Quale dovrebbe essere l'illuminazione in cucina

illuminazione in cucina Come organizzare l'illuminazione in cucina è determinato nella fase di progettazione dei lavori di ristrutturazione. I percorsi per la posa del cavo elettrico, l'ubicazione degli apparecchi di illuminazione e delle prese, vengono pianificati prima di terminare i lavori. Cavi elettrici - una fase cruciale del lavoro di riparazione.

Illuminazione in cucina: principi di organizzazione

disposizione dell'illuminazione

Un approccio competente alla scelta delle lampade per la cucina prevede l'installazione di diversi apparecchi di illuminazione che creano un'illuminazione multilivello. La presenza della sola luce generale in cucina non può risolvere completamente il problema dell'illuminazione. È conveniente quando, oltre alla sorgente luminosa generale, è prevista una buona illuminazione locale per ciascuna area funzionale.illuminazione separata per ogni zona

Ci dovrebbe essere abbastanza luce in ciascuna delle aree funzionali, senza contare il generale:

  • zona di lavoro;
  • sala da pranzo.

Oltre a quelle elencate, la cucina può essere illuminazione decorativa... Non ha altro scopo che la decorazione. Questo è un elemento opzionale del sistema di illuminazione.

Se la cucina è combinata con il soggiorno, aumenta il numero di zone assegnate per l'illuminazione.

Illuminazione dall'alto

illuminazione ambientaleLe lampade da cucina situate sul soffitto forniscono l'illuminazione di base per la stanza. La presenza della luce in streaming crea un'atmosfera accogliente per un confortevole soggiorno in cucina la sera.

Per organizzare l'illuminazione di base in cucina, è possibile utilizzare diversi faretti situati attorno al perimetro del soffitto. È meglio interrompere la scelta della luce su neutro o caldo, che non distorce le sfumature dei colori.

Per una cucina di una piccola area con soffitti bassi, non è consigliabile utilizzare enormi lampadari che rendono visivamente più pesante la percezione.

I sistemi bus sembrano i più compatti. Con l'aiuto di una regolazione e di un meccanismo girevole, è possibile modificare la posizione della zona luminosa.

Zona pranzo

L'illuminazione sopra il tavolo in cucina gioca un ruolo importante nel creare un'atmosfera speciale durante i pasti. La posizione che viene assegnata al tavolo influenza la scelta del corpo illuminante. La regola generale è coprire completamente la zona pranzo con una buona illuminazione.

Lampade a sospensione e applique

lampade a sospensione sopra il tavoloPer un tavolo da pranzo che si trova contro una delle pareti, le applique possono essere sufficienti. Se il tavolo si erge in modo tale che le persone possano sedersi attorno ad esso, è consigliabile fornire un'illuminazione ambientale: una lampada a sospensione. Il suo stile ei colori del plafond dovrebbero corrispondere all'intero interno della cucina.

La densità dei paralumi deve essere selezionata in modo tale da creare un ambiente confortevole e la luce del dispositivo di illuminazione non irriti gli occhi. Per un grande tavolo da pranzo, un sistema di diverse piccole lampade è l'opzione migliore.

Comodo quando è possibile regolare la lunghezza della sospensione dell'apparecchio.

Illuminazione incorporata

illuminazione incorporataInvece di lampade con paralume, è possibile prevedere faretti da incasso in cucina sopra la zona pranzo. In questo caso l'impianto di illuminazione si basa su una costruzione in cartongesso.

Sistema di sbarre e staffe

sistema di illuminazione per autobusIl sistema di sbarre offre grande libertà nell'organizzazione dell'illuminazione. Con questa disposizione, la direzionalità dell'illuminazione può essere regolata da turni e turni.

Zona di lavoro

illuminazione dell'area di lavoroLa luce in cucina sopra il piano di lavoro non ha solo scopo estetico ma anche funzionale.Il tavolo da lavoro è il luogo in cui si prepara il cibo e che deve essere molto ben illuminato.

Quando si ordina un mobile da cucina, è consigliabile chiarire la presenza di tale funzione integrata.

L'illuminazione direzionale del piano di lavoro può essere fornita da dispositivi di illuminazione delle seguenti tipologie:

  • luminescente;
  • GUIDATO;
  • Alogena.

illuminazione in bassoLa retroilluminazione può essere incorporata non solo nei mobili, ma anche in un grembiule di vetro situato dietro l'area di lavoro in una scatola di plastica. Un'altra opzione originale sono le lampade portatili su speciali "mollette" che possono essere fissate in un luogo conveniente.

L'illuminazione del piano cottura dal lato del piano di cottura è solitamente creata dall'illuminazione incorporata nella cappa.

Illuminazione decorativa

illuminazione decorativa della cucinaQuesta opzione di illuminazione della cucina è intesa solo per la decorazione di interni. La retroilluminazione di un tipo insolito può dare un gusto agli interni della cucina, "espandere" lo spazio.

