Perché le foglie di ortensie diventano gialle: cause e modi per eliminarle

Dimmi perché le foglie di ortensia diventano gialle? La mia bellezza è già al terzo anno e recentemente ha iniziato a notare che le foglie stanno iniziando a perdere il loro ricco colore verde. Mi prendo cura di lei, come al solito, anche se non fecondo da molto tempo. Potrebbe essere questa la causa dell'ingiallimento?

perché le foglie di ortensie diventano gialle Tutti amano l'ortensia per la sua splendida fioritura colorata e non è necessario avere un giardino, perché questa pianta può vivere in un vaso. In generale, è senza pretese, ma a volte diventa completamente incomprensibile perché le foglie dell'ortensia diventano gialle. Nella maggior parte dei casi, siamo noi stessi da biasimare, dimenticandoci di annaffiare o nutrire il cespuglio in tempo. Comunque sia, l'importante è rilevare il problema in tempo e scoprirne la causa. Sapendo qual è il problema, è più facile rispondere in modo appropriato e prendere la decisione giusta. Il fiore non perdonerà gli errori e può perdere non solo le foglie, ma anche morire completamente. Quindi cosa può far appassire il fogliame verde brillante e lussureggiante della pianta?

Perché le foglie di ortensia diventano gialle: cause ed errori comuni

Se noti che la lama della foglia è diventata pallida e inizia ad assumere una tinta gialla, questo potrebbe essere il risultato di:

  • sito di atterraggio scelto in modo errato;
  • regime di irrigazione non regolamentato;
  • carenze nutrizionali;
  • malattia.

Dove cresce la tua ortensia

scegliendo un posto per l'ortensia

La bellezza in fiore ama una buona illuminazione, ma soffre della luce solare diretta. Causano non solo l'ingiallimento, ma anche intere ustioni sulle foglie. In tali condizioni, l'ortensia fiorirà peggio. L'ombra profonda non è adatta alla cultura: il cespuglio inizierà ad allungarsi e il colore di entrambe le foglie e le infiorescenze perderà la sua luminosità.

Se hai commesso un errore con il posto per l'ortensia del giardino, trapiantala, prima che sia troppo tardi, all'ombra traforata sotto l'albero. Allo stesso tempo, tieni presente che non dovrebbe esserci una brutta copia che la pianta non tollera. Posiziona l'ortensia da interno sulla finestra est o ovest che non si apre.

Quante volte innaffi il cespuglio

irrigazione ortensiaSia le ortensie da giardino che quelle da interno amano l'irrigazione regolare ma moderata. L'umidità in eccesso non porterà solo all'ingiallimento della massa decidua. L'apparato radicale, che si trova costantemente in un ambiente saturo d'acqua, inizierà a marcire, il che porterà alla morte della pianta. Innaffia il cespuglio solo dopo che il terriccio si è asciugato. Considera la pioggia naturale per l'ortensia del tuo giardino. Se piove frequentemente, non è necessario annaffiare affatto.

Non dimenticare che l'ortensia ama il terreno acido. Aggiungere l'acido citrico all'acqua una volta al mese.

Quando è stata l'ultima volta che un fiore è stato nutrito

fertilizzante per ortensieCome ogni coltura in fiore, l'ortensia ha bisogno di una dieta equilibrata. Quindi crescerà più attivamente e legherà più gemme. Nel fare ciò, considera il ciclo vegetativo e seleziona il fertilizzante appropriato:

  • utilizzare preparati contenenti azoto all'inizio della primavera;
  • in estate, quando il cespuglio è in fiore, applicare il fertilizzante complesso floreale Kemira;
  • in autunno, fai una concimazione al fosforo di potassio per preparare il cespuglio per lo svernamento e deporre i boccioli dei fiori per la prossima stagione.

La frequenza di alimentazione non è più di 2 volte al mese. Puoi versare sostanze organiche ancora una volta (infuso di verbasco).

Come può ferire l'ortensia

muffa polverosa sull'ortensiaPurtroppo, anche con le cure più adeguate, la pianta non è immune da varie malattie. Molto spesso, l'ortensia è influenzata da:

  1. Muffa polverosa.Macchie verde-gialle chiare compaiono sul lato superiore delle foglie, che diventano gradualmente marroni. In questo caso, il retro della piastra è coperto da un rivestimento grigiastro.
  2. Punto dell'anello. Appare come punti luce sul fogliame giovane. Se non trattate, le foglie si deformano e muoiono.

Il trattamento tempestivo con Fitosporin aiuterà a salvare la pianta. Se l'insorgenza della malattia viene persa e la maggior parte della boscaglia è colpita, saranno necessari farmaci più forti: Topaz, Speed.

Ingiallimento delle foglie di ortensia a causa della clorosi - video

Giardino

Casa

Attrezzature