Cosa si può fare con i petali di rosa: semplice, bello e utile

Dimmi cosa si può fare con i petali di rosa? Recentemente ho avuto un anniversario, e poiché questi sono i miei fiori preferiti, tutti gli invitati hanno portato delle rose. C'erano molti mazzi di fiori, è un peccato che abbiano iniziato rapidamente a svanire. Ma buttare via tanta bellezza è un peccato. Qui, taglio lentamente i boccioli e ho tagliato i petali. Dove adattarli?

cosa si può fare con i petali di rosa Un bouquet di rose è un classico del genere, e non c'è una sola donna che possa resistere al fascino della regina dei fiori. Ma non correre a buttarlo via, perché ci sono molte opzioni interessanti per ciò che può essere fatto dai petali di rosa. Il modo più semplice è con le varietà di tè: non devi nemmeno pensarci, perché tali fiori sono ideali per scopi culinari. Ma si possono usare anche rose decorative. Quindi, tira fuori il taccuino e la penna: iniziamo.

Cosa si può fare con i petali di rosa

petali

Sia i boccioli interi che le rose smontati in petali sono utili per i prodotti fatti in casa. Avendo mostrato ingegno, puoi creare da loro:

  • artigianato decorativo;
  • prodotti per la casa;
  • strumenti cosmetici;
  • e anche piatti culinari.

Incantevole artigianato dalle rose

Le cime fresche o essiccate possono essere utilizzate per realizzare decorazioni per la casa chic:

  1. Conserva le rose nella glicerina mettendole in un grazioso contenitore di vetro. Puoi salvare i petali appena raccolti in questo modo. Ma i fiori interi saranno più belli.rose in glicerina
  2. Asciugare i petali multicolori e disporre un'immagine da loro.immagine
  3. Usa petali secchi per creare un arte topiaria che decorerà il paracarro vicino alla finestra.arte topiaria

Deodorante naturale

deodorantePerché spendere soldi e, inoltre, respirare chimica, se puoi realizzare un prodotto per la casa da solo. Avrai bisogno di sale marino e petali di rosa profumati. Basta disporli a strati, cospargere di sale e tenerli in un luogo buio per una settimana. Quindi apri un po 'il coperchio e il profumo dolce si diffonderà per tutta la stanza.

Non utilizzare sale profumato per evitare che gli odori si mescolino.

Cosmetici fai da te

Ricordate la famosa crema bulgara e eau de toilette, profumata di rose? Puoi fare un lusso simile a casa e utilizzare i seguenti prodotti per la cura del corpo:

  1. Tonico per la pulizia della pelle del viso e del collo. Versare acqua bollente su 0,5 cucchiai. petali secchi o freschi, aggiungere 1 cucchiaio. l. Glicerina. Il tonico rinfrescante è pronto.lozione tonica
  2. Maschera viso nutriente. Preparare la farina rosa: schiacciare i petali. Mescolali con 1 cucchiaio. l. farina, 0,5 cucchiaini. panna acida e 1 cucchiaino. proteine ​​di pollo. Applicare sul viso per mezz'ora.maschera

Delizie culinarie "rosa": marmellata e tè aromatico

marmellata di roseIn cucina c'è un posto per un tipo: rose da tè. Basta aggiungere petali secchi alla teiera e ottenere un tè profumato. E da quelli freschi, cucina un gusto straordinario marmellata con un odore unico e un ricco colore cremisi. Per 100 g di petali (ce ne sono molti, perché i petali sono quasi senza peso), avrai bisogno di 1 kg di zucchero e 1 limone. Spremere il succo e rimuovere la scorza. Lessare i petali in 350 ml di acqua per 5 minuti, aggiungendo lì il succo di limone. Quindi aggiungere gradualmente lo zucchero fino a quando non sarà tutto sciolto. E far bollire fino a che non sia denso, mettendo la scorza.

Olio di petali di rosa fai da te

Giardino

Casa

Attrezzature