Cosa dicono le macchie sui cactus: cause dei problemi e modi per risolverli

Dimmi cosa fare se compaiono macchie sul cactus? Ho una piccola collezione, e in diverse piante ho notato morbide macchie scure sul gambo, mentre in altre è diventato una sorta di giallo. È pericoloso e come salvare i fiori?

macchie sul cactus Sebbene i cactus siano considerati piante senza pretese, possono anche ammalarsi e spesso persino morire se l'aiuto non viene fornito in tempo. Uno dei problemi più comuni è la comparsa di vari punti sui cactus. Nella maggior parte dei casi, derivano da cure improprie, ma esistono anche cause più pericolose come parassiti e malattie.

Il colore e la forma della macchia aiuteranno a stabilire una "diagnosi" e ad iniziare un trattamento efficace. Molto spesso cactus tali tracce compaiono:

  • macchie bianche sotto forma di una fioritura solida;
  • macchie giallo-marroni che ricoprono completamente la parte inferiore della succulenta;
  • macchie giallastre sfocate su tutta la pianta o su un lato di essa;
  • macchie arrugginite;
  • macchie scure bagnate;
  • secco, giallastro, che si trasforma l'uno nell'altro, macchie.

Coccinigliacocciniglia

Se il corpo del cactus viene prima coperto con piccoli punti bianchie poi quasi solido fioritura bianca - la succulenta ha attaccato la cocciniglia. Aspira i succhi, i gambi smettono di crescere, “perdono peso” e scoloriscono.

Per sbarazzarsi del parassita, spruzzare il cactus con la soluzione di Aktara (per 2,5 litri di acqua, 2 g di preparato) e preparare una soluzione più debole per l'irrigazione (0,25 g per la stessa quantità di acqua). Eseguire tale trattamento 4 volte, facendo una pausa per 7 giorni.

"Invecchiamento" o cambiamenti legati all'età nel fioreplacca di sughero

Bello, verde e succoso, il cactus di solito sta in una pentola fino a 4 anni di età. Quindi nella parte inferiore dello stelo iniziano ad apparire macchie gialle, che gradualmente catturano l'intero tronco e diventano brunastro... Inoltre, la superficie del corpo in questo luogo si ingrossa e si ricopre di una continua fioritura sugherosa.

Se una tale placca è secca e senza ulcere aggiuntive, non c'è nulla di cui preoccuparsi, il fiore è semplicemente invecchiato e, purtroppo, non può essere restituito alla sua giovinezza con il suo aspetto precedente. Ma l'aspetto di aree morbide indica un altro problema: il decadimento.

Risultato abbronzantebruciare

Macchia giallastra una forma sfocata appare su un cactus dopo che il vaso è stato spostato dall'ombra parziale a un davanzale luminoso. Queste sono tracce del "bacio del sole", e compaiono in quei luoghi toccati dai raggi. Per riabilitare una succulenta, deve essere restituita o ombreggiata e spruzzata regolarmente.

Gli acari di ragno sono un nemico pericolosoacaro del ragno

Se la pianta è visibile macchie marroni con una sfumatura rugginosa - bisogno di trovare acaro del ragno... Nel caso in cui venga mancato l'inizio del suo attacco, e il parassita sia riuscito a stabilirsi, non è nemmeno necessario cercarlo: la presenza di un insetto sarà confermata da una ragnatela tra le spine. La spruzzatura e l'irrigazione con fungicidi (Actellik, Fufanon) è efficace contro gli acari.

Sfortunatamente, è impossibile rimuovere brutti punti: il segno di spunta morirà, ma rimarranno sul fiore per sempre.

Cactus Killer - Wet Rotmarciume umido

Macchie marroni o nere bagnate sul corpo di un succulento segnale che sta morendo di marciume dello stelo. Il paziente può essere salvato solo mediante "amputazione" di aree danneggiate al tessuto vivente. Assicurati di elaborare le sezioni e lasciare asciugare la pianta.

Naturalmente, dopo la "circoncisione" la ferita non si rimarginerà e il cactus rimarrà brutto, soprattutto se la zona interessata è decente.In questo caso, è meglio radicare i germogli laterali sani.

Marciume secco: uccide dall'internomarciume secco

Macchie secche, giallo pallido, quasi invisibili, accompagnato dalla perdita di turgore e dall'essiccazione del cactus all'interno dello stelo: anche questo è marcio, ma già secco. È quasi impossibile salvare un fiore da esso, ma l'irrorazione preventiva con fungicidi aiuterà a prevenire la malattia.

Questa è solo una breve selezione dei problemi associati alla comparsa di vari punti sui cactus. La maggior parte di questi può essere evitata prendendosi cura delle tue piante grasse.

Malattie dei cactus - video

Giardino

Casa

Attrezzature