Vino fresco dalla marmellata dell'anno scorso

vino pronto da marmellata All'inizio della nuova stagione estiva, i barattoli della marmellata dell'anno scorso vengono spesso lasciati sugli scaffali del frigorifero. Non affrettarti a liberartene, perché puoi fare il vino dalla marmellata che ha già perso il suo gusto e aroma. Invece di una dolcezza insapore, otterrai un prodotto a tutti gli effetti: un piacevole vino fatto in casa che riscalderà e delizierà la tua famiglia. Condividiamo una semplice ricetta per il vino fatto in casa dalla marmellata.

Articolo correlato: ricetta del vino d'uva fatta in casa!

Modo tradizionale semplice di fare il vino

vino alla marmellata fatta in casa

Devi preparare:

  • un barattolo con una capacità di 3 litri;
  • un pezzo di garza per filtrare e un imbuto;
  • un guanto acquistato in farmacia o un sigillo d'acqua;

I barattoli di vino con marmellata devono essere sterilizzati con la massima cura. Lavali con bicarbonato di sodio, quindi riempili con acqua bollente o usa un altro metodo conveniente per te.

Ingredienti:

  • 1 litro di marmellata vecchia;
  • 1 litro di acqua refrigerata bollita;
  • 10-150 g di uvetta o acini d'uva fresca;

È possibile aggiungere lo zucchero se la marmellata è acida. Quando, al contrario, è troppo zuccherato, è necessario aggiungere acqua. Gli esperti hanno stabilito che il contenuto ottimale di zucchero nel mosto non deve superare il 20%.

L'uva passa o l'uva vengono prese solo non lavate! Altrimenti, i funghi di lievito che vivono sulla loro superficie scompariranno. Non utilizzare uvetta in bustine preparate per l'uso immediato.

Questa ricetta per il vino fatto in casa a base di marmellata non prevede l'uso di lievito secco, con esso otterrai una bevanda completamente diversa. L'elemento fermentante nella nostra guida è l'uva passa o l'uva.

Tecnologia di cottura

Il processo di produzione del vino dalla marmellata può essere suddiviso in due fasi principali. mentre la prima prevede la fermentazione primaria, e la seconda prevede il filtraggio e la decantazione della bevanda per ottenere forza e trasparenza.

Fase 1

fare il mosto di marmellata, acqua, zucchero e uvettaRiempi un barattolo o una bottiglia da tre litri con marmellata, acqua e frutti di bosco (uvetta o fresca), mescola fino a che liscio. Schiaccia i frutti di bosco freschi. Copri il barattolo con una garza e mettilo in un luogo buio e caldo (non inferiore a 20 - 25 gradi). Se non è possibile proteggere in modo affidabile dalla luce, avvolgere il barattolo con un panno spesso.

Puoi usare le preparazioni fatte in casa dell'anno scorso da bacche e frutti, si consiglia di non mescolarle in modo che il vino abbia un certo sapore.

Conserva per cinque giorni mescolando quotidianamente con un cucchiaio di legno dal manico lungo. Se dopo 20 ore o precedenti segni di fermentazione sono comparsi: (odore acido, schiuma, sibilo), allora il processo fare il vino dalla vecchia marmellata va benissimo.fermentazione del mosto

Dopo cinque giorni, è il momento di intervenire: separare la polpa fluttuante (particelle dense, non disciolte), filtrare il liquido attraverso una garza piegata in più strati e versarlo in un barattolo pulito, anch'esso accuratamente sterilizzato. Assicurarsi che almeno il 25% del volume rimanga libero nel barattolo, questo spazio è necessario per la schiuma e l'anidride carbonica che si formano durante la fermentazione.

Metti un guanto di gomma strettamente sul collo della lattina, dopo aver forato una delle sue dita. Se la famiglia ha un separatore d'acqua, usalo per fare il vino dalla marmellata a casa.

