Perché il ficus di Benjamin non cresce? Alla ricerca di risposte

Ficus Benjamin nell'interno Di tutte le tribù in poi foto di ficus benjamin è considerato uno dei più capricciosi. E non sorprende che la domanda: "Perché il ficus di Benjamin non cresce o non perde fogliame?" preoccupa tanti coltivatori di fiori.

Le ragioni principali della cattiva salute della pianta, che causa ritardo di crescita, ingiallimento e fogliame, sono errori di cura e condizioni di manutenzione impropriamente selezionate.

Perché il ficus di Benjamin perde le foglie e cosa fare in una situazione del genere per salvare la pianta? L'abitante indigeno delle regioni con un clima tropicale e subtropicale, il ficus di Benjamin è abituato al calore e all'umidità elevata.

Le foglie di Ficus Benjamin cadono a causa della mancanza e dell'eccesso di luce

Il fogliame di Ficus diventa giallo e cade

Per far sentire la pianta "a casa", spara attivamente e le foglie del ficus di Benjamin non cadono, ha bisogno di una lunga giornata di luce e l'illuminazione dovrebbe essere brillante, ma diffusa.

Rispetto ad altre specie affini, il fogliame del Benjamin ficus è più sottile e più piccolo. Ciò significa che i raggi cocenti del sole possono diventare possibili cause della condizione dolorosa della pianta. Portando all'evaporazione di umidità, disidratazione, foglie e talvolta gravi ustioni, il sole in eccesso influisce negativamente sulla forza e sulla crescita del ficus.

Perdendo una scorta di umidità, i piatti fogliari ingialliscono prima del tempo e poi si sbriciolano.

L'esposizione dei germogli non solo altera l'aspetto delle piante, ma lo indebolisce. Meno foglie sulla corona, più lenta è la fotosintesi e il ficus non riceve l'energia necessaria per la crescita.

Sfortunatamente, un'immagine simile può essere osservata se il ficus è carente al sole. I giovani germogli diventano più sottili e più lunghi. Il fogliame fresco diventa poco profondo e quello sui livelli inferiori si asciuga. Di conseguenza, le foglie cadono dal ficus di Benjamin. La pianta perde il suo effetto decorativo, la sua forza è esaurita e senza cure adeguate può morire.

Ecco perché il ficus di Benjamin non cresce se il posto per esso non viene scelto correttamente. Correggere la situazione è abbastanza facile. L'importante è farlo immediatamente, ai primi segni della malattia dell'animale domestico verde.

Nelle brevi giornate invernali, la pianta ha bisogno della retroilluminazioneFatte salve le altre regole di cura, vale la pena trovare un luogo protetto dal sole di mezzogiorno, dove il fiore verrà illuminato dalle 10 alle 14 ore al giorno, man mano che il ficus prende vita. Dall'autunno alla fine di marzo nella corsia centrale, è utile organizzare una pianta illuminazione aggiuntiva... La stessa misura aiuterà a mantenere la bellezza di un albero lontano dalla finestra.

Avendo preso tutte le misure per migliorare la situazione, ovviamente, non funzionerà per riportare il ficus al suo aspetto precedente. Ma la crescita del fogliame a tutti gli effetti riprenderà già su nuovi steli giovani.

Fogliame di Benjamin sanoE se il ficus di Benjamin perdesse le foglie nonostante l'illuminazione adeguata? Non meno spesso la pianta soffre per altri motivi. Questi includono:

  • deficit di umidità o, al contrario, regolare ristagno del suolo;
  • bozze;
  • aria secca eccessiva nella stanza;
  • mancato rispetto del regime di temperatura di detenzione.

Anche un repentino cambio di scenario può influire sul benessere di una pianta. Ad esempio, spostarsi da un negozio all'altro diventa uno shock per i ficus se l'acquisto viene effettuato durante la stagione fredda.

Perché le foglie cadono dal ficus: freddo, caldo e aria secca

La pianta ha urgente bisogno di aiutoPerché il ficus di Benjamin non cresce quando fa freddo nell'appartamento? Questo fenomeno può essere spiegato dalla termofilia dell'ospite dei tropici.Ma i coltivatori spesso si lamentano del fatto che la formazione di nuovi germogli e fogliame è notevolmente inibita a una temperatura di 17-23 ° C, il che è confortevole per il raccolto.

Ovviamente in questo caso l'impianto:

  • si è trovato in aria troppo secca, cosa che spesso accade quando il riscaldamento è in funzione;
  • è entrato nella zona di aria fredda da uno specchio di poppa, un condizionatore d'aria o un balcone aperti.

Incapace di tollerare di stare in aria troppo secca, il ficus di Benjamin perde le foglie. Cosa fare in questo caso? Sposta il vaso in un luogo dove la pianta sarà più comoda e, se ciò non è possibile, puoi:

  • utilizzare un umidificatore domestico;
  • irrigare la corona di ficus ogni giorno da una distanza di 20-30 cm;
  • condurre docce calde e pulire il fogliame con un panno umido.

Perdita di foglie a causa di errori di irrigazione

Le foglie di ficus cadono quando vengono violate le regole di irrigazionePer il ficus Benjamin, è altrettanto pericoloso trovarsi in un terreno completamente asciutto o troppo saturo:

  1. Con un'annaffiatura eccessiva, soprattutto se tenuta in aria fresca, la pianta sviluppa marciume radicale. Ficus perde la sua capacità di nutrirsi attivamente, le sue foglie si seccano e iniziano a sgretolarsi.
  2. L'aridità del terreno fa sì che la pianta conservi l'umidità e il ficus si sbarazza dei "consumatori inutili", cioè del fogliame. Allo stesso tempo, il tasso di crescita dei giovani germogli sta diminuendo, causando una domanda legittima ai giardinieri: "Perché il ficus di Benjamin non cresce?"

Affinché la pianta si diletti sempre con i verdi brillanti e cresca bene, il terreno sotto il ficus dovrebbe asciugarsi di un paio di centimetri tra un'annaffiatura e l'altra. Frequenza irrigazione dipende dalla temperatura e dall'umidità della stanza, dalle dimensioni della pianta e dalle proprietà del substrato.

Ficus Benjamin perde fogliame a causa della mancanza di nutrizione

Le foglie di Ficus Benjamin cadono se la pianta:

  • è in un substrato povero di sostanze organiche e minerali;
  • non sono stati trapiantati da molto tempo e le radici non hanno l'opportunità di ricevere così tanto nutrimento e umidità per soddisfare tutte le esigenze della corona troppo cresciuta.

Una misura immediata alimenterà la coltura a foglia decorativa con un agente complesso liquido. E alla prima occasione, il ficus:

  • potatura, formando una chioma più compatta e rimuovendo contemporaneamente germogli nudi e morti;
  • trapiantato in un substrato nutriente sciolto, avendo precedentemente selezionato un vaso adatto e più grande.

Più a lungo il ficus di Benjamin si trova in condizioni inadeguate, maggiore è il rischio di trovare parassiti su di esso.

I parassiti che si sono stabiliti su una pianta possono anche causare malattie delle piante.Le piante indebolite sono più spesso attaccate da acari, tripidi, cocciniglie... Quando un animale domestico viene portato in giardino per l'estate, gli afidi o le larve di mosca minatrice possono stabilirsi su di esso.

Affinché gli ospiti non invitati non causino la cessazione della crescita del ficus di Benjamin e la caduta del fogliame, è utile ispezionare regolarmente la pianta e, se necessario, effettuare un trattamento con insetticidi sistemici e acaricidi.

Ficus Benjamin perde le foglie - video

Giardino

Casa

Attrezzature