esperienze, cercare soluzioni comuni su come sbarazzarsi dei coleotteri sulle patate e svolgere contemporaneamente tutte le operazioni "anti-Colorado". telaio.

Come sbarazzarsi dei rimedi popolari dello scarabeo di patata del Colorado - video

Commenti
  1. Yuri Petrovich

    Che spaventare uno scarafaggio è meglio distruggerlo.
    Un rimedio affidabile per lo scarabeo della patata del Colorado SOFIRY TOBACCO. Lo scarafaggio lo preferisce a tutte le altre piante, mangia e muore (il tabacco profumato è velenoso per lui). Se il tabacco profumato viene seminato a marzo, quando lo scarafaggio vola, le piante acquisiranno forza e lo scarafaggio non sarà più in grado di divorarle in qualsiasi numero. Pianta tabacco profumato attorno ai bordi delle tue piantagioni di patate e dimenticherai che aspetto ha lo scarabeo della patata del Colorado. La complessità di questo metodo è inferiore a qualsiasi altro. Provalo !!!

  2. Bozhenov

    Lo scarafaggio non deve essere spaventato, ma distrutto. Non lo teniamo sui letti da più di 8 anni e, spero, non lo farà ...
    Il diavolo non è così terribile come è dipinto!
    C'era una volta, dieci anni fa (o anche più), mia moglie ed io eravamo così tormentati dallo scarafaggio della patata del Colorado che abbiamo smesso di piantare patate, e ho iniziato a capire che tipo di "bestia" fosse e come trattarla con esso. Ricerche su Internet hanno dimostrato che tutte le ricette si riducono a spaventare lo scarafaggio oa distruggerlo fisicamente o chimicamente. Alla fine, sono riuscito a imbattermi in un articolo di un biologo (purtroppo non ricordo il suo nome), che diceva che il cibo preferito dello scarabeo della patata del Colorado sono le piante di tabacco profumate, che sono velenose per lui. Questo sembrava interessante e ho iniziato a trattare tutti i commercianti di Mosca con semi con la domanda: "Perché non c'è tabacco profumato?" Due anni dopo, il tabacco profumato fu messo in vendita. Sfortunatamente, questi erano semi della selezione olandese: multicolori, ma con un debole odore. Abbiamo allevato le piantine e le abbiamo piantate contemporaneamente alla piantagione del vaso. Il risultato ha superato tutte le aspettative. Da allora, ci siamo dimenticati dello scarabeo della patata del Colorado. Più di 8 anni di vita senza il coleottero della patata del Colorado e il feedback di chi ha seguito il nostro esempio, ci permettono di provare a dare consigli sull'utilizzo del tabacco profumato. Prima di tutto, sii paziente, poiché l'intero processo richiederà circa tre anni. La terra non ama la vanità.
    Ora, in ordine:
    1. È necessario seminare tabacco profumato sulle piantine da un mese e mezzo a due mesi prima di piantare le patate, in modo che al momento della semina nel terreno abbia il tempo di guadagnare un'altezza di 15 - 25 cm. contemporaneamente alla piantagione di patate porta al fatto che le piantine sono completamente mangiate - i primi insetti e nulla rimane sul resto (dalle recensioni). La nostra unica pianta autoseminante di tabacco profumato è apparsa solo nel 2015 e nel 2016 ce ne sono già parecchie. Penso che siano stati i coleotteri vicini a distruggere i giovani germogli teneri in primo luogo.
    2. L'assalto del coleottero della patata del Colorado sui vicini più vicini è notevolmente diminuito nel corso degli anni (e le nostre aree sono 24x37 metri), quindi credo che il raggio della zona di protezione di una pianta superi i 10 metri, ma questo non è il primo anno in cui il tuo tabacco profumato andrà via tutti gli insetti vicini.
    3. Preparati mentalmente per quanto segue:
    a) coleotteri provenienti da tutta la zona si raccoglieranno sul tuo tabacco profumato (lascia che mangino e bevano);
    b) la larva dello scarabeo della patata del Colorado, che ha svernato nel terreno, non è molto attraente con il tabacco profumato. Per i primi tre anni dovrai combatterlo da solo. La cosa principale è che le nuove uova non verranno deposte (secondo una delle recensioni, solo le larve si sono sedute sulle patate e tutti i coleotteri raccolti attorno al tabacco profumato).
    Nel primo anno, consiglio di circondare la trama di patate con una "siepe" di tabacco profumato con incrementi di 1 - 2 metri. Decidi cosa fare il prossimo anno in base alle condizioni locali. Se sei in ritardo con le date di impianto consigliate per il tabacco profumato, puoi piantarlo per la prima volta e in seguito, solo i primi coleotteri avranno il tempo di deporre le uova, ma l'effetto sarà ancora lì l'anno prossimo. Nel caso di un numero estremamente elevato di coleotteri, quando può mangiare tutto il tabacco profumato, devi essere pronto per piantare un nuovo lotto.
    Il vantaggio del mio metodo è un'intensità di lavoro molto bassa: "Ho piantato e dimenticato". Lo scarafaggio arriva al veleno stesso e lo mangia finché non muore. L'abitudine del coleottero al tabacco profumato, secondo me, è impossibile. A partire dal terzo anno, secondo il calcolo, bastano 36 piante per proteggere un campo quadrato di 1 ettaro, 20 lungo il perimetro e 16 in filari di patate con passo di 20 metri. La pianta di tabacco profumata è senza pretese e dovrebbe resistere all'allevamento, tuttavia, questo deve essere controllato. L'unica difficoltà sono i primi 1 - 2 anni, quando insetti provenienti da tutta l'area si raccoglieranno sul tuo tabacco profumato. Questo deve essere sperimentato!
    In conclusione, ti consiglierò ancora una volta di combattere lo scarabeo della patata del Colorado con tabacco profumato, perché questo metodo è il migliore in termini di intensità di lavoro, non richiede l'uso di sostanze chimiche ed è completamente innocuo per tutte le altre creature viventi che vivono nei nostri giardini.

  3. yytsyyyyy

    Lasciatemi mettere in dubbio i vostri commenti sul tabacco. Il tabacco può uccidere lo scarafaggio, ma le date di semina sono in qualche modo strane: marzo. In Nicaragua si può probabilmente piantare a gennaio, e in Russia, a metà maggio, la neve non si è sciolta dappertutto, per non parlare del fatto che la terra si riscalderebbe. E l'erba intorno al giardino inizia a crescere quasi contemporaneamente alle patate. Quindi, anche se il tabacco è una pianta perenne, apparirà comunque non molto prima delle patate.

Giardino

Casa

Attrezzature