Piccolo laghetto

pesce in uno stagno in campagna Molti residenti estivi sognano di attrezzare uno stagno sul loro sito. I pesci d'acqua dolce come la carpa e la carpa crucian si adattano bene a quasi tutti gli ambienti.

Se prevedi di avviare questo pesce senza pretese, non dovrai installare un aeratore e filtri per l'acqua nel serbatoio. Bilancia l'ecosistema stagno di campagna, e quindi la carpa si riprodurrà bene al suo interno.

Preparazione della fossa

Non è possibile scavare una fossa per laghetto in nessuna parte del sito. Ci sono condizioni che non puoi influenzare.

Prima di organizzare un serbatoio, contatta uno specialista: scopri la profondità delle acque sotterranee, la stratificazione del suolo e altri parametri del tuo sito. Pianificare la progettazione del serbatoio in base alle loro raccomandazioni.

È meglio rendere corretta la forma della fossa: rotonda o rettangolare. Il rapporto di aspetto è 1: 2 o 1: 3. Gli stagni di questa forma sono più facili da pulire da detriti e foglie cadute. Assicurati di rafforzare le rive del futuro serbatoio in modo che l'acqua non le lavi via. Altrimenti, dopo tre o quattro anni lo stagno si macinerà.

Si consiglia di scavare pozzi di svernamento per pesci larghi almeno 1,5 m, la loro profondità è calcolata in base alla superficie del laghetto e al numero di individui.

Lanciare i pesci nello stagno

Non dovresti far scorrere i pesci nello stagno subito dopo aver riempito la fossa con acqua. Un ecosistema deve formarsi nel serbatoio. Aspetta che si formi del limo sul fondo. Questo accade durante tutto l'anno. È necessario per un comodo svernamento del pesce. È anche necessario piantare piante nello stagno che serviranno cibo per i pesci.

Se vuoi iniziare a pescare quest'anno, acquista annuali. Hanno accumulato grasso corporeo e possono sopravvivere a carenze alimentari. Due mesi dopo aver riempito lo stagno con acqua, nel serbatoio si formano piante inferiori e quindi compaiono grandi alghe.

Non mettere molti pesci nel laghetto. I batteri non avranno il tempo di trattare i prodotti di scarto di un grande bestiame, quindi l'acqua sarà inquinata. L'immunità del pesce diminuirà. Un gran numero di individui morirà.

Mancanza di ossigeno in autunno e in inverno

I pesci possono morire a causa della mancanza di ossigeno nel serbatoio. La sua carenza si verifica in autunno, quando il fogliame degli alberi che crescono sulla riva cade nello stagno. Le foglie hanno bisogno di molto ossigeno per decomporsi. Per questo motivo, il pesce soffoca, nuota più vicino alla superficie.

La mancanza di ossigeno ha diversi sintomi:

  • i pesci nuotano in cerchio vicino alla superficie del bacino idrico;
  • diventa molto letargico, i singoli individui possono essere catturati a mani nude;
  • i pesci hanno gli occhi sporgenti.

Per compensare la mancanza di ossigeno in autunno, rimuovere le foglie dal serbatoio.

In inverno, lo stagno si congela e l'ossigeno non penetra nell'acqua. Per far fronte alla sua carenza, fai dei buchi nello stagno.

Giardino

Casa

Attrezzature