Aromatico, gustoso e salutare - tintura di ribes nero con vodka, ricetta

Puoi dirmi come si fa la tintura di ribes nero con la vodka, la ricetta per la bevanda più semplice. Devo aggiungere acqua o sarà abbastanza alcol? Quest'anno c'è solo un raccolto senza precedenti, ho già bollito le composte, ho arrotolato la marmellata e ho fatto la marmellata cruda, e ci sono ancora bacche non raccolte sui cespugli. Il marito si è offerto di lasciarli per la tintura, dice, tratteremo gli amici durante le vacanze. Prima facevo solo liquore alla ciliegia, naturale, senza vodka, ma non so come farlo bene con il ribes.

tintura di ribes nero sulla ricetta della vodka Le fragranti bacche di ribes sono le più adatte per la preparazione di varie bevande, comprese quelle alcoliche. Danno loro un profumo piacevole e leggero, ma soprattutto, li dipingono in un colore ricco e bello. Si ottiene una tintura molto gustosa e leggera di ribes nero con vodka, la cui ricetta dovrebbe essere con ogni casalinga. Non è un peccato mettere una bevanda del genere sul tavolo festivo e, come piacevole bonus, regalarla alla persona o agli ospiti del compleanno. Ed è anche molto comodo "saltare" di tanto in tanto un bicchiere di tintura proprio così, perché è molto utile. La bevanda aromatica al rubino conserva tutte le vitamine di cui è dotata questa bacca del giardino.

Consigli pratici: cosa considerare quando si preparano le tinture di bacche

ingredienti per tintura di ribes

Prima di tutto, dovresti scegliere il contenitore giusto. I contenitori di metallo non possono essere utilizzati: l'acido contenuto nel ribes e qualsiasi altra bacca reagirà con loro. Di conseguenza, il gusto della bevanda sarà rovinato e apparirà una "nota di ferro". Non è desiderabile nemmeno prendere la plastica, da essa vengono rilasciate sostanze nocive.

È meglio fare tinture in contenitori di vetro: barattoli, bottiglie o bottiglie. Questi ultimi sono preferibili, perché hanno un collo stretto. Ciò significa che l'alcol evapora di meno.

Ora per gli ingredienti principali bevanda - bacche e vodka. Il ribes deve essere preso solo maturo e di buona qualità, dopo averlo selezionato. Le bacche viziate vengono gettate via, come altri rifiuti sotto forma di infiorescenze e foglie secche. Ma lavare le bacche non è affatto necessario, solo se sono troppo polverose o sporche.

Tintura di ribes nero su vodka - ricetta

come fare la tintura di ribesIn generale, qualsiasi ribes produrrà una deliziosa tintura, ma solo il nero gli darà un colore unico, profondo e ricco, scuro. Per prepararlo devi:

  1. Lavare la bottiglia di vetro e versarvi le bacche selezionate nella quantità di 1 kg.
  2. In una ciotola separata, mescolare quantità uguali di vodka e acqua (0,5 l ciascuna).
  3. Versare il composto sulle bacche e mettere al buio per un mese.
  4. Dopo un mese filtrare il pezzo e aggiungere 0,5 kg di zucchero.

Resta solo da lasciare che lo zucchero si dissolva completamente: 4 giorni sono sufficienti per questo. Durante questo periodo, la tintura deve essere agitata due volte al giorno. Si consiglia di conservare la bevanda finita in un luogo fresco.

Come fare la tintura di ribes su pura vodka, senza aggiungere acqua

Giardino

Casa

Attrezzature