Il gusto insolito della senape di Digione

senape di Digione La senape di Digione è conosciuta in tutto il mondo. Probabilmente, non c'è persona che non conosca questo gusto delicato, leggermente pungente, piacevole. Dobbiamo il suo aspetto all'omonima città francese. Sugli scaffali dei negozi, questi prodotti sono presentati in un vasto assortimento. Ma si scopre che un simile condimento non è difficile da preparare da solo, a casa.

La scelta immutabile dei re

gusto insolito di senape di Digione

Tutti conoscono la Borgogna come una regione storica, famosa per le sue attrazioni e il sapore unico francese. Ma poche persone sanno che è stata questa zona relativamente piccola a darci quel gusto delicato per il quale tutti noi amiamo così tanto Digione. mostarda... Una foto della composizione originale è mostrata sopra.

Gli storici affermano che la senape fosse usata già tremila anni prima della nostra era. Inoltre, era usato non solo in cucina, ma anche in medicina. Si ritiene che sia arrivata in Europa dall'Asia. Ma solo a Digione hanno potuto creare la ricetta che ha poi conquistato il mondo intero.

La piccola città francese era il centro della produzione di senape nell'alto medioevo. La senape è stata menzionata nei registri reali dal 1292. È noto che Filippo VI amava questo condimento. Per lungo tempo nelle case della nobiltà, è stato un'aggiunta insostituibile al pasto, sottolineando il gusto raffinato dei proprietari di casa. E solo nel XVIII secolo la spezia divenne popolare tra gli altri segmenti della popolazione.

Unicità in ogni chicco

semi di senape scuraNel 1937, il ministero dell'Agricoltura francese ha rilasciato un certificato che conferma l'origine della senape di Digione. Cioè, che il prodotto è fabbricato in un'area specifica, secondo regole rigorosamente stabilite.

Ma la cosa principale che distingue la senape di Digione dalla senape ordinaria è la sua composizione. Il condimento classico è composto da grani marroni, vino bianco, acqua e sale. Inoltre, i semi possono essere interi o schiacciati. Ma si ritiene che dovrebbero essere coltivati ​​proprio vicino a Digione.

Inoltre, la senape di Digione può contenere succo acerbo uva, dragoncello, lavanda e così via. Sono decine le ricette che si distinguono per il gusto raffinato e il piacevole retrogusto. Ma tutti sono uniti da una consistenza morbida e una struttura viscosa.

Alla ricetta viene aggiunto vino bianco per rendere la composizione molto morbida. Il risultato è una struttura delicata che è particolarmente apprezzata dai buongustai.

A differenza della salsa francese, la nostra è più piccante. È ricavato dalla polvere, che si ottiene dalla torta lasciata dopo l'estrazione dell'olio. Cioè, una sorta di produzione senza sprechi. L'olio di girasole viene aggiunto alla composizione secca. Ma tale grasso non è in grado di neutralizzare l'acutezza e la durezza (solo l'olio di senape può farlo). Perché il condimento domestico risulta essere molto "cattivo". Nella ricetta Dijon, i chicchi non vengono elaborati. Pertanto, hanno un gusto completamente diverso.

Proprietà utili della spezia

La senape di Digione ha proprietà beneficheLa senape di Digione è amata non solo per il suo gusto gradevole, ma anche per il suo effetto benefico sul corpo. Ha proprietà antisettiche e antibatteriche. Inoltre, la spezia contiene una grande quantità di vitamine, minerali, oli essenziali.

Contiene sostanze utili come:

  • calcio;
  • potassio;
  • magnesio;
  • vitamine dei gruppi A, B, D, E;
  • zinco;
  • sodio;
  • ferro e altri.

Grazie alla presenza di speciali oli essenziali, la senape di Digione favorisce la scomposizione dei grassi, migliora il metabolismo e aiuta a digerire il cibo in modo facile e veloce. Il prodotto è particolarmente utile per coloro che cercano di perdere peso in eccesso.

I micronutrienti contenuti nei cereali aiutano a ripristinare il corretto equilibrio di carbonio e proteine.

Un gusto che non verrà dimenticato

panino alla senape di DigioneLa senape di Digione si sposa bene con qualsiasi carne e verdura. Viene aggiunto a maiale, manzo, agnello, pollo, pesce e così via. È insostituibile in insalate, salse, condimenti. Ovunque sia presente la senape, può letteralmente trasformare un piatto. Diventa speciale, dal gusto raffinato e delicato.

Se sei un grande fan della senape di Digione, ti suggeriamo di farlo a casa. Non è difficile da fare. Inoltre puoi sempre bilanciare la composizione a tuo piacimento. E dato che ci sono più di una dozzina di ricette, puoi cucinare salse diverse ogni volta da solo. Ecco alcuni dei modi più popolari per preparare la senape di Digione in casa.

