Perché la ciliegia si secca dopo la fioritura e come salvare un albero

fiori di ciliegio La domanda sul perché la ciliegia si asciuga dopo la fioritura non ha una risposta chiara. Si ritiene che la fioritura selvatica indebolisca l'albero e riduca la sua resistenza ai disturbi. D'altra parte, si è notato che l'abbondante fioritura di un esemplare rispetto al resto è un segnale di malattia, e l'ultimo sforzo per prolungare la vita creando tanti semi. Spesso le pratiche agricole improprie sono la causa principale della malattia.

Prerequisiti per la malattia

la ciliegia si asciuga dopo la fioritura

Dove i ciliegi sono coltivati ​​su vaste aree, qualsiasi infezione si diffonde rapidamente. Pertanto, i giardinieri dovrebbero essere allertati da spore favorevoli per la riproduzione. coccomicosi e moniliosi, condizioni meteorologiche. La primavera è fresca e umida, il che influisce sulla durata della fioritura. Durante la stagione dei frutti di bosco è caldo e piovoso, di nuovo un ambiente favorevole per i funghi. Solo la prevenzione e lo smaltimento del giardino dagli insetti salveranno l'albero dall'introduzione di micelio.

La ciliegia si asciuga, cosa devo fare? Qualsiasi ingiallimento incomprensibile, l'essiccazione non si verifica spontaneamente, questo è un segno di una malattia, molto probabilmente fungina. Un vecchio giardino trasandato diventa terreno fertile per molte malattie. A poco a poco, vengono diffusi dagli insetti e dal vento nelle piantagioni vicine.

Se ci sono prerequisiti, è necessario eseguire misure preventive più spesso. Ma qualsiasi lavorazione dovrebbe essere interrotta 20 giorni prima della raccolta delle bacche.

Prevenzione delle malattie

è necessaria la prevenzioneLe piante coltivate possono essere sane solo se si osserva la tecnologia agricola. Il trattamento tempestivo di ciliegi e arbusti da parassiti e malattie distruggerà l'infezione sul nascere.

Un albero che riceve una buona nutrizione sarà forte, ci saranno abbastanza riserve di salute per fiorire e versare bacche senza danneggiare la corona. Le lesioni risultanti sulla corteccia devono essere esaminate, disinfettate e riparate immediatamente. È più facile prevenire un'infezione che trattarla con metodi tutt'altro che innocui. Perché la ciliegia di un vicino non si secca dopo la fioritura?

Le risposte sono semplici:

  1. L'albero è piantato su una collina o un pendio, ben ventilato.
  2. La piantina è stata acquistata da una stazione di riproduzione di una varietà resistente alla moniliosi.
  3. Gli alberi sono imbiancati ogni anno, non solo tronchi, ma rami scheletrici. Ogni crepa nella corteccia viene disinfettata e sigillata con vernice da giardino in modo che le spore non abbiano un posto dove stabilirsi.
  4. Le foglie vengono raccolte, i cerchi del tronco sono ben curati.
  5. I rami sono diradati secondo il principio: il passero volerà vicino.

Nonostante la tenuta del cottage estivo, la ciliegia dovrebbe avere un'area alimentare sufficiente.

Affinché la ciliegia soddisfi il colore e l'abbondanza di bacche sane, l'albero deve essere adeguatamente piantato e annaffiato in tempo. Alla ciliegia non piacciono i ristagni d'acqua e le piantagioni profonde, le radici possono marcire.

crepa nella cortecciaL'irrorazione in un determinato momento viene eseguita come profilassi contro le malattie fungine che vengono introdotte:

  • nel tubulo aperto del fiore;
  • in una nuova ferita su un ramo spezzato;
  • crepa nella corteccia.

La malattia è penetrata nei fiori e nei ramoscelli, motivo per cui la ciliegia si asciuga dopo la fioritura.

Spore, batteri, insetti nocivi si sviluppano in un ciclo naturale. Pertanto, è impossibile trattare le piante con farmaci, a quanto pare, c'è un programma:

  • subito dopo lo scioglimento della neve, trattare i tronchi e gli alberi con una soluzione al 3% di liquido bordolese o poltiglia bordolese "Extra";
  • spruzzare con una soluzione all'1% di solfato di rame su un cono verde;
  • prima della fioritura, le ciliegie dovrebbero essere trattate con Horus da moniliosi;
  • durante la stagione di crescita eseguire trattamenti preventivi con Abiga-peak, But, Topsin, Horus.

Le malattie fungine vengono introdotte durante la stagione umida e fredda, con fioritura prolungata. È necessario prendere misure preventive, guidate dal tempo, senza perdere un momento favorevole.

Segni di malattia quando la ciliegia si asciuga dopo la fioritura

potatura di rami malatiIl temporale dei moderni ciliegi è stata la malattia della moniliosi, importata dall'America. È una malattia fungina sui fiori in primavera e sui frutti prima del raccolto. Un segno di infezione primaverile: le foglie di ciliegio si seccano dopo la fioritura, si verifica la necrosi dei rami. In questo momento, il micelio penetra rapidamente all'interno e infetta l'intero albero. Puoi determinare la moniliosi trovando un anello scuro sul taglio del ramo.

L'unica soluzione corretta sarebbe tagliare tutti i rami 5-15 cm più in là del punto di essiccazione visibile e bruciare tutti i detriti vegetali. Durante l'estate, l'albero dovrebbe essere sorvegliato e i rami secchi dovrebbero essere rimossi. Dopo aver distrutto l'epidemia, l'anno successivo, la prevenzione dovrebbe essere effettuata nei tempi previsti.

danno fetaleI frutti che rimangono sui rami nei punti delle punture di insetti formano cuscinetti spore grigi. Si trovano in modo caotico, e questo è diverso dal marciume della frutta grigia. I frutti mummificati, le foglie cadute diventeranno una fonte di infezione per il prossimo anno. Se la malattia è in corso, sulla corteccia appariranno escrescenze grigie.

È importante che anche le piantagioni vicine siano attente all'eradicazione dell'infezione. La malattia stessa non andrà via, l'albero distruggerà completamente. I fungicidi sistemici non hanno effetto sulle spore del fungo Monilia cinerea.

Clasterosporium o spotting è anche il motivo per cui le foglie di ciliegio si seccano. La malattia si manifesta in tutto l'albero, comprese le radici. In questo caso, i boccioli di fiori e foglie diventano neri, cadono, le foglie diventano come un setaccio. Le ciliegie che rimangono sui rami vengono mummificate e diventano portatrici di spore. Il micelio viene distrutto dall'ossicloruro di rame e dalla miscela bordolese.

Clasterosporium o spottingCoccomicosi: il fungo si riproduce attivamente dopo la fioritura dell'albero, motivo per cui la ciliegia si asciuga. I segni di infezione sono punti rossi sulla parte superiore delle foglie e spore rosa possono essere trovate sul dorso. Le foglie ingialliscono, cadono, il ripieno di bacche si ferma. Se si riscontrano segni di coccomicosi, il raccolto dell'anno in corso dovrà dire addio. Un albero in fiore deve essere trattato con una soluzione al 3,5% di solfato di rame. Se la raccolta continua, dopo aver raccolto le bacche, è necessario effettuare il trattamento con Horus. Versare il terreno con una soluzione di urea al ritmo di 40 grammi per 1 litro.

Solo attuando una serie di misure per preservare un giardino sano è possibile ridurre le perdite da malattie fungine.

Combattere le malattie delle ciliegie in giardino - video

Giardino

Casa

Attrezzature