Come scegliere e installare una valvola di ritegno per acque luride

valvola di ritegno per acque luride Un incidente nel sistema fognario può diventare la ragione di riparazioni non programmate nell'appartamento. Per evitare momenti spiacevoli, gli specialisti hanno sviluppato una valvola di ritegno per il sistema fognario. Su quale principio funziona il dispositivo e come scegliere il limitatore richiesto, continua a leggere.

Cause di blocchi

rete fognaria con valvola di non ritorno

Ci possono essere diversi motivi per i condotti fognari intasati:

  1. Violazione delle regole per il funzionamento del sistema fognario, a seguito della quale stracci, sacchetti di plastica, prodotti per l'igiene personale e altro entrano nei tubi.
  2. La comparsa di morchie sulle pareti del tubo a seguito di un funzionamento a lungo termine senza un'adeguata manutenzione. Il sedimento blocca parzialmente il lume, rendendo difficile il movimento dell'acqua. Di conseguenza, i solidi si depositano molto più velocemente, causando blocchi.
  3. Pendenza errata delle condotte fognarie. La causa del blocco può essere una pendenza troppo piccola o, al contrario, troppo grande. Per evitare l'intasamento, l'acqua attraverso il canale della fogna deve muoversi a una certa velocità, cambiando la pendenza dei tubi, è possibile modificare l'intero sistema.
  4. La presenza di curve ad angolo retto nella struttura può modificare drasticamente la portata delle acque reflue, il che porterà ulteriormente al blocco del sito.

I blocchi delle fognature sono inevitabili, ma la loro probabilità può essere ridotta al minimo semplicemente seguendo le regole di funzionamento e installazione.

Tipi di dispositivi

La scelta del materiale da cui verrà effettuata la valvola di ritegno utilizzata nel sistema fognario dipende dalle tubazioni installate sul sito. Per la valvola di ritegno vengono utilizzati acciaio inossidabile, bronzo o ottone, ghisa o plastica.principio di funzionamento della valvola di ritegno

Oltre al materiale, anche il dispositivo del dispositivo può essere diverso. Il dispositivo valvola di ritegno è costituito da:

  • tubi di derivazione di ingresso e uscita;
  • leva per autodrenaggio;
  • membrana per chiudere la tubazione;
  • intasare la copertura per la pulizia.

Il principio di funzionamento della valvola di ritegno delle acque reflue è quello di bloccare il flusso di ritorno delle acque reflue.

I tipi e i metodi di fissaggio delle valvole possono variare. Si distinguono i seguenti tipi:

  • intrecciato;
  • palla;
  • girevole;
  • sollevamento.

Per scegliere la valvola sanitaria giusta, è necessario conoscere i vantaggi di ciascuna.

Interflange

valvola di ritegno waferQueste valvole sono piccole e leggere. L'installazione di una valvola di ritegno wafer non include una flangia che la collega al tubo dell'acqua. Se vengono rilevati guasti nel sistema del dispositivo, la valvola stessa e una piccola sezione del sistema fognario a cui era collegata dovranno essere sostituite.

Tali valvole possono essere di due tipi:

  1. Disco caricato a molla. In tali dispositivi, la molla funge da leva e il disco sostituisce la membrana.
  2. Bivalve. Il diaframma in tali valvole ha due alette.

Valvole rotanti

Dvalvole rotantiUn altro nome per la specie è petalo. La membrana in tali dispositivi è una bobina o uno slam, che funziona con una leva.

Tali valvole possono essere:

  1. Semplice. Sono utilizzati in sistemi con bassa pressione e quantità di liquido da attraversare. Quando la bobina ritorna nella sua posizione originale, si ottiene un forte colpo che può rovinare i sistemi.
  2. Non stressato. Un dispositivo più sicuro in cui la bobina scivola di nuovo in posizione.

Valvole a sfera

valvola di ritegno a sferaLa valvola di ritegno a sfera per liquami ha il sistema di azione più semplificato.Una tale valvola è molto affidabile e la sostituzione del dispositivo non è difficile: basta svitare due bulloni. Invece di una membrana, viene utilizzata una sfera di metallo e una molla funge da leva. Queste valvole sono molto apprezzate per la loro facilità di funzionamento.

Valvole di sollevamento

sollevare la valvola di ritegnoLa membrana in un tale dispositivo è un meccanismo di sollevamento di un'azione di ritorno. Il vantaggio principale è la capacità di eseguire riparazioni senza smontare la rete e il principale svantaggio è la suscettibilità all'inquinamento.

Le valvole di sollevamento possono essere suddivise in base al modo in cui sono fissate alle tubazioni fognarie:

  1. Tubo saldato (valvole di ritegno integrate).
  2. Dispositivi installati mediante flange di collegamento.
  3. Prodotti avvitati sulla filettatura.
  4. Valvole wafer.

