Perché le carote sono vermifere e cosa fare per salvare il raccolto

Non sei sicuro del motivo per cui le carote sono vermi e cosa fare per far crescere i frutti normalmente? Quest'anno la raccolta è stata abbondante, le radici erano uniformi e grandi, ma un problema: quasi la metà era perforata. Ciò che è possibile, l'ho tagliato e congelato in forma grattugiata, ma la maggior parte doveva essere gettata via. Di conseguenza, solo due piccole scatole sono state inviate per l'archiviazione, il che è molto fastidioso visti i nostri volumi in crescita. Chi ha mangiato la nostra carota e possiamo in qualche modo evitarlo?

perché le carote sono vermifere e cosa fare Le carote dolci e succose non sono contrarie al gusto non solo da noi, ma anche da molti parassiti. Rovinano i frutti e li rendono inadatti per ulteriore conservazione, quindi tutti i giardinieri dovrebbero sapere perché le carote sono verme e cosa fare con questo fenomeno. Le ragioni della comparsa di wormhole sulle radici sono all'ordine del giorno: si tratta di vari parassiti che li mangiano e persino allevano la loro prole in tali mosse. Se non prendi misure tempestive dopo la comparsa di insetti - "pionieri", presto si sistemeranno su tutti i letti di carote. E poi dovrai dimenticare le carote grandi e succose, e invece otterrai frutti rovinati dalle mosse. È inutile portarli in cantina: le verdure con un guscio esterno rotto non mentiranno. Inoltre, lì non c'è assolutamente nulla da mangiare: dopo aver tagliato la polpa avariata, rimane poco. È questa una cosa: in tempo per identificare e distruggere il parassita.

Quindi, la ragione per la comparsa di wormhole sulle carote è l'attività vigorosa di tali parassiti:

  • mosca della carota;
  • wireworm;
  • palline di punto esclamativo.

Perché le carote sono verminose e cosa fare se viene attaccata da una mosca della carota

mosca della carota sulle carote

I piccoli insetti ramati con portici per le radici non sono pericolosi fino a quando le larve non vengono deposte lì. È la prole della mosca che è impegnata nella "deposizione di labirinti", perché hanno bisogno di nutrimento per crescere. Partono dalla sommità del frutto, rosicchiando gradualmente i passaggi per tutta la sua lunghezza, a seguito dei quali la pianta inizia a sbiadire anche in giardino.

Tuttavia, puoi notare la sconfitta dei letti di carote da parte di una mosca anche nella fase iniziale: le cime vicino alla testa acquisiscono un colore viola.

Puoi combattere la mosca della carota spruzzando le piantagioni:

  • infuso di cime di assenzio o pomodoro;
  • soluzione salina concentrata (2%);
  • insetticidi (Decis, Actellik).

Per prevenire le mosche, spargere la polvere di tabacco mescolata con la cenere sull'area prima di seminare le carote. Gli insetti non tollerano questo odore. Inoltre non amano gli aromi aspri delle colture speziate, quindi pianta cipolle o aglio accanto alle carote.

Perché il wireworm è pericoloso per le carote

wireworm sulle caroteA differenza della mosca della carota, non è così facile notare questo parassita, perché la parte aerea delle piante nella fase iniziale spesso rimane invariata. Inoltre, il wireworm stesso è un verme che vive nel terreno, quindi non può essere visto dall'alto. Si trova immediatamente nei frutti stessi, nutrendosi di loro. Ma nei luoghi in cui ci sono già frutti, la carota inizia a marcire. È allora che il fogliame appassisce.

Se trovi il wireworm in ritardo, quando le carote stanno già crescendo, puoi spalmare le patate imbevute di una preparazione speciale Bazudin nei corridoi. Il parassita mangerà il tubero avvelenato e morirà lui stesso. Immediatamente dopo la semina, puoi cospargere i letti di nitrato di ammonio. Ma è meglio aggiungere solfato di ammonio per scavare in autunno. O lo stesso Bazudin mescolato alla sabbia.

Come affrontare la paletta esclamativa sulle carote

esclamazione larva di falena

Come nel caso della mosca, non è lo scoop stesso ad essere pericoloso, ma le sue larve. Grandi e spessi, mordono prima la radice. Dopo di ciò, la pianta perde la sua nutrizione e le cime appassiscono bruscamente. Nel frattempo, te ne accorgerai e penserai a cosa fare, le larve rosiccheranno i passaggi nei frutti stessi.

Il modo più efficace per combattere è catturare insetti adulti con trappole dolci prima che abbiano il tempo di deporre le uova. Puoi anche spruzzare le piantagioni con Karbofos.

Controllo dei parassiti delle carote - video

Giardino

Casa

Attrezzature