Caratteristiche delle uva spina in crescita nel paese

Proprietà utili, gusto eccellente, resa elevata e maturità precoce rendono questo arbusto di bacche competitivo. Ma per avere un cespuglio sano e ottenere buoni raccolti, devi sapere come coltivare correttamente l'uva spina.

Principi di base della coltivazione

Segreti della coltivazione di uva spina in una trama personale

Questa bellissima pianta può iniziare a dare i suoi frutti già 3-4 anni dopo che la giovane piantina è stata piantata nel terreno. E per un massimo di 20 anni, l'arbusto conserva la capacità di deliziare i suoi proprietari con raccolti abbondanti. Allo stesso tempo, l'uva spina non è stravagante. Eppure, cure improprie, malattie e parassiti possono diventare un problema serio.

Ci sono diverse regole che sono richieste per ogni giardiniere:

  • Prima di tutto, devi decidere la varietà di uva spina. Il tasso di sopravvivenza del cespuglio, la sua fruttificazione e la resistenza alle malattie dipenderanno da questo.
  • È importante adottare un approccio responsabile nella scelta del luogo in cui piantare una pianta.
  • Scegli l'ora esatta per piantare il cespuglio.

La cura e la coltivazione dell'uva spina comprende:

  • Rifinitura;
  • diserbo e pacciamatura del terreno;
  • irrigazione tempestiva;
  • fecondazione dell'uva spina;
  • protezione antigelo;
  • una preparazione adeguata al freddo invernale.

Segreti di uva spina in crescita nel paese

L'uva spina è giustamente considerata la preferita di tutti i giardinieri. Prendersi cura di esso non richiede molti sforzi e denaro, e i raccolti sono sempre abbondanti. Pertanto, la coltivazione di uva spina nel paese è una tradizione.

  1. Un posto per piantare uva spina.
    Prima di piantare un cespuglio di uva spina, devi scegliere con cura il posto giusto per questo. Ciò dipenderà dalla qualità del suolo. La pianta non attecchisce bene e porta frutti, ed è più suscettibile alle malattie del terreno, che è eccessivamente umido. Pertanto, dovresti evitare fessure e pianure dove l'acqua si accumula, aree oscurate o aree con terreno argilloso pesante.
  2. Preparazione di un sito per piantare uva spina.
    Per la coltivazione di successo di uva spina su un appezzamento personale, se necessario, è necessario migliorare la qualità del terreno aggiungendovi dell'humus, letame o compost. Una quantità sufficiente di sabbia viene introdotta nei terreni argillosi con una velocità di 1: 2.
    Le erbacce vengono rimosse nell'area selezionata e viene scavata una buca di 40 per 40 centimetri e profonda circa mezzo metro. Il fertilizzante viene applicato: fino a un chilogrammo di compost con cenere di legno (100 g) o un secchio di materia organica decomposta. Tutto si mescola bene con il terreno e viene riempito d'acqua, 3-5 litri.
  3. vuotoAtterraggio.
    Una piantina di 5-6 cm viene posta con cura in una fossa con acqua (versare circa 5 litri subito prima della semina) con un angolo di 45 °. Le sue radici, insieme all'umidità, penetrano in profondità nel terreno, aderendovi strettamente. Questa piantagione "umida" assicura che non ci siano vuoti alle radici e che le uva spina attecchiscano rapidamente. Riempi il buco con la terra, lasciando una trincea attorno al tronco.
    Se hai intenzione di piantare diversi cespugli di uva spina, la distanza tra loro non dovrebbe essere inferiore a 1,5 metri.
  4. Tempo di semina dell'uva spina.
    Come coltivare correttamente l'uva spina? La prima cosa che devi fare è scegliere un orario di atterraggio. L'autunno è il periodo migliore. Ad esempio, a metà ottobre e nelle regioni settentrionali è consentito piantare uva spina anche alla fine di settembre. Questo dà al cespuglio il tempo di mettere radici prima del freddo, quindi il periodo di acclimatazione cade nel periodo invernale. E in primavera la pianta è pronta per iniziare a crescere.

È consentita la semina primaverile di piantine. E il periodo migliore per questo è quando il terreno inizia a scongelarsi, ma i boccioli non sono ancora gonfi.

vuoto

Cura dei cespugli di uva spina

Esistono numerose procedure:

  • Allentando e scavando il terreno attorno al tronco della pianta.
  • Fertilizzazione tempestiva e irrigazione di uva spina.
  • Potatura di cespugli.
  • Malattia e controllo dei parassiti.
  • Preparare le piante per l'inverno.

Dissodamento

Il terreno attorno al perimetro della corona deve essere diserbato regolarmente. Se il terreno su cui è piantata l'uva spina è "pesante", è meglio scavarlo con cura, poiché le radici della pianta si trovano in superficie.
La pacciamatura con humus o torba sostituisce perfettamente questi processi. Come pacciame si possono usare ramoscelli sottili o erba secca tritati.

Annaffiare e concimare uva spina

Le giovani piantine necessitano di annaffiature regolari e abbondanti. In futuro, quando si coltivano uva spina, vale la pena annaffiare secondo necessità, a seconda del suolo e delle condizioni meteorologiche.
Si consiglia di nutrire la pianta almeno 2 volte l'anno: dopo la fioritura e dopo la raccolta. Per questo, un cespuglio avrà bisogno di 80 g. superfosfato, 20 g di cloruro di potassio (o ½ bicchiere di cenere), 40 g di salnitro e 10 kg. letame marcito. Può essere utilizzato in primavera urea, 30 ga 1 m2.