Come scegliere una valvola di ritegno per acque reflue

Prima di acquistare una valvola per fognatura per uso personale, è necessario analizzare attentamente le caratteristiche del sistema. Il tipo di dispositivo utilizzato dipende dalle specifiche del sistema fognario.

Quando si sceglie l'opzione migliore, è necessario fare riferimento ai seguenti parametri:

  1. Il diametro delle prese deve corrispondere alla sezione dei tubi. Non prendere valvole di diametro maggiore o minore con adattatori speciali: ciò può peggiorare il sistema di drenaggio consolidato e interrompere il flusso dei tubi di scarico.
  2. Materiale. Vale la pena scegliere valvole realizzate con lo stesso materiale dei tubi. Può essere plastica, ghisa o acciaio.
  3. Dimensioni del dispositivo. Vale la pena prestare attenzione al luogo in cui verrà installato. È importante che la manutenzione della valvola di ritegno delle acque reflue non sia difficile, pertanto l'accesso ad essa deve essere libero.
  4. Complessità di installazione. Se l'installazione di una valvola di ritegno sulla fogna è difficile, è meglio cercare un aiuto professionale, ma se si tratta di un modello semplice, puoi farlo da solo.
  5. Qualità e garanzia. Quando si sceglie un dispositivo, prestare attenzione alla lavorazione: nulla deve penzolare o scricchiolare sotto le mani. È necessaria una freccia che indichi la direzione delle acque reflue. I produttori responsabili eliminano così possibili errori di installazione.

Dimensioni e tipi di valvole per fognatura

Il materiale da cui è realizzata la valvola viene selezionato tenendo conto dei tubi utilizzati nel sistema di drenaggio.

Quando si sceglie un dispositivo, è necessario prestare attenzione alle sue caratteristiche e dimensioni. Consideriamo diverse opzioni:

  1. Le valvole in PVC o plastica sono l'opzione più popolare per l'installazione nel moderno fognatura, i cui tubi sono realizzati in cloruro di polivinile. Quando si tenta di installare una valvola di ritegno su una toilette in plastica per un sistema in ghisa o acciaio, è necessario utilizzare adattatori speciali.
  2. I dispositivi in ​​metallo sono adatti sia per installazioni in ghisa che in acciaio. Sono dotati di cuscinetti speciali e dispositivi di fissaggio sicuri. Una valvola di ritegno per fognatura 110 viene utilizzata per una toilette, un diametro inferiore: drenano l'acqua dal bagno e dal lavandino.
  3. Sia le valvole verticali che quelle orizzontali vengono utilizzate per drenare le acque reflue da lavatrici e lavelli. A questo scopo è adatta una valvola di ritegno per acque luride con un diametro di 50 mm. Per drenare i rifiuti dal water e dalla vasca, utilizzo una disposizione orizzontale di valvole. Il loro diametro può variare da 50 a 160 mm, a seconda del diametro dei tubi dell'intero sistema.selezione del diametro della valvola

Se non c'è abbastanza spazio libero per pulire il dispositivo di intercettazione da blocchi, è possibile utilizzare una valvola di ritegno di scarico verticale.

Affinché il dispositivo di intercettazione della rete fognaria funzioni senza malfunzionamenti, è necessario scegliere la corretta valvola di ritegno, seguendo le istruzioni sopra riportate. È importante che il diametro dei tubi e il dispositivo coincidano: ciò ha un effetto positivo sul suo funzionamento.modelli con valvola di ritegno

Se non sei sicuro di poter installare il sistema da solo, contatta un idraulico professionista.

Regole di installazione del dispositivo di blocco

installazione della valvola di ritegnoLa valvola di intercettazione viene installata sia durante il montaggio del sistema di tubazioni nel punto di connessione del tubo, sia in un sistema già funzionante.

La valvola utilizzata nell'impianto deve essere dello stesso diametro delle tubazioni. Ciò consentirà al sistema di funzionare correttamente.

La cosa principale da considerare durante l'installazione è la direzione delle acque reflue, è indicata da una freccia sulla valvola. Caratteristiche dell'installazione di una valvola di ritegno sulla fogna:

  1. Per un tubo fognario in plastica, la valvola è installata in modo standard: il bordo diritto del tubo viene inserito nella presa esistente e la gomma di tenuta rende il collegamento a tenuta. Per migliorare l'effetto, puoi trattare la connessione con silicone sanitario.
  2. Le valvole in ghisa vengono installate utilizzando gomma e bulloni che serrano le piastre. I modelli con prese sono meno comuni.
  3. Il dispositivo di blocco è installato in modo tale che l'accesso al coperchio rimanga libero. Ciò facilita la pulizia della valvola in caso di blocco.

Controllare il funzionamento della valvola - video

Giardino

Casa

Attrezzature