Ricetta 1

Senape di Digione dai chicchi bianchiQuesto condimento si distingue per il suo gusto delicato, aroma e consistenza a noi familiari. La sua particolarità è che per la cottura non vengono utilizzati i classici grani neri, ma bianchi. Sono questi semi che rendono la composizione molto tenera e piacevole. Questa ricetta della senape di Digione è la più facile da preparare a casa.

Per la salsa avrai bisogno di:

  • 100 g di semi di senape bianca;
  • 230 g di vino bianco;
  • 1 cucchiaino liquido miele;
  • 1 cucchiaino olio di girasole raffinato;
  • aglio, sale, pimento, chiodi di garofano, altre erbe a piacere.

Metodo di cottura:

  1. I semi di senape e pepe devono essere macinati con un macinacaffè. Si consiglia di macinare i chicchi separatamente.i semi di senape bianca devono essere tritati
  2. Il vino deve essere riscaldato.scaldare il vino bianco
  3. Mettere tritato in un liquido caldo aglio, pepe, altre spezie a piacere e far bollire per un paio di minuti.aggiungere le spezie al vino e far bollire
  4. Quindi la miscela deve essere raffreddata e filtrata.
  5. Aggiungere il miele, l'olio di semi di girasole, il sale al liquido e mescolare bene per ottenere una massa omogenea.
  6. Versate la senape preparata con questo composto, amalgamate bene il tutto, versatela in un contenitore di vetro e mettete in frigorifero.mescolare la polvere con la salsa al vino

Lascialo riposare per un giorno e potrai mangiare. Ottimo con carni sia bianche che rosse. L'importante è non aggiungere l'aceto, poiché non sarà più senape di Digione.

Ricetta 2

senape scura senape di DigioneLa salsa così preparata si ottiene con una leggera amarezza e retrogusto agrodolce.

Per la ricetta devi prendere:

  • 200 g di semi di senape scura;
  • 100 g di vino bianco;
  • 100 g di balsamico;
  • 100 g di olio d'oliva raffinato;
  • 1 cucchiaio. l, miele di fiori;
  • 1 cucchiaino sale;
  • 1 cucchiaino pepe nero tritato.

Metodo di cottura:

  1. Prima di iniziare a cucinare la senape di Digione a casa, è necessario versare i chicchi con cento grammi di acqua e lasciar riposare per diverse ore.versare i semi di senape con l'acqua
  2. Impastare leggermente i semi ammorbiditi. Per questo, è meglio usare un mortaio e un pestello speciali.impastare i semi di senape
  3. Unire miele, vino, aceto balsamico, olio, sale, mescolare bene in modo che non rimangano cristalli.
  4. Aggiungere il pepe e mescolare di nuovo.
  5. Versare il composto nella senape, unire accuratamente, trasferire in un barattolo, lasciare agire per diverse ore.

L'espressività della salsa dipende dalla dimensione dei semi di senape. Più sono grandi, più brillante sarà il sapore del condimento.

Ricetta 3

Senape di Digione con aroma di agrumiQuesta salsa richiede più tempo per cucinare rispetto alle precedenti. Ma la miscela si rivela insolita, con un leggero sentore di aroma di agrumi e un retrogusto esotico. Come appare la senape di Digione secondo questa ricetta può essere visto nella foto.

Per cucinare avrai bisogno di:

  • 200 g di semi di senape;
  • 50 g di succo d'arancia spremuto;
  • 50 g di olio vegetale raffinato (sia di girasole che di oliva);
  • 200 g di vino bianco;
  • 1 cucchiaio. l. miele liquido;
  • 1 cucchiaio. l. sale.

Questa ricetta della senape di Digione viene preparata in diversi passaggi:

  1. I semi di senape devono essere risciacquati bene.sciacquare bene i semi caldi
  2. Trasferite i semi in un contenitore, aggiungete vino e succo d'arancia.
  3. Mescolate il tutto, coprite e mettete al freddo per 1 - 2 giorni.
  4. Successivamente, la miscela deve essere estratta e lasciata sul tavolo fino a quando non raggiunge la temperatura ambiente.
  5. Quindi aggiungere miele, olio, sale alla composizione.
  6. Mescolare bene il tutto, dare fuoco, cuocere per 2-3 minuti.
  7. Successivamente, è necessario selezionare un quarto della massa e macinare in un frullatore fino a ottenere una consistenza cremosa.
  8. Frullare i cereali integrali e tritati.

Questa ricetta può essere completata con altre spezie a proprio piacimento. Questa salsa viene conservata per circa tre mesi in frigorifero.

Giardino

Casa

Attrezzature