Perché le rose nane scompaiono: malattie delle piante e parassiti

Dimmi, da quali malattie e parassiti possono essere colpite le rose nane? Ho ancora una piccola collezione, ma di tanto in tanto mi imbatto in situazioni spiacevoli: o le foglie appassiranno o alcuni insetti vi strisciano sopra. Vorrei conoscere possibili problemi e modi per risolverli.

malattie della rosa nana Le affascinanti rose nane sono l'incarnazione in miniatura del giardino sui nostri davanzali. Grazie a loro, puoi ammirare i fiori delicati quasi tutto l'anno. Inoltre, stanno benissimo in un vero giardino, completando i loro cugini più grandi. Tuttavia, nonostante le condizioni di crescita indoor, anche queste piante si ammalano e soffrono di vari insetti.

Soprattutto spesso, malattie e parassiti colpiscono quelle rose nane che vengono curate in modo improprio. A causa di annaffiature eccessive o insufficienti, mancanza di nutrienti o condizioni inadeguate, i fiori delicati spesso si ammalano e addirittura scompaiono completamente.

Leggi anche su una rosa rugosa!

Di cosa sono malate le rose nane?

Molto spesso, le rose in miniatura soffrono delle seguenti malattie:

  1. Muffa polverosa... In primo luogo, le foglie, e poi l'intera pianta, sono ricoperte da una fioritura bianca - muffa. È importante rilevare la malattia nella fase iniziale, fino a quando non ha colpito l'intero cespuglio, quindi puoi farlo con la rimozione delle foglie fiorite e il trattamento della rosa con Fundazol. Altrimenti, dovrai tagliare la rosa alla radice.muffa polverosa
  2. Peronospora... Si differenzia dalla malattia precedente in quanto la placca colpisce soprattutto il lato interno del piatto fogliare, così come le zone umide. Trattare la pianta è simile a sbarazzarsi dell'oidio.falsa rugiada
  3. Spotting... Appare con l'inizio del periodo di fioritura: piccole macchie si formano sulle foglie e nel tempo si seccano completamente. Il fogliame malato dovrebbe essere tagliato e la rosa dovrebbe essere spruzzata con una preparazione contenente rame.avvistamento

L'aumento della temperatura e dell'umidità dell'aria sono le condizioni ideali per lo sviluppo delle macchie sulle rose, e un eccesso di fertilizzante e la mancanza di aria fresca contribuiscono allo sviluppo di funghi dell'oidio.

Quali parassiti possono attaccare i cespugli di rose?

Le rose nane amano molto insetti dannosi come:

  • afide;
  • rotolo di foglie;
  • acaro del ragno;
  • falena bruco;
  • scudo;
  • sega color rosa.

acaro del ragnoPoiché l'aria secca contribuisce alla comparsa di un acaro, per prevenirne la comparsa, le rose nane dovrebbero essere periodicamente spruzzate e bagnate.

La maggior parte dei parassiti può essere eliminata usando metodi popolari, come la lavorazione delle rose con aglio o infuso di tabacco. Se la lesione è massiccia, è meglio usare farmaci speciali, ad esempio Aktelik, Fufanon, Strela.

Malattie fungine delle rose - video

Giardino

Casa

Attrezzature