Può essere, ad esempio, l'illuminazione di mobili da cucina o un'isola lungo lo zoccolo. La striscia LED è un elemento originale degli interni che conferisce alla cucina un aspetto unico e si concentra sugli elementi di arredo.

L'illuminazione decorativa, con una disposizione premurosa, aiuterà a correggere la forma irregolare della stanza, nascondendo le imperfezioni architettoniche.

Requisiti di illuminazione

illuminazione della cucina di alta qualità

I requisiti di base per l'organizzazione di una buona illuminazione in cucina si basano sui seguenti fattori:

  1. La distanza dal corpo illuminante alla fonte d'acqua dovrebbe essere di 0,6 m. Questa condizione deve essere presa in considerazione quando si pianifica la lampada in cucina sopra il lavello.
  2. Le tonalità chiare dei mobili della cucina e del grembiule da lavoro riflettono molto più luce rispetto alle tonalità scure.
  3. Le sorgenti luminose non dovrebbero colpire gli occhi e causare disagio.
  4. La luce in uscita non deve proiettare ombre o interferire con chi è seduto al tavolo da pranzo.
  5. L'illuminazione non dovrebbe essere né troppo intensa né troppo debole. Per la zona pranzo, il tasso di illuminazione è di 50 W per 1 m². Per un lavoratore - 2 volte di più.

L'organizzazione degli interruttori tattili, soprattutto nell'area di lavoro, è una soluzione conveniente per le casalinghe moderne. L'accensione può essere eseguita sia toccando che colpendo il campo di azione del sensore installato.

Piccola cucina: soprattutto l'organizzazione dell'illuminazione

illuminazione di una piccola cucinaPer uno spazio cucina piccolo, puoi adottare gli stessi principi di una cucina grande. Nonostante l'ingombro ridotto, una sola fonte di luce non risolverà tutti i tuoi problemi di illuminazione.

Una buona luce uniforme è fornita da faretti e faretti, che sono ancora più preferibili per stanze con una superficie modesta. Grandi lampadari e massicce staffe per soffitto non sono adatti per appartamenti con soffitti bassi. Altrimenti, la cucina sembrerà ancora più in miniatura e scomoda.

La lampada da cucina sopra il piano di lavoro della zona pranzo può essere sostituita con 1-2 applique. Per alcuni layout, la luce complessiva può essere sufficiente per illuminare la zona pranzo.

La scelta del materiale della lampada e del paralume

selezioniamo lampade e paralumi

Vari tipi di lampade vengono utilizzate per l'illuminazione in cucina. Per fare la scelta giusta, devi conoscere tutte le loro caratteristiche:

  • una lampada a LED in cucina è un investimento redditizio: dura a lungo, dà una luce brillante, ha un basso consumo energetico, ma è relativamente costosa;
  • alogeno - economico, disponibile in vari modelli, che consente una selezione ottimale dei modelli;
  • luminescenti: luminosi ed economici in termini di durata, ma sono più costosi dei tradizionali piedini a incandescenza;
  • Le lampade a incandescenza sono un'opzione tradizionale che sta perdendo la sua posizione di leader rispetto ad altre opzioni.

Tutti gli apparecchi di illuminazione da cucina devono soddisfare i requisiti obbligatori di sicurezza e qualità. Le tonalità sono realizzate in plastica, metallo o vetro speciale non combustibile.

Alcuni stili interni consentono l'uso di tessuto, legno e altri materiali per i paralumi. In tutti i casi, il materiale di fabbricazione deve essere ben pulito e non emettere sostanze tossiche.

Come evitare gli errori: 4 suggerimenti importanti

illuminazione combinata della cucinaScegliendo anche la più moderna illuminazione sensibile al tatto per la zona lavoro in cucina e arredando la stanza nello spirito delle ultime tendenze moda, puoi sbagliare.

Per redigere correttamente un progetto di illuminazione, si consiglia di utilizzare i consigli di esperti:

  1. La pianificazione generale dell'illuminazione dovrebbe tenere conto dell'unità della cucina.
  2. Una sola lampada in cucina non è sufficiente, anche se l'area della stanza è fino a 5 m².
  3. È conveniente poter regolare la luminosità dell'illuminazione generale. Questa condizione può essere soddisfatta utilizzando un dimmer.
  4. Un dimmer non è necessario nell'area di lavoro.

Il dimmer deve essere di alta qualità, altrimenti diventerà rapidamente inutilizzabile.

illuminazione regolabilePer l'organizzazione competente dell'illuminazione, è necessario posare correttamente il cablaggio, riflettere sulla posizione degli apparecchi di illuminazione e degli interruttori. Illuminazione a LED dietro i pensiliIl progetto di organizzazione della cucina dovrebbe includere anche il posizionamento di mobili, elettrodomestici e mantenere il design in un certo stile. Solo in questo caso l'illuminazione in cucina sarà armoniosa e confortevole.

Regole per l'organizzazione dell'illuminazione in cucina - video

Giardino

Casa

Attrezzature