Perché le patate non fioriscono e quanto è pericoloso per la pianta?

L'inizio della fioritura delle patate Molte domande relative alla coltivazione di ortaggi nascono da una mancanza di comprensione della loro essenza. Tra questi c'è il problema della riproduzione delle patate, che è molto rilevante nel nostro paese. Sapendo che questo raccolto di radici può moltiplicarsi in due modi, vale a dire, con l'aiuto di semi e vegetazione, i giardinieri devono spesso affrontare il tema della fioritura delle patate. Allora perché le patate non fioriscono e questo può influenzare la tuberizzazione?

Patate in fiore

La capacità di riproduzione vegetativa e dei semi è intrinseca a questa pianta per natura. Una persona studia il confronto di questi due metodi di riproduzione nelle lezioni di biologia scolastica. I giardinieri sono ben consapevoli di questo aspetto della belladonna. Solo i residenti estivi che piantano patate di diverse varietà e periodi di maturazione sui loro appezzamenti trascurano sempre questa conoscenza.

Mancanza di un fiore di patata: problema o motivo

La fioritura delle patate dipende da molti fattori e solo alcuni di essi influenzano direttamente il processo di tuberizzazione. Consideriamo più in dettaglio le ragioni della mancanza di fioritura in un campo di patate:

  • Patate novelle senza fioriIl cespuglio fiorirà o no? Per formare tuberi a tutti gli effetti, le patate non devono affatto fiorire. In alcuni manuali sulla coltivazione della patata, puoi trovare consigli sulla rimozione deliberata di gambi e boccioli di fiori. Gli agronomi, dopo aver condotto diversi studi su questo argomento, sono giunti alla conclusione che la rottura di ovaie e fiori ha conseguenze negative, ma non a causa dell'assenza dei fiori stessi. Durante l'allegagione, molte varietà iniziano a formare tuberi. Ora devi preparare una medicazione forte e rafforzare irrigazione... Esistono varietà di patate in cui i cicli di fioritura e di formazione dei tuberi non coincidono. Alle nostre latitudini, è consuetudine piantare patate con maturità medio precoce, vale a dire che i suoi tuberi si formano durante il processo di fioritura.

Un punto importante: quando si tagliano i gambi dei fiori, i residenti estivi calpestano i corridoi e rompono le cime verdi, il che porta a una diminuzione della resa!

  • Letti di patateLa varietà è importante per la formazione dei peduncoli? C'è una patata ultra precoce. Le loro radici si formano così rapidamente che passano tutte le malattie conosciute, maturano fino all'estate dei coleotteri del Colorado, ma allo stesso tempo non hanno assolutamente il tempo di fiorire. Ad esempio, le varietà "Roco", "Timo" o "Mariella". L'abbondanza del loro raccolto lascia molto a desiderare, ma quando si coltivano patate, come un modo per guadagnare denaro vendendole presto, la maturità precoce è molto importante. In ogni caso, tali patate possono essere piantate in piccole quantità su un appezzamento personale, solo per i propri bisogni e per ottenere rapidamente patate giovani sulla loro tavola. Parlando se le patate debbano fiorire, dovresti sapere che le varietà sono classificate in quelle che prosperano in abbondanza, quelle a fioritura media, così come le varietà di colore raro e le varietà senza fioritura. Ad esempio, la varietà di patata "Vesna" rifiuta di fiorire negli anni di siccità e con un'umidità normale fiorisce così rapidamente che molti semplicemente non notano questo periodo.
  • Lo scarabeo della patata del Colorado danneggia i gambi delle patateI peduncoli mangiano coleotteri colorado? L'aspetto di questo parassita è noto a tutti coloro che hanno mai coltivato patate sul loro terreno personale. Oltre allo scarabeo della patata del Colorado, anche altri insetti non così conosciuti possono danneggiare la patata.Per la maggior parte, queste creature non causano molti danni, tuttavia non sono nemmeno utili. Tra questi insetti ci sono coleotteri macinati e coccinelle di patate. Quando le patate fioriscono, gli individui adulti di questi coleotteri iniziano a nutrirsi dei suoi peduncoli. Se su un fiore sono stati trovati molti coleotteri neri e piccoli, è apparso solo il parassita sopra menzionato. Grandi grappoli di coleotteri mangiano i fiori molto rapidamente e il processo di fioritura stesso rimane fuori dalla vista.

Il problema della fioritura è importante nella coltivazione delle patate

Il fatto che una patata sia fiorita o meno in questa stagione non influirà in alcun modo sulla pianta madre. Inoltre, fiori di patata  assolutamente non influenzerà la formazione della massa verde del cespuglio o la sua capacità di formare tuberi.

Tutti i processi che si verificano nel fiore stesso sono solo ed esclusivamente per i frutti delle patate, cioè le bacche che si formano dopo la fioritura.

La fioritura delle patate non influisce sul raccoltoI tuberi si formano senza la partecipazione di questi processi, per loro semplicemente non hanno valore. Non hanno bisogno di fertilizzazione. Il tubero stesso non è il seme di una pianta nel senso comune del suo termine, è solo la sua parte vegetativa.

Pertanto, rispondendo alla tua domanda - perché le patate non sono fiorite, ricorda che la formazione di gambi di fiori non influisce in alcun modo sulla resa anche prima di iniziare a farti prendere dal panico. Assenza totale o appassimento fiori può segnalare al residente estivo che c'è qualche motivo pressante per questo fenomeno. Che si tratti di una varietà vegetale, insetti, alte temperature, bassa umidità o esaurimento del suolo. In caso di diminuzione della resa, non è necessario cercare la causa in assenza di fioritura.

Patate durante la fioritura - video

Commenti
  1. Albina Andreevna Knyazeva

    Ho sempre voluto sapere perché un anno il campo è bianco con infiorescenze altissime, un'altra volta le patate fioriscono a malincuore e per poco tempo. Ora è chiaro che molto dipende dalla varietà e dalle condizioni climatiche. Ma ho rassicurato che il ripieno non è una conseguenza della fioritura. Tuttavia, una fioritura abbondante richiede molte sostanze nutritive, che sono meglio reindirizzate alla formazione della parte sotterranea del cespuglio. C'erano varietà che fiorivano troppo a lungo. Ho provato a rimuovere i boccioli non aperti, ma la pianta ha gettato di nuovo un peduncolo. Allora ho deciso che era appena necessario calpestare e ferire le piante. In generale, non ho più combattuto con la natura, i fiori sono caduti, c'erano poche ovaie di bacche. Quindi ho iniziato a usare il più grande di loro da buoni cespugli per la propagazione dei semi. Una volta è uscita anche una nuova varietà, ma non sono riuscito a consolidarne le proprietà, e dopo due anni è degenerata.

Giardino

Casa

Attrezzature