Potatura dell'uva spina

Potatura sanitaria. Questa è la rimozione di tutti i rami secchi, malati o ispessiti. Si tiene tutto l'anno.
Potatura formativa. Dovrebbe essere fatto all'inizio della primavera o nel tardo autunno. Lo scopo di tale potatura è di lasciare 4-5 rami sul cespuglio, che sono i più sviluppati. Quasi tutta la crescita giovane viene tagliata, i vecchi germogli vengono accorciati. I rami che hanno più di 6 anni vengono eliminati.

Malattie e parassiti dell'uva spina

Grazie al costante sviluppo degli allevatori, le moderne varietà di uva spina sono più resistenti alle malattie. Ma in alcune condizioni, sono anche suscettibili a tutti i tipi di malattie e il primo pericolo per i cespugli è muffa polverosa.

Quali fattori sfavorevoli sono pericolosi per la pianta:

  • Mancanza di cure;
  • Umidità a lungo termine;
  • Clima fresco.

Come prendersi cura della sua salute?

Un buon drenaggio o un diserbo regolare aiuteranno il drenaggio dell'umidità in eccesso. Se conosci l'avvicinarsi del gelo, puoi annaffiare in anticipo il cespuglio o isolarlo con un materiale speciale (il film deve essere rimosso durante il giorno).

Il primo nemico dell'uva spina è l'oidio, ma anche il marciume, la screziatura e l'antracnosi minacciano la pianta. Le piante dovrebbero essere abbondantemente spruzzate dopo la caduta delle foglie in autunno, o in primavera prima della rottura del germoglio con solfato di ferro (3 g per 1 litro d'acqua). Queste sono sia misure preventive che trattamento alla prima rilevazione dei segni della malattia.

L'infuso di cenere è efficace contro afidi e altri parassiti (1 kg per 3 litri di acqua). All'inizio della primavera e dopo la fioritura, il cespuglio viene trattato come misura preventiva.

Le malattie influenzano la resa della pianta, quindi è importante monitorare le condizioni della boscaglia e rispondere in tempo a tutte le sue esigenze.

Proteggere l'uva spina dal freddo

L'uva spina è senza pretese e sotto la neve caduta le sue radici si sentiranno abbastanza protette. Ma i giardinieri raccomandano di non dimenticare di trattare il cespuglio con mezzi che aiuteranno la pianta a non ammalarsi e a dare un raccolto eccellente.

  • La prima cosa da fare dopo il raccolto e la caduta delle foglie è raccogliere tutti i detriti delle piante da sotto il cespuglio. Quindi vale la pena trattare l'uva spina con l'1% di liquido bordolese, cospargendolo accuratamente.
  • Il prossimo passo è scavare il terreno vicino al tronco per evitare che gli insetti svernino.
  • Ora devi concimare la pianta.

vuoto

Uva spina in crescita in climi diversi

vuotoQuando si sceglie una varietà di uva spina, è necessario tenere conto delle condizioni climatiche in cui crescerà. E di conseguenza, prenditi cura della pianta, a seconda della temperatura dell'aria, della natura e della quantità di precipitazioni medie annuali e di altre caratteristiche delle condizioni meteorologiche in una particolare area.

Ad esempio, in particolare la coltivazione dell'uva spina in Siberia prevede misure aggiuntive per prepararsi all'inverno.

Il cespuglio, oltre ad essere ricoperto di terra o segatura alla base, formando un tumulo, è anche ricoperto di agrospan. Questo è se le gelate sono arrivate prima della neve.
Nel caso in cui la neve sia già caduta, puoi piegare delicatamente il cespuglio di uva spina a terra, fissandolo con assi e coprirlo di neve. In questo caso, l'uva spina sverna bene anche nelle regioni particolarmente fredde del paese.

Alcune varietà di uva spina possono persino fare a meno di una copertura aggiuntiva. Questi includono "Houghton", "Red Large" e altri.

Per la coltivazione di successo di uva spina nella regione di Mosca, è necessario adottare un approccio responsabile alla selezione delle varietà adatte. Quali sono i requisiti per loro:

  • Resistente all'oidio;
  • Le varietà a maturazione precoce e media sono le migliori;
  • Quelli che si sono già dimostrati adatti alla coltivazione nella Russia centrale. Quindi, ad esempio, "Affidabile", "Malachite", "Rodnik", "Plum" e molti altri.

Caratteristiche della coltivazione di uva spina dai semi

vuotoPer molti giardinieri, non è difficile coltivare uva spina dalle piantine. Ma ci sono altri modi, ad esempio, tramite semi o stratificazione.

Ecco alcuni segreti per coltivare uva spina dal seme:

  • È necessario raccogliere i semi dalle bacche mature e lavarli dalla polpa, asciugarli.
  • Non conservare i semi, ma dopo che si sono asciugati semina immediatamente.
  • Il drenaggio deve essere posato sul fondo delle pentole.
  • Il terreno dovrebbe contenere in proporzioni uguali una miscela fertile di terra dal giardino, miscela di humus e sabbia.
  • Seminare ad una profondità di 0,5 cm, ogni 5 cm.
  • Versare sopra e coprire con un foglio e mettere le pentole in una stanza con una temperatura di 3-5 ° C.
  • Non lasciare che il terreno si asciughi.

A metà primavera i vasi vengono portati in giardino e interrati. Le piantine coltivate si tuffano quando appaiono 2 foglie vere su di esse. Il terreno dove vengono piantati deve essere ben concimato: 10 kg per metro quadrato. letame fermentato e la stessa quantità di humus. In futuro, il terreno dovrebbe essere regolarmente allentato, annaffiato e fertilizzato giovani piantine di uva spina.

Come coltivare l'uva spina (video)

Commenti
  1. Masha

    Dimmi quale varietà è meglio scegliere per piantare nella zona centrale (gelate fino a -30). Il mio terreno è argilloso. grazie

Giardino

Casa

Attrezzature