Per evitare di danneggiare la tenuta del contenuto del barattolo, legare saldamente il collo sopra il guanto.

Cosa succede se il guanto non si gonfia entro 4 giorni? Verificare se sono state soddisfatte le condizioni necessarie: la temperatura nella stanza in cui la bevanda sta maturando, la chiusura ermetica della lattina.Potrebbe essere più sicuro sigillare i giunti di gomma e vetro con la pasta.

Fase 2

fermentazione del mostoLasciamo il barattolo da solo per molto tempo: dai 30 ai 60 giorni, sempre al caldo e al buio, monitoriamo le condizioni del guanto di gomma. Quando finalmente appassisce (o, di conseguenza, la camera di equilibrio "si calma"), la fermentazione è terminata. La bevanda si illuminò, un sedimento cadde sul fondo.

la fermentazione è finitaScolare delicatamente il vino risultante senza intaccare il sedimento; per questo è meglio utilizzare un tubo flessibile dal set a un contagocce medico. Se ha un sapore aspro, aggiungi un po 'di zucchero. Ora puoi versare il liquido in bottiglie pulite, sigillare bene e metterlo in frigorifero. Di conseguenza, otteniamo la forza della bevanda da 10 a 13 gradi.

Puoi versarlo nei bicchieri dopo 2 - 3 mesi. Se durante la maturazione compare un sedimento, il vino deve essere versato nuovamente in un nuovo contenitore. Il sedimento può dare un sapore amaro. Tale vino manterrà la sua qualità per 2 - 3 anni se conservato al freddo.

decantare il vino finito dalla marmellataIl metodo sopra è adatto anche se la marmellata è fermentata. Ripetiamo tutte le stesse operazioni con la massa inacidita, manteniamo le stesse proporzioni per acqua bollita e uvetta. L'unica differenza è che viene aggiunto 1 bicchiere di zucchero. Alla fine del processo di fermentazione, la bevanda ha anche il tempo di maturare in frigorifero. Ma la pratica dimostra che ci vorrà un po 'più di tempo per mantenerlo in un luogo fresco, almeno 3 mesi.

Come fare rapidamente il vino dalla marmellata a casa

preparazione rapida del vino dalla marmellataPer gli impazienti, daremo una versione "palliativa" della ricetta del vino dalla marmellata. Per 1 litro del vecchio prodotto, viene presa 2 volte più acqua: 2 - 2, 3 litri, una manciata di uvetta. Ma il fattore decisivo è l'aggiunta di 10 g di lievito secco.

Tecnologia di cottura:

  1. Unire l'acqua alla marmellata e portare a ebollizione. Questa miscela dovrebbe essere molto dolce.
  2. Il liquido raffreddato deve essere filtrato filtrando attraverso una garza, versato in una bottiglia grande.
  3. Sciogliere il lievito in un piccolo volume della miscela ottenuta e tenere in caldo per circa 20 minuti, quindi aggiungerli al volume principale, mescolare bene. La bottiglia dovrebbe essere riempita approssimativamente al livello della "spalla", non ai bulbi oculari.vino errante dalla marmellata
  4. Ora hai bisogno di un sigillo d'acqua con un tubo immerso in una bottiglia d'acqua. Mettiamo questo dispositivo dove è buio e caldo (almeno 25 gradi).

Dopo 2-3 giorni, la fermentazione continua, è possibile osservare il movimento delle bolle di anidride carbonica. E dopo una settimana, il vino può già essere degustato, dovrebbe essere agrodolce e un po 'gassato. Resta da sbarazzarsi del sedimento: versare in bottiglie pulite, aggiungendo qualche uvetta a ciascuna e inviare al frigorifero. Solo uno o due giorni. Allora puoi aiutare te stesso. Meno uno: il vino preparato in questo modo non manterrà le sue qualità per molto tempo.

Leggi anche l'articolo: ricetta composta di rabarbaro!

Giardino

Casa

Attrezzature